Università di Napoli: la guida completa

Napoli, la più grande città del sud d’Italia, ha una ricca tradizione universitaria e nel corso dei secoli ha ammaliato, con il suo fascino magico, intellettuali provenienti da tutto il mondo. Studiare a Napoli, sospesa tra antichità e modernità, è un’esperienza formativa e arricchente: nel capoluogo campano si trovano atenei, sia pubblici che privati, in grado di fornire un’offerta accademica altamente qualificata. Qualche nome? L’Università “Federico II”, l’Orientale, Suor Orsola Benincasa.

Università di Napoli

Corso Umberto I, 40

L’Università di Napoli, fondata nel 1224 per volere di Federico II, è – dal 1992 –  intitolata all’imperatore svevo. L’ateneo partenopeo, a differenza di quello di Bologna e di altre città italiane, nasce in maniera laica tramite atto imperiale. Ad oggi l’offerta formativa della Federico II è organizzata in quattro scuole e ventisei dipartimenti:

  1. Scuola di Medicina e Chirurgia
  2. Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
  3. Scuola delle Scienze Umani e Sociali
  4. Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Scopri la didattica dell’ateneo:

Corsi di laurea triennali
Corsi di laurea magistrali
Magistrali a ciclo unico

Corso Vittorio Emanuele, 242

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la più antica delle Università libere italiane, ha un’offerta formativa ampia, altamente professionalizzante e all’insegna dell’innovazione, della sperimentazione. L’ateneo, con la sua tradizione secolare nel settore delle scienze umane, ricopre oggi una posizione di primo piano nel sistema universitario nazionale, articolato e multiforme.

Strutturata in quattro dipartimenti:

Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Scienze giuridiche

Scienze umanistiche

Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38

“Parthenope”, fondata nel 1920, mette al centro della propria offerta formativa discipline come l’Economia, la Giurisprudenza, l’Ingegneria, le Scienze e Tecnologie e le Scienze Motorie e del Benessere, ed è fortemente legata alla struttura culturale e produttiva del territorio partenopeo.

Via Chiatamone, 61/62, 80121 Napoli NA

“L’Orientale”, la Scuola di sinologia e orientalistica più antica in Europa (fondata nel 1732), è un importante centro accademico dedicato allo studio delle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe. L’Ateneo, che garantisce sempre una formazione di alto livello, ha una struttura specificatamente pensata per offrire agli studenti esperienze intellettuali e percorsi formativi volti alla conoscenza delle culture diverse dalla nostra.

Via Santa Maria di Costantinopoli, 107, 80138 Napoli NA

L’Accademia di Belle arti di Napoli, fondata da Carlo di Borbone nel 1752, è un importante centro accademico per lo studio delle arti e sulle arti a Napoli e nel meridione d’Italia, dalla metà del XVIII secolo ad oggi.

Viale Colli Aminei, 2, 80131 Napoli NA

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, fondata nel 1969, un’istituzione universitaria ecclesiastica con sede a Napoli, deputata al conferimento di gradi accademici a laici e chierici.

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ex Seconda Università, propone un’offerta formativa professionalizzante, supporta la ricerca di qualità, promuove la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in un’ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.