Vivere a Genova

Vivere Genova
La Superba

 

Com'è vivere a Genova?

Genova vive di contrasti: dal mare alla montagna in pochi minuti e chilometri. I vicoli stretti del centro storico, i terrazzamenti di verde, gli scorci di paesaggi azzurri come il cielo - così belli da togliere il fiato - caratterizzano il panorama genovese estremamente variegato, illuminato dai tanti volti e colori della natura. Il cuore della città è nelle viuzze anguste, ricche di storia e teatro dei racconti di vita narrati dai cantautori della scuola genovese come Fabrizio De Andrè, Gino Paoli,  Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Luigi Tenco. 

Vivere a Genova significa passeggiare tra le ombre di una città moderna e le facce dei vecchi pescatori:

“Umbre de muri muri de mainé
dunde ne vegnì duve l'è ch'ané
da 'n scitu duve a l'ûn-a a se mustra nûa”

(da “Crêuza de mä”, Fabrizio De Andrè)

ossia:
“Ombre di facce facce di marinai
da dove venite dov'è che andate
da un posto dove la luna si mostra nuda”

Cultura a Genova: Monumenti, Musei, Tour, Mostre e Fiere

Genova è una città d’arte, le strade e piazze del centro storico raccontano secoli di storia architettonica e artistica: dallo stile barocco dell’interno della Basilica della Santissima Annunziata del Vastato alla struttura romanica della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Scopri tutte le attrazioni da non perdere.

Living in Genoa

Intrattenimento e Divertimento a Genova: cinema, teatro, club e discoteche

L’offerta culturale di Genova è sempre ricca: il cartellone teatrale è variegato ed interessante; i cinema e i locali dove trascorrere una serata tra amici non mancano di certo. Segui i suggerimenti dello staff di StudentsVille per vivere appieno la Zena notturna.

La movida a Genova: i bar più cool

L’anima della movida, a Genova, si ritrova nelle stradine, nei bar del centro a fare l’aperitivo, a bere una birra, un cocktail fresco o un bel bicchiere di vino. Per saperne di più, leggi i nostri consigli.

 

 

Dove mangiare a Genova

Il buon cibo è di casa nel capoluogo ligure: il pesto, i pansoti con la salsa di noci, la cima, il bagnun di acciughe sono solo alcuni dei piatti della tradizione locale da gustare nei ristoranti e nelle osterie, trattorie di Genova.