Università di Siviglia

Università a Siviglia

5 motivi per studiare nella capitale dell’Andalusia

Siviglia: il suo calore, la sua gente, la sua atmosfera allegra e rilassata sono aspetti che non riusciremo mai a raccontare in modo esaustivo. Il modo migliore per comprenderli è venire qui e viverli. Ma di certo una decisione così importante come quella di intraprendere un percorso di studio all’estero, non si può basare solo su questi aspetti. Vediamo le prime cinque ragioni per cui uno studente universitario dovrebbe scegliere di trasferirsi a Siviglia:

1 – La qualità delle università a Siviglia

Siviglia è uno dei centri culturali della Spagna insieme a Madrid e Barcellona. L’università di Siviglia è particolarmente apprezzabile per il livello di insegnamento dei professori, nonché per il respiro internazionale che offre. Negli ultimi anni questa istituzione – che vanta oltre 500 anni di storia alle spalle – ha apportato migliorie alle strumentazioni e alle aule. In questo modo si è resa più moderna e accattivante sia agli occhi degli studenti che a quelli del mercato del lavoro. Qui trovi la classifica QS 2023 delle migliori Università in Spagna e nel mondo.

2 – Il costo della vita favorevole

Vivere in un altro paese ha un costo e ci sono città europee in cui è difficile trattenersi senza spendere un capitale. Siviglia fortunatamente non è tra quelle! Qui gli affitti sono accessibili e le tasse universitarie non ridurranno te o i tuoi genitori sul lastrico. Anche i ristoranti e i trasporti pubblici sono alla portata di qualsiasi portafoglio.

3 – Il panorama artistico che offre la città

Siviglia e il suo patrimonio storico artistico sono di inestimabile bellezza. La cultura è a ogni angolo. Non ti basterà una vita per indagare le tradizioni e scoprire i segreti di questa città.

4 – Il clima

Caldo. Caldo e ancora caldo. Se ami l’estate, Siviglia è il posto giusto per te! La temperatura minima media è di 11 gradi, con una piovosità di soli 50 giorni all’anno! Un paradiso dal clima mediterraneo.

5 – La movida

Siviglia è una città universitaria e come tale è ricca di attività, locali ed eventi rivolti ai giovani! Parte integrante di un’esperienza all’estero è vivere, stare con le persone, scoprire modi di fare e mentalità diverse. Tutto questo è possibile solo conversando e conoscendo le persone. Quindi anche quando sei al bar a bere una cerveza, non stai solo bighellonando, stai conducendo un vero e proprio studio etnografico.

Cosa aspetti a venire a studiare a Siviglia?
sevilla university

Quali Università ci sono a Siviglia?

Le università pubbliche

Universidad de Sevilla

L’Università di Siviglia è un’istituzione di qualità accreditata. Fondata nel 1505, oggi conta circa 60.000 studenti e vanta una ricca esperienza di insegnamento e ricerca. Questa università pubblica è pienamente consolidata e molto attiva nella vita sociale e culturale della città.

Nonostante la sua lunga storia, è un’università pienamente proiettata verso il futuro. A dimostrarlo sono la sua fiorente produzione scientifica, il suo impegno nelle nuove tecnologie e le infrastrutture all’avanguardia che utilizza.
L’Università pubblica più antica della capitale andalusa ha la sua sede centrale nella Reale Fabbrica di Tabacco, ma il campus comprende oltre 50 edifici.

L’Università di Siviglia è attualmente inclusa nelle classifiche delle scuole più prestigiose a livello internazionale.
Grazie alla sua radicata presenza sul territorio ha stretto accordi con le aziende per garantire un’ampia gamma di stage ai suoi studenti.
Dispone inoltre, di programmi per l’orientamento e l’inserimento lavorativo e di un’agenzia di collocamento che si occupa esclusivamente dei suoi laureati.
Infine, all’interno della sua offerta formativa – composta da 75 lauree e 25 Master universitari – hanno un ruolo di spicco i programmi di mobilità internazionale e le collaborazioni con gli altri campus europei.

Le singole facoltà dell’Università di Siviglia sono dislocate in 5 edifici principali. Di seguito trovi un elenco delle facoltà con la loro collocazione in città e l’indicazione del quartiere di cui fanno parte.

Una panoramica completa dei corsi dell’Universidad de Sevilla

Entrambi questi corsi di laurea si trovano in centro. I quartieri più vicini sono San Bernardo, Triana sud-est e Los Remedios nord-est.

Questo Campus si trova nel quartiere Reina Mercedes, vicino alla zona sud-est di Los Remedios.

Queste quattro facoltà si trovano comprese tra i quartieri di San Bernardo e Nervion, non avrai difficoltà a raggiungerle a piedi da entrambe le zone.

Le università con focus sulla salute umana si trovano nel quartiere Macarena, a nord della città. I due ospedali universitari invece si trovano un po’ più dislocati a sud del centro. Il primo ospedale si trova accanto al quartiere Reina Mercedes, il secondo è molto più in giù.

Queste due facoltà si trovano all’estremo nord della città, a ovest del quartiere Macarena.

La UPO: L’Università Pablo de Olavide

La UPO è un’università pubblica con sede a Siviglia ed è una delle più recenti università pubbliche spagnole. Fondata nel 1997, prende il nome dal politico ispano-peruviano Pablo de Olavide che contribuì alla pianificazione della città di Siviglia.

Essendo un’università relativamente giovane, l’UPO è stata progettata come un campus in stile americano con spazi accademici e residenziali dedicati. I suoi 345 acri si estendono a sud-est di Siviglia nei comuni di Dos Hermanas e Alcalá de Guadaíra. Dispone inoltre di impianti sportivi, spazi verdi, una palestra e una vasta biblioteca.

study abroad seville spain

Universidad Internacional de Andalucía
L’UNIA, fondata nel 1994, ha sede in quattro città della regione: Siviglia, Malaga, Huelva e Jaèn. La sede di Siviglia si trova all’interno del Monastero di Santa Maria de las Cuevas, conosciuto anche con il nome di Monasterio de la Cartuja. La sua offerta formativa non comprende corsi triennali e si focalizza su master, corsi estivi e corsi di alta formazione. Le materie spaziano dalla sicurezza informatica, all’analisi dei big data, fino alla storia del flamenco e della poesia andalusa. Se vuoi dare un’occhiata all’offerta formativa dell’università dell’Andalusia a Siviglia, clicca qui.

Università private di Siviglia

A Siviglia ci sono anche molte facoltà private, di seguito ne trovi alcune.

Centro universitario EUSA

L’EUSA è un’università privata specializzata in comunicazione, turismo e tecnologia. Offre corsi di laurea e master di specializzazione come giornalismo, pubblicità e pubbliche relazioni, turismo e comunicazione audiovisiva. Tra i master troviamo, per esempio, corsi specialistici di animazione 3D, commercio internazionale, o educazione infantile.

International College di Siviglia

Se vuoi imparare l’inglese o se sei uno studente internazionale anglofono, questa università privata si distingue proprio per la lingua di insegnamento. Qui puoi trovare studi in diversi rami: contabilità, pubblicità, architettura e biologia, solo per citarne alcuni. Si trova nella zona di El Porvenir, a circa 30 minuti a piedi dal centro, ma è anche ben collegata al resto della città con i mezzi pubblici.

UIMP: Universtà Internazionale Menéndez Pelayo

Questo centro si trova molto vicino alla Cattedrale di Siviglia, nella zona di Santa Cruz, vicino ai quartieri di San Bernardo, Los Remedios e Triana.
L’UIMP offre un servizio specifico per lo studio delle lingue, ideale per gli studenti di traduzione.

Centro universitario San Isidoro

Il Centro universitario San Isidoro è un centro privato affiliato all’Università Pablo de Olavide e offre corsi di laurea come fisioterapia, scienze motorie, management, e molte altre. Si trova nel quartiere Isla de la Cartuja, in un’ottima posizione anche per la sua vicinanza ai mezzi pubblici.

Universidad Loyola

Questa università ha un contro abbastanza evidente: si trova a quasi mezz’ora di macchina dal centro di Siviglia e per questo potrebbe essere scomoda da raggiungere. In ogni caso, l’Università Loyola offre corsi specializzati in scienze sociali e tecnologia. Dai un’occhiata qui per sbirciare la sua offerta formativa.

CEU Andalucía

Diritto, economia, salute, ambiente, musica, sono solo alcuni degli ambiti coperti dall’offerta formativa della CEU. Si tratta di un campus con un’ampia zona di aree verdi, sport, tempo libero e servizi alla periferia di Bormujos, abbastanza lontana dal centro di Siviglia. Questa università è impegnata nell’internazionalizzazione e nelle nuove tecnologie.

Escuela de Negocios di Siviglia

Come il San Isidoro, anche l’ESIC si trova nel quartiere Isla de Cartuja, in una posizione facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. I suoi insegnamenti si focalizzano sul mondo dell’economia, proponendo lauree come International Business, Business Administration, Accounting, Marketing, ecc.

Scuola di disegno CEADE Leonardo

Nel quartiere Isla de Cartuja, gli amanti del disegno grafico, della moda o dei fumetti trovano qui il luogo perfetto in cui perfezionare il proprio talento.

Universitat Oberta de Catalunya – Sede di Siviglia

Alla UOC di Siviglia troverai corsi di laurea, post-laurea, specializzazioni e master di qualsiasi materia. Si trova vicino alla Feria, abbastanza vicino al centro storico di Siviglia e vicino ai quartieri Alameda e Macarena.

Mappa delle università di Siviglia

Qui sotto trovi una mappa delle facoltà sivigliane e i quartieri in cui sono inserite o vicino ai quali si posizionano. Questa cartina può esserti utile per decidere la zona in cui limitare la tua ricerca di alloggio!