Studentsville

Quartiere di San Giovanni

Opera d’arte che ha attraversato oltre sei secoli di storia. La sua progettazione architettonica di base fu concepita da Arnolfo di Cambio alla fine del 13 ° secolo; la cupola che è diventata un simbolo per l’intera città è stata creata dal genio del Rinascimento, Filippo Brunelleschi.

san giovanni district

Oggi il Duomo è sicuramente uno dei monumenti più belli creati dall’umanità del pianeta. Quando lo visiti, non dimenticare di salire sulla cima della cupola, i tuoi sforzi saranno ripagati dalla vista mozzafiato di tutte le colline intorno, i tetti rossi della città e tutti gli altri principali monumenti di Firenze. Il quartiere che circonda il Duomo costituisce il cuore del centro storico della città e l’area ha probabilmente una delle più alte concentrazioni di arte per metro quadrato su tutto il pianeta: chiese, statue, musei, torri e palazzi storici riempiono gli angoli di ogni strada.

Il problema principale del quartiere è la sensazione di essere intrappolati in una Disneyland rinascimentale … L’intera area è, infatti, invasa da milioni di turisti armati di macchine fotografiche, strani ombrelli, camicie colorate e buffi cappelli in tinta con l’abbigliamento. Di conseguenza, quasi tutti i negozi e le strutture gastronomiche locali sono stati progettati per i turisti: gelaterie e bar appariscenti, negozi di alta moda e bar lussuosi dominano ogni strada dell’area con prezzi a 5 stelle e, molto spesso, qualità scadente (ti consigliamo di evitare tutti questi luoghi, a meno che tu non sia un milionario, un masochista, o entrambi …) in questa atmosfera anche la persona con lo spirito più romantico troverebbe difficile vivere una vera atmosfera fiorentina …

 

Se vuoi assaporare il gusto di un buon gelato o un espresso italiano davvero eccellente ti suggeriamo di andare verso Sant’Ambrogio o Santa Croce dove puoi trovare posti migliori con prezzi normali …

BAR: GILLI, GIUBBE ROSSE, GALLERY, MOVE ON, EATALY
RISTORANTI: REGINA BISTECCA, COQUINARIUS, VINI E VECCHI SAPORI, LO SCUDO
PUB: JJ CATHEDRAL, KING GRIZZLY, OLD STOVE PORCELLINO,
DISCOTECHE: YAB, CRISCO


 

Exit mobile version