Studiare a Napoli

Studiare a Napoli
La città del sole

Perché studiare a Napoli?

Napoli, una delle città più belle al mondo, è uno dei centri culturali del sud d’Italia: tutta da scoprire e da amare. Studiare a Napoli significa vivere di cultura: nei vicoli, nelle chiese, nei monumenti, nelle biblioteche storiche - come ad esempio la Statale Oratoriana dei Girolamini - si respirano arte, storia tutti i giorni.

"Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate... Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!"

(J.W. Goethe, Viaggio in Italia)

Università a Napoli

Le università di Napoli più importanti sono la Federico, la Parthenope e l’Orientale. La Federico II, fondata nel 1224 da Federico di Svevia, è l’università storica di Napoli: un ateneo statale con un’offerta formativa molto ampia, 26 Dipartimenti e 42 centri di ricerca. La Parthenope, invece, è rinomata per le facoltà di Scienze Motorie e del Benessere ed Economia e nasce nel 1919 come Regio Istituto Superiore Navale. L’Orientale, fondata nel 1732, è la più antica scuola di sinologia e orientalistica d’Europa, con una storia di oltre due secoli legata agli studi nelle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe.

Scuole di cucina a Napoli

Dici Napoli e pensi subito alla pizza. Il capoluogo campano è la capitale mondiale della pizza: il luogo per eccellenza dove ammirare l’arte culinaria dei pizzaioli. Provare per credere, scopri le migliore scuole di cucina a Napoli.