Vivere a Milano

 

Vivere a Milano
La città della moda

 
Com'è vivere a Milano?

Milano, amata e odiata, è una metropoli dal respiro europeo, forse l’unica in Italia insieme a Torino: è la città del design, oltre ad essere tra le capitali mondiali della moda. Il capoluogo lombardo, vero e proprio cuore pulsante dell’economia e dell’industria italiana, è una città caotica, frenetica ma estremamente stimolante, con una ricca offerta lavorativa e culturale. Tante sono le anime di Milano: business, moda, tecnologia, storia, arte e turismo. Impossibile annoiarsi a Milano, soggiornare nella città lombarda per un breve o lungo periodo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

“Sapessi amore mio come mi piace partire quando Milano dorme ancora
vederla sonnecchiare e accorgermi che è bella
prima che cominci a correre e ad urlare”
(Domenica Bestiale, Fabio Concato)

 

Cultura: Monumenti, Musei, Tour, Mostre e Fiere a Milano

Milano non è solo la capitale della moda, è anche una bellissima città d’arte e di cultura: si sa, il lato artistico, culturale di Milano passa spesso in secondo piano ma è bene ricordare che il capoluogo lombardo - nel corso della storia - ha ospitato grandi artisti, primo fra tutti Leonardo da Vinci  (1452 – 1519) che ha lasciato a Milano una delle sue opere più importanti e belle: l’affresco dell’Ultima Cena. Se poi vogliamo parlare di figure intellettuali puramente milanesi, impossibile non menzionare Alessandro Manzoni  (1785 – 1873) e Cesare Beccaria (1738 - 1794). Milano, comunque,  è splendida anche architettonicamente parlando, le sue chiese hanno un fascino unico: il Duomo (cattedrale gotica e simbolo della città),  la Basilica di San Lorenzo o la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Tanti i musei, i monumenti da vedere assolutamente, StudentsVille ha selezionato per te i migliori. 

 

Sport e fitness: Palestre e centri sportivi a Milano

Trovare una palestra o un centro fitness per allenarsi e mantenersi in forma a Milano non è mai stato così facile: da sempre i milanesi, dopo una giornata lavorativa stancante e stressante, dedicano il loro tempo libero alla ricerca del benessere. Sono tante le palestre esclusive da provare, anche se non si è malati di fitness. Leggi la nostra guida e scopri quali sono le palestre, i centri sportivi da frequentare per tenersi allenati e sempre pronti per la prova costume.

 

Bar e vinerie

Nei giornali e media anni ottanta l'espressione “Milano da bere" era di uso comune. Certo: erano gli anni dell’edonismo reaganiano, adesso i tempi sono cambiati ma l’aperitivo è ancora un momento clou della giornata del milanese.
Scopri i migliori bar, pub, vinerie dove divertirti con gli amici e bere un buon bicchiere di vino o gustare dell’ottima birra artigianale.

 

Cinema e Teatri

Milano è anche città di teatro e di cinema: se vuoi trascorrere un pomeriggio o una serata al Cinema o a Teatro con la tua dolce metà e/o i tuoi amici, hai solo l’imbarazzo della scelta: le sale cinematografiche sono, ad oggi, più di 50 (26 monosala, 19 multisala e 12 multiplex); e i teatri milanesi - il più importante e famoso è La Scala - portano in scena 300 spettacoli all'anno (dal teatro classico al cabaret).

 

Club e Discoteche

Milano è una delle città italiane che più hanno da offrire in termini di movida, clubbing e musica dal vivo. Nell’immaginario comune (e non solo, ovviamente) i Navigli sono l’anima della movida milanese ma gli amanti della notte popolano a macchia d'olio tutte le vie del centro storico alla ricerca degli eventi più cool, del dj set più “in” o del concerto della “next big thing” musicale. Scopri i migliori club, discoteche del capoluogo meneghino.

 

Dove mangiare a Milano

La Cucina Milanese, seppur fortemente legata alla tradizione culinaria lombarda, è sempre aperta alle novità. Stiamo parlando di una città cosmopolita, d’altronde. I piatti tipici, conosciuti in tutto il mondo, sono quasi sempre sostanziosi e facili da cucinare: il risotto allo zafferano, la cotoletta e/o l’ossobuco  “alla milanese”. 
Scopri i migliori ristoranti di Milano: quelli più buoni e quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo.