Mappa di Firenze – StudentsVille

Il senso dell’orientamento è tutto ma una mappa è sempre un aiuto in più che spesso ci tira fuori dai guai, soprattutto se non si conosce il posto che si sta visitando. A Firenze per la prima volta? No problem, affidati alla guida di StudentsVille e controlla se il tuo ostello è vicino alla Stazione centrale di Santa Maria Novella o all’università che vuoi frequentare, dai un’occhiata alla mappa StudentsVille delle vie di Firenze.

mappa firenze

La risposta a tutte le tue domande la trovi nella mappa di Firenze di StudentsVille: 8 zone principali di 8 colori differenti (guarda la leggenda sotto).

Mappa Firenze

Con la mappa di StudentsVille puoi verificare facilmente dove si trova il tuo appartamento, hotel, bed and breakfast o ostello e scoprire in quale quartiere si trova e conoscere in anticipo la zona in cui vivrai per qualche giorno o – chissà – magari per qualche anno…

Se sei interessato alla storia di Firenze, leggi questi articoli:

Breve storia di Firenze…

Mappa Firenze – Centro città

Santa Maria Novella
San Lorenzo
San Marco – San Gallo
SS.Annunziata
Sant’Ambrogio
San Giovanni
Santa Croce
S.Spirito

Mappa Firenze – dettagli quartieri centro storico

Mappa dei quartieri di Firenze

mappa firenze

Mappe Firenze online

Stai cercando una via particolare, una piazza e nessuno può aiutarti? Non c’è problema! StudentsVille – come sempre – è qui per aiutarti a risolvere i problemi più insidiosi!

Lista delle mappe on-line di Firenze:

  • La mappa StudentsVille delle vie di Firenze (PDF stampabile)
  • Mappa Mapaplane  – Su Mapaplane.com  trovi una mappa della città di Firenze e puoi zoomare la zona che ti interessa di più.
  • Mappa Michelin di Firenze: Nel riquadro scrivi solo il nome della via (o della piazza o del viale..) senza la parola ‘Via’, ‘Piazza’, ‘Viale’…
  • Mappa dei bus di Firenze – Ingradisci e dirigiti sulla zona di Firenze che vuoi raggiungere. Ogni area è servita da diverse linee di bus. Per altre informazioni su percorsi e tratte dei bus, consulta il sito ufficiale ATAF .
  • Mappa di Firenze di Mega.itMonumenti, negozi, servizi tutti su una mappa della città. Ottima mappa della città, specialmente per l’incredibile qualità grafica.
  • Mappe storiche di Firenze sezione del sito del Comune di Firenze dov’è possibile visionare le mappe storiche di Firenze come la mappa disegnata da Giuseppe Pozzi nel 1855.

Mappa dei quartieri di Firenze: Centro Storico

Santa Maria Novella

La zona di Santa Maria Novella è una delle arterie principali del traffico cittadino: ospita la stazione ferroviaria centrale dei treni, della tramvia e diversi ATAF point continua

San Lorenzo

A San Lorenzo, quartiere colorato e ricco del centro città, c’è il mercato: giacche e borse di pelle, jeans, magliette, scarpe.. tutto di ottima qualità e a prezzi ragionevolicontinua

San Gallo – San Marco

San Gallo – San Marco è una zona delle di Firenze più gettonate dagli studenti universitari: tra via San Gallo e via Laura si trovano copisterie, librerie, biblioteche e diversi dipartimenti di lettere e scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Firenze…continua

SS. Annunziata

La zona di SS. Annunziata è un piccolo museo a cielo aperto: la piazza, la chiesa, lo Spedale degli Innocenti. La chiesa si trovava originariamente fuori dalla seconda cerchia di mura della città, tra il 1444 ed il 1481 Michelozzo, Pagno Portinari e Antonio Manetti (sotto suggerimento dell’architetto Alberti) la ristrutturaronocontinua

Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio è sicuramente uno dei quartieri di Firenze dove si vive meglio. Tanti i punti di interesse culturale e storico: il mercato in piazza,  la Chiesa di Sant’Ambrogio (una delle più antiche in città), la porta monumentale di Porta Alla Croce, piazza dei Ciompi...continua

San Giovanni

Se a Firenze dici San Giovanni, la mente va al Duomo, al Campanile di Giotto, al Battistero di San Giovanni Battista. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è un gioiello d’arte e di bellezza, il suo design architettonico è stato progettato da Arnolfo di Cambio alla fine del tredicesimo secolo; la sua cupola  e simbolo della città è stata creata dal genio del Rinascimento, Filippo Brunelleschicontinua

Santa Croce

Piazza Santa Croce è un esempio eccellente di “Piazza Rinascimentale”: la perfezione della geometria della piazza si incrocia con la vita quotidiana dei cittadini e della comunità. L’uomo non è dominato dalla struttura architettonicha della chiesa e della piazza continua

Santo Spirito 

Il quartiere più popolare di Firenze.

Le strade sono popolate da negozi di artigiani, d’arte, ristoranti tipici, negozi tradizionali, mercati, chiese ed edifici antichi dove è ancora possibile rivivere la vecchia Firenzecontinua

Fuori dal Centro storico: mappa quartieri Firenze

Mappa dei quartieri in cui è diviso il comune di Firenze. Oltre al Centro Storico, abbiamo:

Campo di Marte

Campo di Marte, ovvero il quartiere 2, è la sede dei principali sportivi cittadini: lo Stadio Artemio Franchi, il Centro Tecnico Sportivo Federale della FIGC, il Nelson Mandela Forum. Nasce con Firenze Capitale, quando l’architetto Giuseppe Poggi decide di creare un’area dedicata a esercitazioni e parate militari.

Gavinana-Galluzzo

Gavinana-Galluzzo, quartiere sulla sponda sinistra del fiume Arno, comprende le zone di Gavinana, Bandino, Sorgane, Nave a Rovezzano e del Galluzzo. La Certosa del Galluzzo, monastero sul Monte Acuto, è il complesso religioso più importante del quartiere: occupa una superficie 16.000 m² e la sua Pinacoteca ospita opere di grande interesse artistico e storico come – per esempio – i cinque affreschi con Scene della Passione dipinti da Pontormo, la tavola della Madonna col Bambino e santi di Perugino, le tavole con San Pietro da Verona e San Giorgio Martire di Ridolfo del Ghirlandaio.

Isolotto-Legnaia

Isolotto-Legnaia, quartiere a sud-ovest della città, è suddiviso in diverse ripartizioni: Argingrosso, Cintoia, I Bassi, Le Torri, Il Casone, Isolotto, La Casella, Legnaia, San Quirico, Monticelli, Il Pignone, San Lorenzo a Greve, Torcicoda, Soffiano, Bellosguardo. È ricco di aree verdi: p.e. il parco di Villa Vogel, il parco di Villa Strozzi che ospita al suo interno La Limonaia, sede di eventi artistici e culturali.

Rifredi

Rifredi, il quartiere più esteso di Firenze, è composto da centri urbani come Statuto, Rifredi, Novoli e da sobborghi come Brozzi, Peretola. Ha quindi un’anima dalle mille facce: residenziale, industriale, popolare e operaia. Tra i punti di maggior interesse artistico ricordiamo le Ville Medicee: Villa La Petraia, Villa di Castello, Villa La Quiete, Villa di Careggi. Nel quartiere si trovano anche importanti strutture mediche: il Policlinico di Careggi, l’Ospedale pediatrico Meyer, il Centro traumatologico ortopedico.

 

Se sei in cerca di un artigiano a Firenze, clicca qui.