Università per Stranieri in Toscana

Se vuoi studiare in un’università della Toscana e allo stesso tempo puoi vedere i luoghi più particolari della regione come le colline, le città medievali, le ville stravaganti, puoi studiare in una delle università a Fiesole, Prato, Siena, Cortona o a Bologna in Emilia Romagna.

Puoi scegliere il programma UGA sulle colline toscane, che offre il programma di studio per stranieri più longevo del mondo, o l’Università di Arezzo, che si trova a pochi minuti dalla stazione all’entrata di uno dei più bei parchi della città chiamato “colle del Pionta”, dal quale puoi prendere un treno e visitare Montepulciano e le città sulle colline toscane.

A Montepulciano troverai l’Università Pegaso che offre collegamenti internazionali prestigiosi.

Esplora il programma accademico e le opzioni per venire a studiare in Toscana e scegli il posto perfetto per te!

university of florence

Università a Fiesole, Toscana

Istituto Universitario Europeo (Fiesole, Firenze)

Badia Fiesolana

Via dei Roccettini 9, I-50014

San Domenico di Fiesole (FI) – Italia

L’Istituto Universitario Europeo è stato fondato nel 1972 dai 6 Stati Membri fondatori dell’Unione Europa per fornire un percorso accademico avanzato ai dottorandi e ai ricercatori per promuovere la ricerca al massimo livello. I primi ricercatori entrarono nell’istituto nel 1976.

Porta avanti ricerche da una prospettiva europea in economia, legge, storia e civilizzazione, così come scienze politiche e scienze sociali.

Il corpo docenti, gli studenti e i ricercatori sono assunti da tutta Europa e oltre. La EUI accoglie gli studenti che vogliono frequentare il dottorato di quattro anni o il Master annuale in Legge.

Il EUI offre borse di studio per post-dottorato (Jean Monnet and Max Weber) e studenti eccellenti (Fernand Braudel).

L’Istituto Universitario Europeo è gemellato con il Marie Curie e Il Consiglio di Ricerca Europeo.

 

Università di Georgetown – Programma di Firenze

Villa Le Balze Via Vecchia Fiesolana, 26 Fiesole (Firenze) Telefono: +39 055 59208 Fax: 055 599 584

*Contatto Americano: Michelle Siemietowsky, Direttore dei programmi a Villa Le Balze, Poulton Hall (2nd Floor), 143737 St NW, Washington DC, 20057

GeorgeTown University Sito Ufficiale

Georgetown University a Villa Le Balze a Firenze

Ogni anno, Georgetown ospita studenti laureati per vivere e studiare a Villa Le Balze. La Villa fornisce agli studenti un’esperienza di studio all’estero unica che include lezioni sul luogo, un programma accademico, lezioni intensive di lingua italiana e molto tempo libero per poter viaggiare in Italia.

Gli studenti dell’Università di Georgetown e gli studenti di altre università sono invitati ad iscriversi ai nostri programmi.

Villa Le Balze è un complesso in stile rinascimentale a Fiesole, una piccola cittadina sulle colline toscane a pochi minuti da Firenze. La Villa comprende tre ettari di terra con giardini e uliveti e offre una vista su spettacolare su Firenze, una delle città storiche più belle al mondo... [leggi di più]

Università a Prato, Toscana

Monash University

Palazzo Vaj
Via Pugliesi, 26 – 59100 Prato, Italy
Telefono: +39 0574 43691
Fax: +39 0574 436923
Direttore: Loretta.Baldassar@adm.monash.edu.au
Richieste Generali: prato@ita.monash.edu


Monash University Sito Ufficiale

Monash University a Firenze Sito

Il Centro di Prato della Monash University si trova al piano terra e al primo piano dell’elegante Palazzo Vaj del diciottesimo secolo su Via Pugliesi nel centro storico di Prato.

Il Centro di Prato della Monash University venne aperto il 17 settembre 2001 nel Palazzo Vaj nel cuore del Centro Storico di Prato.

L’edificio è stato reso sicuro grazie all’aiuto della Regione Toscana e del Comune di Prato. Il Centro è stato finanziato grazie alla generosità di Rino e Diana Grollo, nomi che sono stati utilizzati per le stanze principali del Centro.

Il professore Bill Kent, una autorità mondiale del Rinascimento Italiano, è il Direttore Fondatore del Centro (200-2004). Annamaria Pagliaro, prima direttrice degli Studi Italianistici alla Monash, è stata Direttrice del Centro dal 2005 al 2008. Specialista della letteratura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo, è da anni in prima linea come rappresentante del Centro.

Loretta Baldassar è stata eletta come Direttrice del Centro di Prato. Le attività del Centro sono guidate dal Consiglio dell’Università di Prato, che è presieduto da Stephanie Fahey, Vice-Cancelliera Internazionale della Monash University.

 

Sir James Gobbo, è patrono del Centro di Prato della Monash University[leggi di più]

Università di Siena, Toscana

Università Per Stranieri A Siena
Email
Piazza Carlo Rosselli, 27-28 53100 Siena
Telefono: +39 0577 240 111
Fax: +39 0577-281030

Il Centro Linguistico all’Università per Stranieri di Siena (Cluss) è dedicato all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e alla ricerca nella linguistica e nell’insegnamento della lingua.

Il Centro promuove, organizza e fornisce corsi di lingua italiana per studenti stranieri, collabora con altri centri e con la Facoltà di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università per Stranieri di Siena con lo scopo di formulare corsi e ricerca nel campo della linguistica e nell’insegnamento della lingua.

La varietà di corsi offerti spazia da corsi di lingua trimestrali divisi in moduli seguendo la struttura dei corsi per i Diplomi di Primo Grado e di Secondo Grado in Lingua e Cultura Italiana fino a corsi mensili specializzati per chi vuole imparare l’italiano in poche settimane.

Durante il soggiorno a Siena, potrai usare anche i laboratori di lingua e frequentare seminari di varie tematiche, validi per crediti accademici in accordo con il sistema ECTS.

Buffalo State University – Programma di Siena
Via di Città 25, Siena, Italy

Buffalo State University Sito Ufficiale

Il Programma di Siena permette agli studenti di vivere in famiglie del luogo e di partecipare alla vita della comunità, frequentando lezioni in inglese. Il programma accademico riguarda arte e architettura di Siena, storia dell’Italia, educazione civica contemporanea e lingua italiana.

Ci sono lezioni extra in letteratura, ceramica e pittura.

Gli studenti assistono a tour guidati a Firenze, Roma e altre città dell’arte italiane per studiare l’architettura e la cultura italiana. I corsi si svolgono generalmente nella sede di Siena e nell’istituto d’arte.

Università di Cortona, Toscana

Georgia University – Cortona Program
Email
UGA Studies Abroad Program – Cortona, Italy
270 River Road – Athens, GA 30602
Telefono: 706.542.7120
Fax: 706.542.4270

Dal 1970, il Programma di Studio all’Estero dell’Università della Georgia a Cortona è stato leader internazionale nell’insegnamento delle arti.

Il programma fornisce un’opportunità agli studenti che vogliono combinare viaggi internazionali e studio intensivo in aula. 

La città medievale di Cortona offre un ambiente ricco di storia dove gli studenti possono integrarsi facilmente con lo stile di tipiche comunità italiane.

Con una varietà di storia dell’arte e lezioni culturali tutto l’anno, il Programma di Cortona porta avanti la sua eccellente tradizione superiore rispetto ad altri corsi simili della nazione.

Università a Castiglion Fiorentino, Arezzo, Toscana

University of Texas A. & M. – (ITALART) – Florence Program
Via S. Giuliano 6, Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Telefono: +39 0575 657 470

University of Texas Sito Ufficiale
University of Texas in Toscana

Texas A&M si è presentata in Italia nel 1982 a La Poggerina, nella zona del Valdarno vicino Firenze.

L’idea originale era quella di guidare lo sviluppo dell’esperienza di studio in Italia offrendo agli studenti un’esperienza interculturale che rafforzi la loro coscienza storica e la loro consapevolezza culturale.

Il programma italiano mette insieme alla condivisione di idee e le esperienze interculturali in un contesto di diversità e internazionalizzazione. Negli anni, queste tipologie di insegnamento hanno permesso agli studenti di allargare i loro orizzonti sia dal punto di vista accademico, culturale e personale.

Gli studenti sono stati incoraggiati a completare la loro sessione estiva di sei settimane o il loro semestre in Italia. I corsi prevedono l’insegnamento delle arti liberali, ingegneria, economia e architettura. Nel giugno 1989 l’università ha aperto la sede a Castiglion Fiorentino nel Centro di Studio Santa Chiara.

 

Università a Bologna, Emilia Romagna

Johns Hopkins University – Programma di Bologna
Centro di Bologna della Hopkins University
Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS)
Via Belmeloro 11 – 40126 Bologna, Italy
Telefono: +39 051 291 7811
Fax: +39 051 228 505

La SAIS prepara gli studenti alle loro carriere professionali in affari internazionali. Qui si pone molta attenzione nei confronti dell’economia, delle relazioni internazionali, dello sviluppo internazionale, nei confronti dello studio delle aree geografiche, delle lingue aprendo le porta agli studenti nei settori pubblici, privati e non-profit.