Distretti e quartieri di Lisbona: una mappa della città

Come trovare i migliori quartieri di Lisbona in cui vivere

Se sei uno studente che vuole trasferirsi a Lisbona per studiare per un po’, potresti essere confuso dalla quantità di attrazioni, nomi e quartieri diversi.
Quindi, prima di tutto: cerchiamo di capire come è strutturata Lisbona.

Cosa sono le “freguesias” a Lisbona?

La parola portoghese “freguesia” definisce una suddivisione amministrativa di un comune. In italiano lo potremmo tradurre con “distretto” e consiste in una suddivisione del territorio cittadino che raccoglie più quartieri vicini.

Fino al 2012, il Comune di Lisbona comprendeva un totale di 53 freguesias, oggi ne conta 24. Queste sono:

  1. Ajuda
  2. Alcântara
  3. Alvalade
  4. Areeiro
  5. Arroios
  6. Avenidas Novas
  7. Beato
  8. Belém
  9. Benfica
  10. Campo di Ourique
  11. Campolide
  12. Carnide
  13. Estrela
  14. Lumiar
  15. Marvila
  16. Misericordia
  17. Olivais
  18. Parco delle Nações
  19. Penha de França
  20. Santa Clara
  21. Santa Maria Maior
  22. Santo António
  23. São Domingos de Benfica
  24. São Vicente

Dai un’occhiata alla mappa dei distretti e dei quartieri di Lisbona qui sotto.

Bairros de Lisboa: i quartieri

Ogni freguesia comprende almeno uno, ma in genere almeno due o tre, quartieri. A Lisbona i quartieri sono chiamati bairros o bairros de Lisboa e non sono definiti da confini fisici di alcun tipo. Molti quartieri di Lisbona hanno origini antichissime e gli abitanti condividono ancora uno stile di vita comune, così come le loro strade, i loro vicoli e i loro punti di riferimento condividono ancora un tipo di architettura e un patrimonio comune. Il valore aggiunto? Ogni quartiere e di conseguenza ogni freguesia, ha un carattere distintivo e unico, diverso dagli altri.

Vediamo alcuni esempi: scopri i dettagli di alcune delle zone più attraenti di Lisbona.

Lisbona Campo Grande

Perché Campo Grande a Lisbona è così popolare e rinomato tra gli studenti? Per lo stesso motivo per cui è sempre pieno di vita e di energia: perché il campus universitario più esteso e vitale di Lisbona, la Cidade Universitária, si trova proprio lì, a Campo Grande! Oltre a sale studio, aule e biblioteche, Campo Grande a Lisbona offre anche tante aree verdi e tutti i servizi e le strutture di cui gli studenti hanno bisogno, da caffè e ristoranti a banche e farmacie. Anche i trasporti sono ottimi: si può prendere la metropolitana o l’autobus per raggiungere qualsiasi punto della città. Per quanto riguarda le opportunità di alloggio, gli studenti possono anche considerare di soggiornare a Estrela, a Lisbona: verdeggiante e tranquilla, offre ai suoi abitanti la possibilità di trascorrere molte ore piacevoli nel suo bellissimo parco, il Parque de Estrela.

Se vuoi guardare un po’ di università a Lisbona, vai a questa pagina .

Chiado a Lisbona

Chiado, a Lisbona, è uno dei quartieri più antichi della città, un luogo davvero incantevole sia da visitare che da vivere perché ricco di storia e cultura. Chiado è il luogo in cui i grandi scrittori portoghesi come Fernando Pessoa e Eça de Queiroz trascorrevano i loro pomeriggi chiacchierando, lavorando e scambiando opinioni. Chi ha familiarità con Parigi a volte parla di questa zona come della “Montmartre di Lisbona“. Gli intriganti caffè d’epoca, il fascino bohémien e la ricca e variegata eredità culturale ricordano infatti il seducente quartiere collinare della capitale francese! L’aura distintiva di questo quartiere è simile a quella di Bairro Alto di Lisbona, ma un po’ più pudica e affascinante. Non sorprende quindi che gli appartamenti in affitto a Chiado siano così popolari tra i giovani e i turisti!

Arroios, a Lisbona – allo stesso tempo tradizionale e cosmopolita

Vivi ad Arroios, a Lisbona, e ti sentirai come uno del posto, non come uno straniero“. Questo è ciò che dicono in molti, e probabilmente è vero, perché Arroios ospita persone provenienti da tutto il mondo! Lisbona è rinomata per essere una città multiculturale: questo quartiere, con la sua architettura tipica arricchita da ristoranti e negozi che trasmettono la cucina e le merci di oltre 70 paesi del mondo, incarna perfettamente la sua anima cosmopolita! Inoltre, i quartieri Saldanha, Anjos e Intendente di Arroios sono i più economici di tutta Lisbona!

Belém: il Bairro storico

Alcuni studenti e giovani professionisti preferiscono soggiornare in zone tranquille e meno movimentate. Se stai cercando un quartiere tranquillo, ma non vuoi rinunciare alla tradizione portoghese e all’atmosfera tipica, potresti prendere in considerazione Belém, un affascinante quartiere storico. Situato a ovest del centro principale della città, sulla sponda settentrionale del fiume Tago, Belém è il luogo di nascita dei tipici pastel de nata e ospita splendidi musei, gallerie d’arte e numerose aree verdi.
I trasporti all’interno della freguesia di Belém avvengono in tram, è possibile attraversare il fiume in traghetto e alcuni treni e autobus la collegano al centro della città.

Oeiras: una località più vicina all’oceano

Cerchi una sistemazione sul mare? Dai un’occhiata a Oeiras, un quartiere di lusso. Situato più o meno a metà strada tra il centro di Lisbona e Cascais, Oeiras è vicino al fiume e all’oceano. A Oeiras potrai godere di tre belle spiagge: Praia da Torre, Praia de Santo Amaro e Praia de Paço de Arcos. Chi vive a Oeiras impiega circa 25 minuti in auto o 50 minuti con i mezzi pubblici per raggiungere il centro di Lisbona.

Questi cinque quartieri dimostrano che la bella Lisbona ha qualcosa per tutti!

I trasporti nella capitale portoghese: La metropolitana

Come ogni altra città internazionale che si rispetti, Lisbona dispone di una metropolitana ben funzionante che collega le principali aree della città.
Qui di seguito puoi vedere una mappa completa della linea metropolitana di Lisbona. Come noterai, la metropolitana di Lisbona comprende 4 linee principali.

Queste sono:

  • La linea blu (Linha Azul) collega la parte nord-occidentale di Lisbona con quella meridionale/sud-orientale. La linea blu passa per São Domingos de Benfica, Avenidas Novas, Santo Antonio, Santa Maria Maior e termina a São Vicente.
  • La linea gialla (Linha Amarela) corre in verticale da nord a sud e termina nel centro della città. Passa per Alvalade, la zona universitaria, Avenidas Novas. L’ultima fermata è Santo Antonio.
  • La Linea Verde parte dal quartiere di Alvalade e scende attraverso Areeiro, Arroios, Santo Antonio e termina a Misericordia.
  • La linea rossa collega la parte nord-orientale di Lisbona (l’aeroporto) con il resto della città. La Linha Vermelha passa per Marvila, Olaias e Arroios e termina nella parrocchia di Avenidas Novas.

Storia e patrimonio: una panoramica dei quartieri storici di Lisbona

Lisbona vanta un’eredità storica secolare che la distingue da molte altre città europee. Gran parte di questo patrimonio può essere visto, apprezzato e vissuto in prima persona nei suoi quartieri storici.

I più pittoreschi e antichi sono: Alfama, Bairro Alto, Baixa e Belém.

Alfama

Le origini del quartiere più antico di Lisbona si perdono nella notte dei tempi. Fondato dai Romani, era un villaggio di pescatori sotto il loro dominio e quando divenne parte del Regno Visigoto. Il suo nome dice molto: “Alfama” deriva da “al-ḥamma”, un termine arabo che significa “fontane calde” o “bagni” (simile alla parola “hammam”), e fu probabilmente dato alla zona dai Mori quando la conquistarono nel 711. Alfama è miracolosamente sopravvissuta al drammatico terremoto del 1755: per questo motivo conserva ancora la sua splendida architettura d’epoca.

Bairro Alto

Letteralmente “quartiere alto”. Probabilmente la zona più pittoresca di Lisbona, Bairro Alto è piuttosto recente come quartiere storico. Fu progettato e costruito a partire dal 1513, per rispondere alle esigenze di una città in rapido sviluppo, ospitando i suoi mercanti e le nuove case dell’aristocrazia. Il destino del quartiere iniziò a cambiare nell’Ottocento, quando nelle sue strade tortuose sorsero le sedi dei giornali. Seguirono bar e bordelli, e questo fu l’inizio della reputazione bohémien della zona. Sebbene non sia stato toccato dal terremoto del 1755, il quartiere fu parzialmente restaurato tra il 1760 e il 1780.

Baixa

Letteralmente “bassa”, cioè “centro”. La Baixa è nota anche come Baixa Pombalina da Sebastião José de Carvalho e Melo, il 1° Marchese di Pombal. Egli ricostruì la città dopo il terremoto del 1755. Lo schema a griglia dell’area e le caratteristiche architettoniche attuali, come la “gabbia Pombalina” che vediamo oggi, sono tra gli esempi più notevoli al mondo di centro urbano antisismico.

Belém

I resti archeologici rinvenuti lungo il fiume Tago dimostrano che l’uomo potrebbe aver abitato la zona di Belém già nel Neolitico. Questa parte di Lisbona ha avuto un ruolo di primo piano durante l’Epoca delle Scoperte: quell’emozionante periodo storico che ha visto i grandi esploratori del mondo partire da Spagna, Portogallo, Olanda e Inghilterra alla ricerca di nuove terre.
Nel 1497, Vasco de Gama partì dalle rive del fiume Tago alla ricerca di una rotta per le Indie. Per celebrare il suo successo, due anni dopo il re Manuel I fece costruire l’eccezionale Monastero dei Jerónimos. Anche la Torre di Belém, un altro straordinario punto di riferimento, risale allo stesso periodo.

Belem in Lisbon

Quartieri da evitare a Lisbona

Lisbona è una città generalmente sicura e, come riportato dall’Osservatorio europeo della sicurezza, una delle capitali più sicure d’Europa. Tuttavia, proprio come tutte le grandi città e le destinazioni turistiche più popolari del mondo, ha la sua parte di criminalità. Questo significa anche che ci sono alcune zone da evitare. I quartieri con la reputazione più povera di Lisbona sono Rossio-Martim Moniz e Mouraria. Situati nella parte settentrionale della freguesia di Santa Maria Maior, entrambi sono un po’ squallidi e degradati. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che sono abbandonati a se stessi e quindi prosperano la povertà, lo spaccio di droga e l’esclusione sociale. Tuttavia il dipartimento di polizia di Lisbona è molto attento e presente: ci sono molti poliziotti che girano dappertutto, soprattutto nelle zone turistiche e notturne del resto della città.

Dove alloggiare a Lisbona? I quartieri più adatti agli studenti

Scegliere il quartiere giusto in cui vivere mentre si studia a Lisbona è molto importante. La cosa meravigliosa di Lisbona è che tutte le zone più popolari offrono trasporti sufficienti e molto fascino, quindi la scelta dipende principalmente dalle tue preferenze.
Alcuni quartieri di Lisbona sono più ricercati dagli studenti.
Questi sono:

  • Alameda/ Areeiro/ Roma
  • Anjos/ Intendente/ Arroios
  • Santos-o-Velho/ Bica/ Alcântara
  • Baixa/AlfamaGraça
  • Benfica
  • Chiado

Alameda/Areeiro/Roma

Un po’ fuori dal trambusto del centro di Lisbona, ma ben collegato con la zona universitaria e con i centri della vita notturna. Questi tre quartieri sono una scelta intelligente se ti piace vivere in un ambiente tranquillo. Valore aggiunto: tutti e tre confinano con il Jardim Alameda Dom Afonso Henriques, uno dei parchi pubblici più belli di Lisbona.

Anjos/Intendente/Arroios

La parola d’ordine è “trendy”. Gli studenti amano queste zone per il loro ambiente caratteristico, i bar alla moda e l’atmosfera generale, e Time Out ha assegnato ad Arroios il titolo di “quartiere più cool del mondo” nel 2020. Inoltre, sono serviti dalla linea verde della metropolitana, che permette di raggiungere facilmente e rapidamente la spiaggia di Carcavelos!

Santos-o-Velho (e Bica/ Alcântara)

Santos è uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Lisbona. Con affascinanti edifici d’epoca, negozi caratteristici, gallerie d’arte e graziosi caffè che costeggiano le vecchie strade e un traffico quasi inesistente, è un luogo ideale per gli studenti. Se ami l’oceano e oltre a studiare vorresti poter fare delle nuotate quotidiane, vieni a vivere a Santos o in uno dei quartieri adiacenti come Bica e Alcantara. Ti basterà saltare su un treno e in poco tempo sarai alle spiagge di Cascais e Caparica!

Graça

Un altro quartiere antico e pittoresco dove potrai nutrirti del fascino del vecchio mondo è Graça. Situato in cima alla collina più alta della città, offre panorami incantevoli, caffè e ristoranti accoglienti, edifici decorati con le tipiche piastrelle e un famoso mercato delle pulci in cui curiosare tra i vari oggetti. Gli studenti che scelgono di vivere qui parlano bene della vita di paese, socializzano con i loro vicini locali e raggiungono facilmente la città o le lezioni a piedi, in autobus o a bordo del famoso tram n.28.

Benfica

Fuori dal centro, ma molto interessante per tutti gli studenti che amano avere ampie aree verdi vicino a casa per praticare attività all’aperto. Rinomato per il suo omonimo stadio di calcio, il quartiere offre un rapido accesso al Parco Forestale Monsanto. Questo luogo è perfetto per andare in bicicletta, camminare, correre o semplicemente rilassarsi in mezzo al verde. E la metropolitana vi porterà facilmente ovunque vorrai!

Chiado – Antichi edifici, negozi alla moda e un carattere vivace

Con i suoi ristoranti chic, i teatri e i caffè, Chiado è molto popolare tra i turisti ed è considerato uno dei quartieri più “alla moda” della città. Le linee di metropolitana, tram e autobus consentono di spostarsi facilmente.

 

Ti piacerebbe trasferirti a Lisbona ma non sapresti come fare? Qui trovi come farlo passo passo.