Venezia: la guida completa per visitare la “Regina dell’Adriatico”

La città di Venezia, costituita da un numero di isole sparse, è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1987. Il capoluogo veneto, ricco di storia, d’arte e di cultura, è uno dei luoghi più visitati al mondo. Le chiese, i palazzi, gli antichi ponti, i monumenti e le piazze sono memoria di un passato glorioso: Venezia, città sull’acqua, è stata per 1100 anni la capitale della repubblica marinara detta la “Serenissima”, anche conosciuta come “la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico”.

Ad ogni canale, ancora oggi, si respira un’atmosfera magica, elegante e romantica: viaggi in gondola, tramonti che si riflettono nell’acqua, angoli nascosti di bellezza lagunare. Il cuore di Venezia e di questo romanticismo malinconico  – “com’è triste Venezia” cantava Charles Aznavour – è Piazza San Marco, definita da Napoleone il “salone più bello d’Europa”. Gli edifici più importanti della Piazza sono la Basilica, il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Campanile e la Torre dell’Orologio: luoghi incantevoli che lasciano senza parole. 

Consulta la mappa di Venezia per perderti totalmente nello splendore della “Serenissima”.

venezia

Leggi la guida di StudentsVille di Venezia per scoprire i monumenti da vedere, i musei da visitare, i ristoranti dove mangiare, le enoteche dove gustare i migliori vini. 

Hai già comprato i biglietto per il volo (qui il link per l’aeroporto) o il treno per Venezia? E non sai ancora dove soggiornare? No problem, ci pensiamo noi, sfoglia le offerte del nostro portale di accommodation Apartments.studentsville.it: appartamenti, loft, camere, stanze, residence, ostelli, B&B…Hai solo l’imbarazzo della scelta, prenota la sistemazione che più ti piace (qui).

Venezia è caratterizzata da un clima mediterraneo: estati calde e inverni, solitamente, piuttosto miti. Gennaio è il mese più freddo e Luglio è il mese più caldo. Il periodo migliore per visitare il capoluogo veneto è la primavera: il clima ad aprile e a maggio è soleggiato e spesso ci scappa anche un gita al Lido di Venezia o alle isole di Burano e Murano.

Clicca qui per essere sempre informato su che tempo fa a Venezia.