Informazioni Utili su Venezia: Consolato, informazioni legate alla sanità, numeri di emergenza, trasporti e molto altro…

Studiando all’estero o fuori città bisogna sempre essere consci di alcune informazioni utili quando si è pronti a trasferirsi! 

Per questo motivo abbiamo creato alcuni articoli che raccolgano tutte le informazioni utili di cui avrai bisogno per cominciare la tua nuova vita a Venezia! Che tu stia cercando le informazioni legate ai trasporti o la sanità pubblica, sarai in grado di trovarle qui.

venice useful informations


Informazioni Utili su Venezia:

Dove trovare il consolato più vicino:

Se tu dovessi perdere il passaporto o finire, disgraziatamente, arrestato, avrai bisogno di trovare il consolato del tuo paese più vicino a te! Per i cittadini statunitensi poi trovare l’Ambasciata Americana a Roma, a Firenze, Napoli e Milano, quindi dovrete fare un po’ di strada per raggiungerle, se non vi troverete negli immediati pressi. 

In ogni caso, a Venezia, c’è un’American Consular Agency all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Offrono, però, servizi limitati, saranno comunque in grado di fornire informazioni utili e fare da tramiti in caso di necessità. 

Per altri paesi cerca: Consolati e Ambasciate a Venezia

Numeri di emergenza a Venezia:

Il numero unificato da contattare in caso di emergenza è il 113. 

Sapranno indirizzare la chiamata all’autorità più competente.

Informazioni sanitarie di Venezia:

Per trovare l’ospedale più vicino puoi andare all’ ospedale SS Giovanni e Paolo,  che si trova nel centro della città.

Se avessi bisogno di una farmacia sarai in grado di trovarle perchè contrassegnate dalla classica freccia verde. Potrai trovare prodotti medicinali e igienici.

Bancomat a Venezia:

Non avrai problemi a trovare Bancomat e servizi ATM a Venezia, ce ne sono più di 100 solo nel centro storico e altri innumerevoli fuori dal centro e nelle stazioni ferroviarie o negli aeroporti. Per trovare i luoghi specifici clicca qui.

Trasporti a Venezia

Non esistono città come Venezia, quando si tratta di trasporti ma, in ogni caso, troverai taxi, gondole, bus acquatici, un limitato servizio di bus di terra e potrai anche affittare una barca. Per l’opzione più economica controlla gli orari dei bus acquatici.

Se, invece, stessi cercando i trasporti adatti per andare e tornare dall’aeroporto visita: Orari bus per l’aeroporto e le linee di aerobus (15 e 45).

Per semplificarti la vita visita Venezia Unica : City Pass ufficiale  che ti darà l’accesso ai trasporti pubblici, attrazioni turistiche ed eventi culturali tutto in uno. Puoi scegliere il pacchetto che più si adatta alle tue esigenze.

Mappa della città di Venezia

Per coloro che hanno deciso di muoversi per la città a piedi ti suggeriamo di consultare la mappa di Venezia qui.