Vita Notturna a Bologna

Non sarà più quello degli anni settanta ma il centro storico di Bologna – ancora oggi – è un cuore pulsante di vita. Tra arte, cultura e divertimento. I portici della città sono animati da studenti, artisti, scrittori. Di giorno e, soprattutto, di notte il capoluogo emiliano-romagnolo si popola di gente: locali con musica dal vivo, discoteche, teatri, cinema offrono una ricca proposta di eventi, spesso imperdibili. Passeggiando per i vicoli di Bologna, si ha quasi sempre l’impressione di vivere una città in continua evoluzione, sempre aperta a ospitare nuove idee ed iniziative.
Scopri i posti più cool della vita notturna di Bologna: cinema, teatri, locali con musica dal vivo.

vita notturna bologna

Cinema e Teatri

Primo Spettacolo 15:45 – Ultimo Spettacolo 21:15

Via Mascarella, 3

Il Cinema Odeon, in pieno centro storico, è un multisala che ha però un fascino antico, proietta film d’essai, best seller al botteghino, spesso con l’audio in lingua originale. 

Via Riva di Reno, 72

La Cineteca di Bologna è una delle cineteche europee più importanti: conserva, restaura il patrimonio cinematografico affinché diventi fruibile da un pubblico più ampio possibile permettendo la conservazione e trasmissione di gemme – spesso perdute – del Cinema. Parallelamente all’opera di conservazione, promuove e sostiene la diffusione e realizzazione del giovane cinema anche grazie alla Bologna FilmCommission.
La Cineteca – è bene ricordarlo – ha un archivio grandioso di film: oltre 50.000 pellicole.

Primo Spettacolo 16:30 – Ultimo Spettacolo 22:30

Via Azzo Gardino, 65

In attività dalla metà degli anni ottanta, il Cinema Lumière è uno dei cinema d’essai più belli di Bologna, con biblioteca e archivio fotografico: ha due sale – Sala Scorsese (175 posti) e Sala Mastroianni / Officinema (142 posti) – ed è provvisto di moderni impianti di proiezione per pellicole e video. Offre una programmazione quotidiana senza chiusura settimanale e, oltre alle consuete proiezioni giornalieri, propone spesso seminari ed incontri con gli autori.

Via dell’Indipendenza, 44

Il Teatro Arena del Sole, inaugurato nel 1810, si trova nel cuore di Bologna ed è uno dei teatri storici della città (recentemente strutturato).

Via Cartoleria, 42

Il Teatro Duse, ospitato all’interno del Palazzo del Giglio di via Cartoleria, è il teatro di prosa, per eccellenza, di Bologna. Uno dei più antichi in città.

Locali

20.30 – a seconda dell’evento

Via Sebastiano Serlio, 25/2

Il Locomotiv Club, anima dell’underground musicale bolognese, è uno spazio culturale che organizza concerti, festival e rassegne musicali. Nel corso degli anni ha ospitato i migliori artisti della scena alternative nazionale e internazionale: Calibro 35, Massimo Volume, Apparat, Melvins, Swans, Ty Segall e tanti altri.

20.00 – 02.00 Tutti i giorni

Via Mascarella, 4/b

La Cantina Bentivoglio, storica osteria ed enoteca nel cuore di Bologna, propone quotidianamente concerti jazz. Il meglio della musica live in un’atmosfera intima, la Sala Musica ospita 150 posti a sedere.

22.00 – 00.00 Venerdì, 22.00 – 04.00 Sabato, Chiuso per il resto della settimana

Viale Zagabria, 1

Sul palco del Covo Club, in viale Zagabria a Bologna, hanno suonato tutti (o quasi) gli artisti indie italiani e internazionali prima di diventare popolari presso il grande pubblico: Mumford & Sons, The Libertines, Franz Ferdinand, The Gossip, Cigarettes After Sex, Calcutta, Verdena…

21.30 – 06.00 Venerdì e Sabato, Chiuso per il resto della settimana

Via Alfieri Maserati, 9

Il NUMA Club, nuova veste del Ruvido, è uno locale dal look industriale, ospita le migliori serate della scena clubbing bolognese.

22.30 – 01.30 Lunedì – Domenica

Via Emilio Zago, 7

Il motto del Freakout Club è forte e chiaro: “Only original music. No cover/tribute band”. Solo sudore, pogo, tanta passione e musica dal vivo in via Emilio Zago a Bologna.