Musei e Monumenti di Torino

 

cultural place in Turin Italy

Cosa fare a Torino:

Musei di Torino: la lista

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, all’interno della Mole Antonelliana (monumento simbolo della città con vista panoramica), è un museo dedicato totalmente alla “settima arte”: il Cinema. Ospita foto, manifesti, locandine, attrezzature cinematografiche, scatole ottiche, bozzetti, costumi.

Il Museo Egizio di Torino, ospitato all’interno del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, è il più importante museo dedicato alla civiltà nilotica dopo quello del Cairo. Al suo interno sono esposti circa 6500 reperti archeologici, dal paleolitico all’età copta.

L’antica residenza sabauda del Castello di Rivoli ospita un bellissimo museo d’arte contemporanea (inaugurato nel 1984): le opere presenti all’interno del Castello testimoniano i momenti più importanti dell’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ad oggi.

Il Museo Nazionale dell’Automobile ospita una collezione di circa duecento automobili (da modelli della metà dell’Ottocento fino a vetture più recenti), una serie di telai e di motori.  

Monumenti di Torino: la lista

  • Piazza Castello

Piazza Castello, che è un po’ l’anima di Torino, è il cuore storico, culturale e politico del capoluogo piemontese. Dalla Piazza partono le ramificazioni delle vie principali della città: via Po, via Pietro Micca, via Roma e via Garibaldi. Al centro della Piazza si innalza Palazzo Madama, ai lati i portici. 

  • Basilica di Superga
  • Estate (1 marzo – 31 ottobre) lunedì-domenica (chiuso mercoledì) 10:00 – 19:00
  • Inverno (1 novembre – 28 febbraio) sabato e domenica 10:00-18.00

La Basilica di Superga, opera dell’architetto Filippo Juvarra, sorge sul colle omonimo: in stile tardo barocco, il complesso è uno dei monumenti più belli e imponenti di Torino. 
Da visitare anche la cripta, contenente le Tombe Reali di Casa Savoia.

Il Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista, è una chiesa in stile rinascimentale, edificata tra il 1491 e il 1498 da Amedeo de Francisco di Settignano, conosciuto anche come Meo del Caprino. Conserva la Sacra Sindone.

Altre attrazioni da non perdere a Torino

  • Quadrilatero Romano

Il Quadrilatero Romano, in antichità il castrum della Torino romana (Augusta Taurinorum), è oggi una delle zone più caratteristiche della città con ristoranti e locali tipici.

  • Mercato delle pulci: il Balon

Il Balon è lo storico mercato delle Pulci, immortalato anche sul grande schermo nel film di ambientazione torinese, “La Donna della Domenica” (1975) di Luigi Comencini (tratto dall’omonimo romanzo di Fruttero & Lucentini).  
Si svolge dalle 8.00 alle 18.00 la seconda domenica di ogni mese.

  • Cortile del Maglio

Il Cortile del Maglio, situato a sud del complesso architettonico dell’ex Arsenale di Borgo Dora, è parte di un grande complesso architettonico di Borgo Dora. Ospita mostre, fiere, eventi.

Tour di Torino

    • Tour in autobus –   visitare il città viaggiando in autobus. Puoi scendere quando vuoi.
    • Tour a piedi vivere Torino passeggiando per le vie del centro storico

Per sconti e ingressi gratuiti nei musei, controlla le offerte dedicate ai possessori di Torino & Piemonte Card.