Una guida di Lisbona: il tuo itinerario nella capitale del Portogallo

lisbon-guide-insider

Benvenut* a Lisbona! Qui troverai informazioni sui soggiorni universitari da programmare o sulle tue prossime vacanze a Lisbona, in Portogallo. Ci auguriamo che ti siano utili per trovare i soggiorni a breve termine o anche per una vacanza in città!

Il network di Studentsville è nato nel 2012 per fornire consigli utili a studenti, viaggiatori, ricercatori e persone che si trasferiscono fuori dal loro Paese d'origine per motivi di lavoro.

Quindi, se hai intenzione di studiare all'estero, di vivere o semplicemente di trascorrere le vacanze a Lisbona, sei nel posto giusto. Continuate a leggere e scoprirete cose come:

Se stai visitando Lisbona per motivi di studio, di lavoro o di piacere, hai bisogno di un'introduzione alle principali offerte di questa meravigliosa città.

Le luci scintillanti di Lisbona, le strade in salita e la gente vestita in modo colorato, insieme ai suoi mercati locali carichi di pesce fresco del giorno e ad alcune delle migliori panetterie d'Europa, cattureranno sicuramente la tua attenzione. Le aree verdi e i punti panoramici, il Fado nel centro storico, l'arte di strada, i musei, le università e la vita cittadina sono tutto ciò che si può sognare, e anche di più... Cosa stai aspettando? Leggi la nostra guida e scopri in pochi minuti preziose informazioni sulla capitale del Portogallo.

portugal map

Tempo a Lisbona

Se stai andando a Lisbona per lavoro o per motivi di studio, devi conoscere il clima e avere un'idea delle temperature medie. Lisbona ha un clima mediterraneo, che si traduce in estati secche e inverni miti. Le temperature medie di Lisbona sono moderate, le estati possono essere piuttosto calde e secche. La temperatura media di giugno a Lisbona è compresa tra i 21 °C e i 25 °C, quindi è bene portare con sé un costume da bagno e una crema solare, oltre a un maglione leggero. Cosa indossare a Lisbona a luglio? Pantaloni, camicie, gonne e abiti di cotone o lino, perché luglio è il mese più caldo dell'anno. Un abbigliamento leggero e versatile è adatto anche al clima di Lisbona a settembre: avrete pomeriggi caldi, ma potrebbe essere necessario un maglione per la mattina e la sera, decisamente più fresche. Cosa indossare a Lisbona a novembre e nei mesi invernali? Le temperature difficilmente scendono sotto gli 8° C, quindi probabilmente non avrete bisogno di un cappotto invernale pesante. Ma può essere fresco e umido, quindi assicuratevi di mettere in valigia un impermeabile, un ombrello e una giacca a vento.

Dove si trova Lisbona in Portogallo?

Guardando la mappa del Portogallo, Lisbona si trova nella penisola iberica occidentale. La città si trova sul fiume Tago, proprio all'ingresso del fiume nell'Oceano Atlantico. La capitale del Portogallo è la capitale più occidentale dell'Europa continentale, l'unica che sorge sulla costa atlantica e la terza area metropolitana più grande della penisola iberica. Molti viaggiatori studiano le mappe del Portogallo per sapere quanto dista Lisbona da Faro, o meglio quanto dista l'Algarve da Lisbona. Faro, la capitale dell'Algarve, regione nel sud del Portogallo, si trova a 277 km da Lisbona, ovvero a circa 2 ore e 40 minuti di auto. Ma quanto dista Milano da Lisbona? 1680 km per un totale di 2 ore e 40 minuti di volo!

Origini del nome Lisboa

Lisbona, Lisboa in portoghese, è una bella città che vanta origini leggendarie, sia per l'etimologia del suo nome, che per la sua storia. L'origine del nome Lisboa si perde nella notte dei tempi. Secondo la leggenda, infatti, la città fu fondata da Ulisse e quindi le radici del nome “Lisbona” deriverebbe dal nome dell'eroe: Ulyssippo o Olissipo o Olissipona.

Tuttavia, lo stesso nome Olissipo potrebbe, secondo gli storici, derivare anche dalla lingua fenicia, in particolare dalla frase "alis ubbo" che significava "bel porticciolo" o "porto sicuro", oppure dall'antico nome del fiume Tago, un tempo conosciuto come Lisso o Lucio.

Fuso orario di Lisbona, Portogallo

Che ora è a Lisbona? O come dicono i locali, "Que horas são em Lisboa?".

Lisbona si trova nella zona WET (Western European Time) in inverno e WEST (Western European Summer Time) in estate. Il WET, chiamato anche fuso orario UTC+0, è 0 ore avanti rispetto all'UTC (Tempo Universale Coordinato).

Per quanto riguarda la differenza di fuso orario tra Lisbona e Roma sarai sorpres* di scoprire che Lisbona è 1 ora indietro rispetto a Roma.

Come orientarsi tra le diverse aree di Lisbona Mappa

Di seguito trovate una mappa di Lisbona organizzata in 2 livelli.

  • Il primo livello mostra le università di Lisbona e la loro ubicazione.
  • Il secondo livello mostra le zone più belle di Lisbona in cui vivere.

Se si desidera cambiare il livello, fare clic in alto a sinistra sul simbolo della freccia e selezionare il livello desiderato.

Questa mappa vi aiuterà a capire dove si trovano le università e i luoghi in cui troverete gli affitti.

Cerchi un affitto a breve termine a Lisbona?

Stai pensando di trasferirti in Portogallo per motivi di lavoro o di studio e hai bisogno di trovare un affitto a breve termine o una stanza in affitto a Lisbona? Studentsville è la piattaforma che ti serve per trovare un affitto sicuro a breve termine a Lisbona!
I rapporti preferenziali con le agenzie e i proprietari locali e la conoscenza privilegiata dei quartieri ci permettono di offrire una selezione ampia e diversificata di soluzioni abitative.

Tutti i nostri affitti a breve termine sono ben attrezzati, piacevoli e belli: in breve, le nostre camere in affitto a Lisbona sono ideali per piacevoli e convenienti soggiorni di lavoro, periodi di studio e persino vacanze di 2 o 3 mesi a Lisbona!

Meticolosamente selezionata tra i migliori appartamenti, case e case popolari della città, la nostra collezione offre un'ampia gamma di camere in affitto a Lisbona, luminose e spaziose, oltre a monolocali di classe, appartamenti con una camera da letto perfettamente arredati e appartamenti condivisi.

Con l'obiettivo di fornire ai nostri clienti una selezione ampia e regolarmente aggiornata, i nostri contatti locali si tengono costantemente aggiornati sulle novità del mercato degli affitti e assicurano le migliori opportunità in tutte le zone della città.

I quartieri più belli di Lisbona

Vuoi sfruttare al meglio il tuo soggiorno nella città del Fado? Se è così, potresti voler controllare la nostra disponibilità di alloggi ad Alfama e Graça, il quartiere più antico della città ricco di fascino. Negli ultimi anni è stato scelto da molti studenti, quindi è destinato a diventare un punto di incontro interessante! Chi ama avere servizi e beni a portata di mano preferirà Avenidas Novas per i suoi affitti a breve termine a Lisbona, una zona con negozi, ristoranti e mezzi di trasporto convenienti. Vuoi ballare tutta la notte e goderti il fascino d'epoca della città? Scegli il Barrio Alto, il quartiere bohémien della vita notturna: può essere rumoroso di notte, ma l'ambiente colorato ti piacerà! Infine, chi vuole essere vicino alla scena culturale, dovrebbe scegliere l'affascinante Belem.

Quali sono i quartieri più amati dagli studenti

Se non dovessimo tenere conto dell’aspetto economico, probabilmente sceglieremmo Saldanha, Marquês de Pombal o Campo Grande, in centro. Ma qui gli alloggi e gli affitti a breve termine sono costosi e difficili da trovare. Potresti invece trovare ottime alternative a Benfica, Amadora, Moscavide o Odivelas.

In ogni caso, se sta cercando una casa vicino all'università, un appartamento tranquillo vicino al lungomare o un piccolo rifugio nel centro storico, il nostro staff di esperti ha quello che fa per te! Tutti i nostri appartamenti e le nostre camere in affitto a Lisbona, sia ad uso esclusivo che condiviso, sono selezionati con cura per offrire il miglior rapporto qualità-prezzo, un arredamento curato e un comfort completo.

Qual è la zona più bella della città in cui vivere?

Non importa se sei un turista, uno studente o se ti vuoi trasferire per trovare lavoro. Questi sono i quartieri migliori di Lisbona! I quartieri più vivaci e pittoreschi, quelli con musica, musei, eventi culturali e ottimi ristoranti. Facciamo un viaggio nei "bairros" più cool della città.

Dai un'occhiata alla mappa dei quartieri di Lisbona.

Baixa e Rossio

Sia gli abitanti che i visitatori concordano sul fatto che Baixa e Rossio sono i quartieri più belli. Il nome originale di questo quartiere è Baixa e si estende dalle rive del fiume Tago a Piazza Rossio, proprio nel mezzo delle colline più importanti della città. Bar, negozi, piazze e ristoranti, il profilo di questo quartiere risale all'inizio del XIX secolo - è stato costruito dopo il grande terremoto del 1755. Nella Baixa si trovano la Livraria Bertrand, la più antica libreria del mondo, la vivace Praça do Comércio e il Rossio, uno dei luoghi più famosi per artisti e intellettuali di Lisbona.

baixa-rossio

Bairro Alto

Il Bairro Alto non è solo un luogo per turisti. Qui si trovano i migliori bar di Lisbona per trascorrere il sabato sera ascoltando musica fado dal vivo o facendo festa con gli amici. Quindi questo quartiere può essere considerato al 70% autentico e al 30% con attività turistiche.
Come raggiungere il Bairro Alto? Si tratta di uno dei quartieri centrali di Lisbona, raggiungibile a piedi da Chiado, ma ricorda che la strada è in salita. Se sei stanc*, puoi prendere il tram 28, che collega Matrim Moniz a Campo Ourique. Passa per Graca, Alfama, Baixa ed Estrela.

Alfama

Ecco una delle zone più affascinanti e antiche della città. Le sue stradine strette e labirintiche conducono ad alcuni dei ristoranti più tradizionali, dove si può gustare un pasto fantastico ascoltando il fado. Durante il giorno potrai ammirare la mostra permanente e le esposizioni temporanee all'interno del Castelo de São Jorge, che comprende edifici, rovine e giardini. Ricorda che una visita completa può richiedere diverse ore. Mentre si raggiunge il castello, si incontra Portas do Sol, un mirador (punto panoramico) di incredibile bellezza che offre una delle migliori viste della città.

Alcântara

Situato tra Baixa e Belém, il quartiere di Alcântara è una combinazione di elementi del presente e del passato. Per secoli porto sul fiume Tago, negli ultimi anni si è trasformato in un vivace centro di vita notturna. Una folla alla moda frequenta i ristoranti sul fiume e gli autentici club ospitati negli ex Docks (Docas de Santo Amaro).
Cultura, arte contemporanea, atelier e bar alla moda, nonché la Fabbrica LX e il Museu do Oriente sono le cose da vedere qui.

Príncipe Real

Tra Avenida da Liberdade e Bairro Alto si trova Príncipe Real. Si tratta di una zona residenziale ricca di negozi e giardini. Qui troverai molti abitanti del posto, ma anche molti stranieri che vivono in città. Qui la vita non è così economica come in altre zone: gli edifici sono più maestosi e più costosi che in altre parti della città - ecco perché si chiama “Principe Reale”...

Parco delle Nazioni

Uno dei quartieri più giovani di Lisbona: Parque das Nações, Parco delle Nazioni in italiano. Si tratta di un'area lungo il fiume Tago, che comprende la stazione ferroviaria Oriente e l'Oceanário di Lisbona. Fu costruito per ospitare l'Expo '98 e oggi è il luogo dove andare a prendere il sole durante le stagioni autunnali e invernali. È l’ideale per bere un drink o per chi ama correre o passeggiare con il proprio cane e godersi il clima soleggiato di Lisbona.

Avenida da Liberdade

Non è un vero e proprio quartiere, ma una delle strade principali della città. Avenida da Liberdade è l'arteria principale di Lisbona. Un luogo dove si incontra il centro culturale ed economico della città. Se desideri trascorrere una giornata all'insegna dello shopping sfrenato, allora è quello che fa per te. Il viale va dal Rossio a sud al Parque Eduardo a nord. Qui si trovano hotel di lusso, banche, negozi come Burberry, Gucci, Armani e l'Hard Rock cafè.

Graça e São Vicente

Siamo in collina, dove si possono ammirare incredibili panorami di Lisbona. Graça e São Vicente è nota per le sue stradine e per i suoi monumenti come il Pantheon e la Igreja de São Vicente. Da non perdere la Feira da Ladra, un mercato delle pulci unico nel suo genere: qui si possono trovare antiche ceramiche portoghesi a prezzi stracciati, oggetti d'antiquariato e molto altro ancora.

Mouraria

Siamo nel quartiere del fado. Si trova tra Largo do Intendente, piazza Martim Moniz e il quartiere Alfama. La Mouraria si estende a nord-nord-est e a ovest del Castello di San Giorgio, una delle zone più segrete (meno conosciute) di Lisbona. Visitando la Mouraria si può passeggiare tra i vecchi edifici, trovando antichi segni della storia millenaria della città e case residenziali.

Cais do Sodré

Insieme al Bairro Alto e a Santos, Cais do Sodré è un quartiere dedicato a chi ama la vita notturna. Quindi, non prendere in considerazione l'idea di vivere qui se vuoi andare a letto presto! Questo quartiere è perfetto per uscire con gli amici, poiché offre molti locali alla moda come il Time Out Market o il Mercado da Ribeira, dove si può gustare un pasto tradizionale, un cocktail o acquistare le opere d'arte di Vhils, uno dei migliori artisti di strada del Portogallo. Inoltre, da Cais do Sodre è possibile prendere un traghetto e attraversare il fiume Tago fino ad Almada.

Dove alloggiare a Lisbona?

Molti studenti vivono ad Alfama, un quartiere che fino a 10 anni fa era abbandonato, ora rivitalizzato da studenti e giovani, con studi di artisti, caffè e mercati.

Dove si trovano le stanze più economiche?
Quali sono le zone in cui vivere per raggiungere rapidamente le principali università?

Se vuoi trovare stanze in affitto a Lisbona o semplicemente saperne di più su questi argomenti, visita la nostra pagina dedicata.