Università a Lisbona

Perché dovrei studiare a Lisbona?

Perché uno studente dovrebbe scegliere di studiare a Lisbona? Per diversi motivi, tra cui il fatto che è al 70° posto nella classifica QS Best Student Cities!

Classifica delle università di Lisbona

Tre università di Lisbona sono presenti nella classifica QS World University Rankings® 2023, due pubbliche e una privata. In particolare: ULisboa, l’Università di Lisbona, si colloca al primo posto (335°), l’Universidade Nova de Lisboa al 369° e l’Universidade Catolica Portuguesa all’800-1000.

study in lisboa, portugal
Studiare a Lisbona: 4 buoni motivi

Ma sono tante le università di Lisbona e tanti i motivi per cui studiare qui. In particolare, ci sono quattro ottimi motivi, che sono senza dubbio tra i più importanti per uno studente:

  1. La qualità dell’istruzione;
  2. l suo fascino unico e il carattere all’avanguardia;
  3. L’atmosfera accogliente;
  4. L’economicità della vita.

1. La qualità prima di tutto

Il primo fattore che uno studente considera quando sceglie dove andare a studiare all’estero è la qualità dell’istruzione. Da questo punto di vista, Lisbona è una delle città più interessanti d’Europa. L’elenco delle università di Lisbona è impressionante: la città ospita 31 università, che offrono circa 692 programmi di studio diversi.
Il numero in sé è notevole, ma sono la diversità e lo standard qualitativo che distinguono Lisbona dalle altre. Il sistema di istruzione superiore del Portogallo comprende scuole e college che offrono agli studenti un’ampia gamma di dipartimenti umanistici di prim’ordine, stimate facoltà scientifiche e persino rinomati politecnici.
I professori, i tutor e i docenti impiegati dalle migliori università di Lisbona sono ben preparati, non sorprende che moltissimi studenti europei scelgano di frequentare il programma Erasmus a Lisbona.

Studiare a Lisbona: una città vivace tutta da scoprire

Bellezze turistiche, una stimolante scena culturale e la struggente musica del Fado. Lisbona è una delle città più intriganti, popolari e progressiste d’Europa. Oltre alle strade pittoresche, offre bar alla moda, ristoranti moderni e strutture di co-working che soddisfano i gusti e le esigenze di un pubblico giovane e moderno. Ecco come Lisbona ha vinto il World Travel Award 2019 come migliore destinazione per le vacanze in città!

Il clima di Lisbona

E poi c’è il clima! La vita urbana verde e la vicinanza alle spiagge rendono Lisbona molto attraente. A Lisbona il sole domina la scena tutto l’anno. Gli inverni sono miti e le brezze marine mitigano il caldo estivo.
Inoltre, studiare a Lisbona permette di visitare le spiagge vicine e di godere di uno stile di vita sostenibile. Infatti, le aree verdi, i parchi e le piste ciclabili rendono la vita degli studenti felice, sana e sicura. (Link per il tempo libero)

3. Una comunità accogliente e diversificata

Studiare a Lisbona offre agli studenti diverse opportunità di apprendimento non solo dal punto di vista accademico. Andare a vivere all’estero significa fare un’esperienza di apprendimento a 360 gradi che comprende gli studi e la vita quotidiana. I lisbonesi sono estremamente amichevoli e accoglienti e spesso fanno di tutto per far sentire gli stranieri a casa, al sicuro e felici. Inoltre, la città ospita molti immigrati da tutto il mondo, turisti che la visitano in tutte le stagioni e, negli ultimi anni, nomadi digitali e artisti. Questa varietà crea un’atmosfera intensa e stimolante. Inoltre, la città ospita circa 79.900 studenti all’anno, il 16% dei quali sono stranieri. Non si può dire che a Lisbona manchino gli stimoli multiculturali!

Convenienza: quanto costa vivere a Lisbona?

Lisbona è una destinazione economica. I dati attuali rivelano che Lisbona è al 97° posto nell’indicatore di accessibilità economica del 2022, con le sue università che chiedono in media circa 5.000 dollari all’anno per le tasse universitarie. In termini di costo della vita, il Portogallo è considerato tra le destinazioni più economiche d’Europa. Questa condizione per Lisbona, in particolare, è cambiata rapidamente negli ultimi anni, ma il costo della vita rimane inferiore a quello di altre capitali europee come Londra o Milano. Un esempio su tutti: I dati di Numbeo mostrano che la vita a Lisbona, per un single, costa circa 698 dollari al mese. Per avere maggiori informazioni visita la pagina vivere a Lisbona.

Dove si trovano le università a Lisbona?

Le università pubbliche di Lisbona sono situate in posizione strategica nella città e sono facilmente raggiungibili in metropolitana o in autobus. La più grande università di Lisbona, l’ULisboa, comprende due aree: la Cidade Universitária e il Pólo da Ajuda. La maggior parte delle altre ha un unico campus che ospita la maggior parte degli edifici, le aule studio, ecc.

Consulta la nostra mappa dettagliata dei quartieri di Lisbona per vedere dove si trovano le università pubbliche in città.

Sulla mappa, troverete i nomi dei quartieri e le freguesias in cui sono contenuti. Cosa sono le freguesias di Lisbona? Scopri le freguesias della città seguendo questo link.

 

Che lingua si parla nelle università di Lisbona?

Le lezioni della maggior parte dei corsi di laurea triennale che si tengono nelle università di Lisbona sono tenute in portoghese, ma non mancano i programmi di studio di master e dottorati in inglese.
Gli studenti che vogliono studiare in Portogallo senza imparare il portoghese hanno l’imbarazzo della scelta! Ci sono molti programmi di studio scientifici e corsi di management in inglese, come i corsi di chimica, ingegneria, studi ambientali, matematica, ingegneria informatica e reti informatiche!

Le università più importanti di Lisbona

Qui di seguito trovi un elenco delle principali università di Lisbona, con il link al sito ufficiale di ogni scuola. Se vuoi fare una ricerca più approfondita, puoi consultare il sito della Direzione Generale dell’Istruzione Superiore portoghese.

Politecnici e università a Lisbona: programmi di studio con obiettivi diversi

Quando ci si trova a dover scegliere tra una delle università di Lisbona e un politecnico, bisogna tenere presente che le prime si concentrano sull’aspetto accademico, mentre le seconde mirano a preparare gli studenti a percorsi di carriera specifici. Sia i politecnici che le università di Lisbona offrono corsi di management, ingegneria e materie umanistiche.

Una panoramica di alcune delle migliori università di Lisbona

Ogni università di Lisbona ha i suoi punti di forza e le sue caratteristiche peculiari, ma alcune godono di un’ottima reputazione a livello mondiale. Anche l’Universidade Nova de Lisboa, la più giovane del Paese, ha una buona reputazione grazie alla sua offerta accademica dinamica e all’avanguardia.

Università pubbliche a Lisbona

  • ULisboa in Campo Grande, Freguesia Alvalade

L’ULisboa, l’Università di Lisbona, è uno dei principali istituti di istruzione superiore d’Europa e il più grande del Portogallo. Con 18 scuole, oltre 100 unità di ricerca, circa 50.000 studenti e 4.000 docenti, offre un’ampia gamma di programmi di studio in portoghese e numerosi master in inglese.

Instituto Superior Técnico: istituto tecnico superiore situato ad Areeiro.

L’Instituto Superior Tecnico (IST) gode di un’ottima reputazione a livello mondiale. Questo istituto è noto per essere una delle migliori scuole dell’ULisboa, ma è anche considerato estremamente esigente. Ma è davvero così? Beh. L’essere una scuola di alto livello richiede un impegno costante, ma non è più impegnativo di altri istituti autorevoli situati altrove. Come per ogni cosa, basta lavorare sodo ed essere costanti negli studi!

ISCTE: una delle migliori università di Lisbona

L’ISCTE si trova a Campo Grande, il campus di Lisbona.
L’Istituto di Scienze del Lavoro e dell’Impresa, situato nel centro di Lisbona, ospita diversi programmi di laurea e di specializzazione. È rinomato per essere un centro di apprendimento dinamico e all’avanguardia. L’ISCTE offre master in Scienze Sociali, Business & Management, Informatica e IT, nonché in Scienze Umanistiche e Giornalismo e Media.

Studiare a Lisbona: la Nova Universidade de Lisboa

La Nova Universidade de Lisboa si trova a Nova Campolide, nella freguesia di Campolide. Per maggiori informazioni, consulta la mappa dei quartieri di Lisbona.
Premiata con il più alto punteggio del Leiden Ranking nella classifica globale U-Multirank 2021, la NOVA si colloca al 7° posto tra le più giovani università europee. Situata nel quartiere di Campolide, è nota per il suo innovativo approccio interdisciplinare all’apprendimento.

Università e politecnici privati

Dove studiare management a Lisbona: l’Università Cattolica

L’Università Cattolica si trova nel quartiere di Laranjeiras, a São Domingos de Benfica.
Gli studenti che desiderano studiare management a Lisbona potrebbero voler dare un’occhiata ai programmi dell’Universidade Católica Portuguesa. È rinomata in tutto il mondo per i suoi illustri docenti e per la qualità dei suoi corsi di studio.

Trovare una residenza universitaria a Lisbona

Le università di Lisbona offrono residenze per gli studenti?
Le principali università della città offrono soluzioni gestite direttamente e/o in outsourcing dedicate alle borse di studio e agli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio come l’Erasmus. Le soluzioni comprendono residenze universitarie per studenti gestite direttamente dalle università specifiche e residenze per studenti gestite da privati.

nova lisboa
University Nova de Lisboa, CC0, via Wikimedia Commons

Alloggio all’ULisboa

Gli studenti stranieri che si iscrivono ai programmi di studio dell’ULisboa possono fare domanda di alloggio presso le Residenze studentesche dell’università, che comprendono 19 diversi alloggi.

Come fare domanda

Per fare domanda, gli studenti italiani (o non portoghesi) devono inviare un’e-mail all’Ufficio Relazioni Internazionali/Erasmus della Scuola che intendono frequentare. La domanda va inviata dopo che l’iscrizione dello studente è stata accettata. Per quanto riguarda i costi, le tasse mensili sono stabilite dall’ULisboa ogni anno. Per maggiori dettagli sulle residenze studentesche dell’ULisboa e per un elenco completo, visita la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Stanze presso le residenze dell’Università NOVA

Anche l’Università NOVA offre alloggi per studenti tramite il servizio SASNOVA. L’offerta comprende tre residence, per un totale di 460 posti letto. Gli studenti portoghesi con borsa di studio e gli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio hanno la priorità. Per informazioni dettagliate sulle tre diverse residenze NOVA, le informazioni di contatto e le procedure di iscrizione, consulta la pagina dedicata sul sito ufficiale di NOVA.

Alloggi per gli studenti dell’ISCTE

Gli studenti che si iscrivono all’ISCTE possono richiedere un alloggio presso la Residenza Universitaria Professor José Pinto Peixoto. Questo palazzo sorge nei locali del Monastero di Santos-o-Novo, su una collina vicino al fiume nella zona est di Lisbona. Per informazioni dettagliate sulle camere, sul funzionamento della residenza e sulle procedure di iscrizione, è possibile visitare il sito web ufficiale.

Alloggi femminili presso l’Università Católica

La Facoltà di Scienze Umane dell’Università Católica offre alle ragazze un posto letto economico presso la Residenza Universitaria Femminile (RUF). Le domande sono accettate tutto l’anno, ma è bene sapere che l’amministrazione assegna i posti vacanti solo a luglio.

Residenze private per studenti a Lisbona

Gli studenti che cercano un alloggio a prezzi accessibili a Lisbona hanno l’imbarazzo della scelta: la città offre un’ampia gamma di residenze private, alcune delle quali offrono anche palestre, piscine e aree comuni.
Tra tutti, segnaliamo i seguenti:

  • Collegiata Marquês de Pombal
  • Livensa Living
  • Coolivin
  • U.hub Xior Alvalade – Residência de Estudantes (diverse strutture)
  • Residenza unitaria Lisboa
  • Rifugio10

Vuoi studiare a Lisbona? Scopri qui come trasferirsi in Portogallo.