L’Italiano Porticando, scuola di lingua italiana a Torino

Imparare l’italiano passeggiando sotto i portici della città magica d’Italia

L'Italia custodisce innumerevoli segreti, o meglio, sorprese. Spesso, girovagando per lo stivale, si ha la fortuna di scoprire opportunità didattiche inattese, magari in una città splendida, vivace e sofisticata, ma ancora un po' fuori dalle rotte turistiche più battute.

Un esempio? I corsi e le lezioni offerti da L'Italiano Porticando, una scuola di lingua italiana atipica situata nel cuore della bellissima Torino.

Torino è diversa da tutte le altre città italiane. Meno “gettonata” di Venezia, Roma e Firenze, è altrettanto ricca di cultura, storia, e offre meraviglie artistiche che spaziano dall'antichità all'epoca contemporanea. Un tempo capitale del Regno d'Italia, ne conserva magnificamente l'eredità valorizzandola tra i tesori dei suoi monumenti, nei musei sui generis, e nell’atmosfera raffinata di caffè e ristoranti.

Elegante e magica, Torino profuma di cioccolato, di Barolo e di tartufo e vanta una diversità culturale che sa stupire. Ha anche un’anima estrosa, e offre un panorama artistico, teatrale e musicale capace di soddisfare il bisogno di stimoli dei più giovani. È in questo contesto che nasce L'Italiano Porticando, una scuola che riflette alla perfezione il fascino caleidoscopico della sua città offrendo a studenti provenienti da tutto il mondo corsi di lingua italiana ed esperienze culturali ideati con creatività e realizzati con maestria.

Fondata nel 2005 da un trio d'insegnanti di talento, è stata la prima scuola in Piemonte a specializzarsi esclusivamente in corsi di lingua italiana per stranieri e a presentare ai potenziali allievi un'ampia gamma di corsi ideati per consentire loro d'immergersi nell'eredità storica e culturale di Torino e del Piemonte.

Con il passare degli anni, la direzione e gli insegnanti hanno saputo perfezionare l’approccio, già innovativo, e oggi la scuola propone una ricca varietà di programmi di studio. Le fondatrici, Laura Fassone e Caterina e Rosaria Costanzo, gestiscono tuttora la scuola, coadiuvate da un team d'insegnanti altamente qualificati, e propongono corsi innovativi, coinvolgenti e fuori dal comune.

Le proposte de L’Italiano Porticando comprendono:
Corsi di lingua italiana - corsi standard, privati, a piccoli gruppi, serali, online e a lungo termine.
Corsi combinati di lingua e cultura - corsi di lingua italiana standard abbinati a lezioni speciali incentrate sulla letteratura, l’arte, l’architettura, e la storia torinesi e piemontesi, oppure sulla musica italiana, il cinema italiano, o il tango.
Corsi a tema - incentrati sul Risorgimento, sulla Torino contemporanea, sul panorama enogastronomico torinese, su Torino e le automobili
Corsi d'italiano “business”
Corsi di preparazione agli esami CELI e CILS

Tra le tante proposte spiccano due corsi insoliti e particolarmente interessanti rivolti a coloro che desiderano esercitarsi nella conversazione in modo diverso: fuori dall'aula!
I corsi di Conversazione All'Aperto e i Percorsi Torinesi de L'Italiano Porticando sono pensati per offrire a studenti di tutte le età l'opportunità di affinare le proprie capacità di conversazione e comprensione esplorando la città di Torino, scoprendo le sue piazze e la sua storia, passeggiando tra le residenze sabaude o visitando i musei della città.
Gli insegnanti che collaborano con L'Italiano Porticando sono tutti madrelingua, laureati ed esperti nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera.

Il metodo d’insegnamento applicato è quello comunicativo diretto: gli insegnanti utilizzano solo la lingua italiana per comunicare con gli studenti, aiutandoli così ad acquisire fiducia in se stessi e permettendo loro di esercitarsi in maniera continuata, anche mentre apprendono nozioni di sintassi e grammatica.

È la direzione de L’Italiano Porticando a curare la realizzazione e la selezione del materiale didattico che viene utilizzato durante i corsi. Gli esercizi e le attività svolte in classe sono ideati per stimolare la conversazione e simulare situazioni di vita reale in modo da aiutare gli studenti a imparare a muoversi bene nell'interazione sociale quotidiana fin dalle prime lezioni. A questi si aggiungono testi autentici di vario genere - giornalistico, letterario, pubblicitario - nonché canzoni e film scelti con cura per supportarli nell’esercizio della comprensione.