Vivere a Bologna

Vivere a Bologna
"La Dotta"

 

Com'è vivere a Bologna?

Bologna, soprannominata la “Grassa, la Dotta, la Rossa”, è una delle città dove si vive meglio in Italia: è un importante nodo ferroviario, aeroportuale ed autostradale; è sede della più antica Università del mondo occidentale; il cibo è incantevole, delizioso, gustoso; l’offerta culturale è ricca e ampia, soprattutto per gli studenti universitari. 
L’anima pulsante del capoluogo emiliano-romagnolo è Piazza Maggiore, circondata da Palazzo Comunale, da Palazzo dei Banchi, da Palazzo della Podestà e dalla Basilica di San Petronio.

 

Cultura: Monumenti, Musei, Tour, Mostre a Bologna

Bologna, caratterizzata da un’atmosfera unica, possiede un patrimonio storico, artistico considerevole: ospita gioielli architettonici, urbanistici di rara bellezza. La cappella Bentivoglio (uno dei monumenti più belli del primo Rinascimento), la Torre degli Asinelli, la Basilica di Domenico, il Cimitero monumentale della Certosa …
Scopri le attrazioni da non perdere a Bologna.

Sport e Fitness: Palestre, Centri sportivi a Bologna

La cucina bolognese è bella succulenta, non a caso Bologna è chiamata la “Grassa”. Fare sport è un’ottima occasione per mantenersi in forma senza rinunciare ai peccati di gola:  a un piatto di tagliatelle al ragù, di lasagne o di polpette alla bolognese. Mens sana in corpore sano: scopri i centri fitness, le palestre, i centri sportivi presenti a Bologna.

Bar e Vinerie

Visitare Bologna senza gustare un bicchiere di Pignoletto o di Barbera è un peccato. Leggi la guida di StudentsVille e i scopri i posti migliori dove fare aperitivo con i tuoi amici. Bologna offre una vasta scelta di bar, pub con birra artigianale, vinerie...

Tempo libero: Cinema, Teatri e Discoteche a Bologna

La Cultura dell’intrattenimento è uno dei fattori più caratterizzanti della città di Bologna: secondo uno studio recente dell’Università Iulm di Milano il 74% dei visitatori di Bologna sceglie il capoluogo emiliano-romagnolo come meta di viaggio per motivazioni culturali. Una notizia che non stupisce: l’offerta culturale è variegata, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. Ad esempio, realtà come la Cineteca di Bologna sono istituzioni di livello europeo, internazionale.

Dove mangiare a Bologna

Bologna, spesso definita la “città del cibo”, è il paradiso in terra dei golosi: una cucina, quella bolognese, radicata sul territorio, tradizionale, gustosa, saporita. I piatti tipici sono a base di paste fresca ben elaborata o secondi di carne. 
Scopri i migliori ristoranti, trattorie di Bologna.

«Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, che se la merita. È un modo di cucinare un po' grave, se vogliamo, perché il clima così richiede; ma succulento, di buon gusto e salubre, tanto è vero che colà le longevità di ottanta e novant'anni sono più comuni che altrove.»

(Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1895)