Università Internazionali a Firenze

Le università di tutto il mondo hanno scelto Firenze come città ideale per i propri campus universitari: secoli di arte, storia, cultura. Il sistema universitario fiorentino (e la vita notturna universitaria…) è arricchito dalla presenza di università, scuole internazionali: americane, tedesche, giapponesi, inglesi…! Stai cercando una lista delle università internazionali presenti a Firenze? Sei nel posto giusto.


Affitta una stanza a Firenze

Vieni a studiare a Firenze la guida completa

università americane a firenze

Università di Firenze

L’Università di Firenze è un ateneo dal profilo internazionale: molti corsi di laurea e master sono insegnati in inglese. Se sei uno studente straniero con un livello di italiano basico, non preoccuparti! Sia che tu stia frequentando una triennale, che tu sia studente di una magistrale o di un master, l’ambiente universitario di fiorentino è multiculturale, multilingue. I corsi in inglese dell’Università di Firenze seguono il processo di internazionalizzazione attraverso accordi con le istituzioni accademiche straniere e offrono programmi, corsi insegnati interamente in inglese. Ovviamente, ci sono anche corsi di italiano per studenti stranieri.

A Firenze sono presenti circa 30 università internazionali: americane, tedesche, francesi, giapponesi, inglesi… Le università americane a Firenze prevedono corsi con lezioni co-curriculari e molte attività. L’ateneo, da anni, offre corsi di studi umanistici e sulle scienze sociali per gli studenti americani.

Access Master Tour

Università di Firenze in Inglese – percorsi internazionali 

L’Università di Firenze offre corsi di laurea a doppio titolo (due con l’università cinese Tongji di Shanghai) e offre 30 percorsi internazionali. Ad esempio il corso di Advanced Molecular Sciences è progettato interamente in inglese. 

Percorsi a doppio titolo:

  • Laurea triennale Lingue, letterature e studi interculturali, per il curriculum Studi bilaterali italo-ungheresi con l’Università Debreceni Egyetem.
  • Laurea magistrale in Architettura, per il curriculum Architectural Design con la Tongji University di Shanghai
  •  La laurea magistrale in Finance and Risk Management-Finanza e gestione del rischio ha due percorsi a doppio titolo: uno con  Scuola Nazionale Superiore d’Informatica per l’Industria e l’Impresa (ENSIIE) di Evry e uno con l’Università di Economia di Katowice.

Università di Firenze: la lista completa dei campus, programmi studio internazionali

Via della Badia dei Roccettini, 9, 50014 Fiesole Firenze
Pagina Facebook European University Institute

L’European University Institute (Istituto universitario europeo), ente di studio e di ricerca finanziata dall’Unione europea, è un istituto internazionale di insegnamento e ricerca post-laurea in scienze sociali. Ha nella badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole (in provincia di Firenze), è organizzato in quattro dipartimenti: Department of Economics (Economia), Department of History and Civilisation (Storia e civiltà), Department of Law (Giurisprudenza) e Department of Political and Social Sciences (Scienze politiche e sociali).

Email
Centro di Servizi Culturali per Stranieri, Università di Firenze
Via degli Alfani 56/b, Firenze
Tel. 055 275 6938 / 6936
Fax 055 275 6940

Il centro offre corsi di lingua italiana e cultura italiana. Il miglior modo per ottenere informazioni è chiamarli o recarsi direttamente in sede. Il sito del Centro è in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese.

Via dei Pandolfini 20, 50122 Firenze, Italia

L’organizzazione CAPA – Global Education Network lavora fianco a fianco da anni con i più importanti atenei di tutto il mondo offrendo di programmi di studi all’estero nelle principali città universitarie mondiali: Barcellona, Londra, Dublino, Sydney e naturalmente Firenze. Gli studenti del CAPA a Firenze studiano in un ambiente unico, quello di Palazzo Galli-Tassi, un palazzo del XV secolo nel quartiere di Santa Croce. I meravigliosi affreschi dei soffitti del Palazzo sono una gioia per gli occhi.

Cea Global Education Sito Ufficiale
Study Abroad Florence

Dal 1997 CEA Cultural Experience Abroad aiuta gli studenti americani a studiare e a fare stage all’estero, in 22 città e 13 paesi diversi. Firenze è una delle città coinvolte. Il programma di studi della Cultural Experience Abroad nel capoluogo toscano offre lezioni interattive, i partecipanti entrano in contatto con la cultura fiorentina e italiana. 

Via Giuseppe Giusti, 44 – 50121 Firenze
Telefono: +39 055 24911-1
Fax: +39 055 24911-55

Kunsthistorisches Institut a Firenze Sito Ufficiale

Il Kunsthistorisches Institut di Firenze è una delle istituzioni di ricerca più longeve dedicata alla Storia dell’Arte e all’Architettura in Italia. Fondato nel 1897 su iniziativa privata di un gruppo di studiosi indipendenti, dal 2002 fa parte della Max Planck Society. Le tematiche di studio preferite sono l’arte e la cultura visiva dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo in prospettive globali.
L’Istituto possiede una biblioteca con un ricco catalogo aggiornato, ampliato tematicamente in continuazione: 300.000 monografie, più di 50.000 volumi di periodici,  circa 7.000 nuove acquisizioni all’anno e oltre 1.000 abbonamenti a riviste.

Con il suo programma di eventi accademici pubblici e circa 100 visitatori al giorno, il Kunsthistorisches Institut di Firenze è un posto culturalmente vivo.

Email
Borgo SS. Apostoli 19 – 50123 Firenze
Telefono: +39.055.217.050

La European School of Economics (ESE) è un Business School privata: multiculturale, pragmatica e riconosciuta tra le Listed Bodies. La ESE ha sedi a Londra, Madrid, Roma, Milano e Firenze. In Italia dal 1994, offre corsi triennali di Bachelor of Science in Business Administration (BScHons), programmi post-Laurea e corsi di specializzazione, tra cui MBA (in lingua inglese) e una ricca scelta di Master of Science (MSc) con stage. La European School of Economics richiede la frequenza obbligatoria e prevede lo studio intensivo di due lingue, periodi di studio all’estero, stage di lavoro nelle più grandi imprese del mondo, specializzazioni nei settori avanzati dell’economia: Management, Finance, Marketing, Communication & Media, Management dell’Arte e dei Beni Culturali, Management della Moda, Management dello Sport, Management della Music Industry e Hospitality Management.

La sede di Firenze si trova in Borgo Santi Apostoli all’interno di Palazzo Rosselli Del Turco, costruito nel 1507.

Università americane a Firenze

  • Georgetown University – Villa Le Balze

Via Vecchia Fiesolana, 26, 50014 Fiesole Firenze

Sito Ufficiale Georgetown University Villa Le Balze

Villa Le Balze Pagina Facebook

Email

Nel 1979, Margaret Rockefeller Strong, figlia del Dr. Charles Augustus Strong e di Elizabeth Rockefeller, e nipote di John D. Rockefeller, donò la tenuta di suo padre, Villa Le Balze, alla Georgetown University. Il suo sogno era che Villa Le Balze fosse per sempre un luogo di apprendimento in onore di suo padre, filosofo, scrittore ed educatore. Villa Le Balze, di proprietà della Georgetown University, è sede del campus fiorentino del programma di studi all’estero dell’università americana.

Villa La Pietra
Via Bolognese, 106 -120
Telefono: 011-39-055-5007-1
Fax: 055 472 725
Email: per Studenti: florence.studentlife@nyu.edu – Academics: florence.florence.academicsupport@nyu.edu
*Contatto Americano: Study Abroad Admissions 7 East 12th Street, Room 608 New York, 10003 (T. 212 998 4433 F. 212 995 4103)

NYU Florence Sito Ufficiale

Villa La Pietra 

La NYU a Firenze si trova a La Pietra, un edificio magnifico di circa 60 ettari: giardini, oliveti, ville.
Una full immersion a 360 gradi nella way of life fiorentina, alla (ri)scoperta di secoli di arte e di storia.

Gli studenti della NYU Florence fanno parte di una piccola comunità universitaria, condividono un’esperienza unica. Le varie attività del campus – corsi accademici, gite all’aperto e visite, lezioni con ospiti, conferenze accademiche, gruppi di studio, progetti in lingua italiana – aspettano solo te. Sarai immerso nella storia e nell’arte di Firenze, uno dei principali centri culturali europei.

Villa Rossa
Piazza Savonarola, 15 – Firenze
Telefono: +39 055 50 31 31
Fax: +39 055 500 0531
E-mail: mchonour@syr.edu (Melanie Honour, Student Life Advisor)

COVID alert: la sede di Syrcause University è chiusa fino a nuova comunicazione. Opera in remoto.

Syracuse University Sito Ufficiale
Syracuse University Florence Sito Ufficiale

Il campus dell’Università di Syracuse a Firenze, la SUF, offre una formazione di qualità: un mix tra innovazione e tradizione.

La SUF, il programma di studio della Syracuse University a Firenze, ha origini “antiche”: è nel lontano settembre 1959 che abbiamo il primo gruppo di studenti della Syracuse in vacanza studio a Firenze. Il legame della SUF con Firenze e con la comunità fiorentina è quindi solido, duraturo nel tempo. Tanta storia, ma non solo. La SUF si rinnova continuamente, proponendo sempre nuove iniziative.

La SFU, uno dei miglior programmi di study abroad, propone un percorso accademico di alta formazione. La Syracuse University è rinomata in tutto il mondo e il suo staff è sempre pronto a venire incontro a qualsiasi esigenza dei suoi studenti aiutandoli ad immergersi nella cultura italiana.

Università di Stanford a Firenze
The Breyer Center for Overseas Studies in Florence
Palazzo Capponi alle Rovinate
Via de’ Bardi, 36 – Firenze 50125
Telefono: +39 055 248 0951

Stanford Sito Ufficiale
Stanford Sito Ufficiale a Firenze

Frequentare il campus dell’Università di Stanford a Firenze significa avere la possibilità di approfondire, studiare gli aspetti più interessanti della cultura, storia di Firenze e dell’Italia. Il programma si focalizza, principalmente, su due aree di studio: Storia dell’Arte Rinascimentale e Studi Italiani ed Europei Contemporanei. La struttura del programma di studi consente agli studenti di integrarsi nella comunità culturale, universitaria italiana attraverso gemellaggi, corsi all’Università di Firenze, programmi  di scambio linguistico, ricerche, tirocini, lezioni svolte completamente in italiano.

CSU a Firenze
Via Giacomo Leopardi, 12 – 50121 Firenze
Numero di Telefono: 055 246 6512
Pagina Facebook Cal State IP Firenze

CSU Sito Ufficiale
CSU Sito Ufficiale a Firenze

La California State University è da più di cinquant’anni a Firenze: il campus fiorentino dell’ateneo americano, istituito nel 1966, ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario nel 2016 nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il Programma Internazionale California State University a Firenze è stato, inizialmente, ospitato in quel di Fiesole presso la Badia, per poi trasferire la propria sede in Piazza Indipendenza. Dal 1996, la CSU a Firenze si trova in Via. G. Leopardi.

Borgo degli Albizi, 15 – Firenze Italia 50122
Telefono: (+39) 055 234 0604
E-mail: ip-florence-info@fsu.edu

Florida State University Sito ufficiale
Florida State University Sito ufficiale a Firenze

Il programma di studi a Firenze della Florida State University dà agli studenti l’opportunità di vivere nella città del Rinascimento, Firenze, e toccare con mano i capolavori di grandi maestri come Dante, Leonardo da Vinci, Lorenzo de Medici, Michelangelo. La sede centrale della Florida State University a Firenze è in un palazzo del quindicesimo secolo (Palazzo degli Alessandri), a due passi dal Duomo, da Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 

Gli studenti usano il centro come un luogo di ritrovo per formare gruppi di studio e svolgere attività sociali.

  • ISI Florence ( Pennsylvania State University, University of Connecticut, University of Virginia, Arizona State University)

Palazzo Rucellai – Via della Vigna Nuova, 18
Palazzo Bargagli – Lungarno delle Grazie, 22
Telefono: +39 055 264 5910
Pagina Facebook ISI Florence
College e Università Affiliate

L’ISI Florence, nato nel 2001 come istituto privato senza scopo di lucro, ha come obiettivo quello di fornire una formazione di alta qualità agli studenti di college e università americane. 

I partecipanti frequentano corsi di varie materie (lingua, storia dell’arte, architettura, storia, scienze politiche, letteratura, psicologia, amministrazione, studi artistici) e imparano a conoscere le ricchezze artistiche e architettoniche di Firenze. L’ISI ha due sedi: Palazzo Rucellai e Palazzo Barbagli.

Piazza degli Strozzi, 2 – Firenze
Telefono: 540/568-5209
Fax: 540/568-3310
Email: studyabroad@jmu.edu
James Madison Sito Ufficiale
James Madison a Firenze

Il Florence Campus della James Madison University ha sede in Palazzo Capponi, edificio del sedicesimo secolo (Istituto de’ Bardi). Nei piani superiori del Palazzo si trovano le aule, le sale riunioni, la biblioteca del campus. Il programma di studi offre agli studenti americani l’opportunità di scoprire Firenze, la Toscana, l’Europa e l’Italia. Nel corso delle lezioni l’attenzione è rivolta alla grande tradizione rinascimentale di Firenze: arte, letteratura e cultura. Non mancano però i riferimenti agli avvenimenti politici italiani ed europei del ventesimo e ventunesimo secolo…

Viale Milton 41
50129 Firenze
Italia
Telefono: 011-39-055-474120
Fax: 011-39-055-472446
Email: alessio.Basta@pepperdine.edu

Pepperdine University Sito Ufficiale
Sito Università Pepperdine Firenze
Piano di studi Florence Program 2021-2022

L’Università Pepperdine ha diversi campus sparsi per il mondo: Heidelberg, Londra, Losanna, Buenos Aires e Firenze, ovviamente. Il campus di Firenze ha sede in viale Milton, le lezioni sono in inglese (Renaissance Art, Western Culture, American People and Politics, Urban Development ecc.) ma il piano di studi prevede anche corsi di italiano.

Michigan State university Sito Ufficiale
Michigan State University a Firenze

Il programma di “study abroad” a Firenze della Michigan State University, “Italian Language, Literature and Culture in Florence”, è dedicato allo studio della lingua, della cultura e della civiltà dell’Italia tardo-medievale e rinascimentale. L’eredità culturale di Firenze, culla del Rinascimento, è una risorsa unica. Gli studenti visitano i musei, le gallerie d’arte e le chiese della città: l’Accademia delle Belle Arti, casa del David di Michelangelo, la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua cupola, il Museo del Bargello, dove si trovano opere di Donatello e la Galleria degli Uffizi.

Sede italiana:Via Triozzi, 57, Scandicci (Firenze)
Email: international@harding.edu
Telefono: 501-279-4529
Fax: 501-279-4184
Harding University

Harding University Sito Ufficiale
Harding University a Firenze

Fondata nel 1980, la “Harding University in Florence (HUF)” è stato il primo programma di “study abroad” istituito dall’ateneo americano. Gli studenti della HUF vivono in una villa del XV secolo, tra le colline a sud-ovest di Firenze e Scandicci, con una vista sulla valle dell’Arno e sugli Appennini.

Via Sant’Antonino, 11, 50123 Firenze

Florence Program della Bowling Green State University presso la SACI

La SACI è affiliata alla Bowling Green State University ed è riconosciuta dalla National Association of Schools of Art and Design (NASAD) negli U.S.A., e dall’International Association of Independent Schools of Art and Design (AIAS) in Europa. La Bowling Green University offre una programma di “study abroad” presso lo Studio Arts College International (SACI).

Sede del Campus di Firenze:
Via Giorgio La Pira 11/13 Firenze
Telefono campus: 055 215226

Sede della Gonzaga University:
502 East Boone Avenue
Spokane, WA 99258-0102
(800) 986.9585

Gonzaga University Sito Ufficiale
Gonzaga University a Firenze
Pagina Facebook Gonzaga in Florence

Istituito nel 1963, “Gonzaga in Florence (GIF)” è il programma di studio all’estero di punta per gli studenti della Gonzaga University. Oltre a visitare musei, chiese e altri monumenti, gli studenti del campus “Gonzaga in Florence” partecipano attivamente alla vita della comunità fiorentina: fanno stage in aziende locali, fanno volontariato per enti di beneficenza locali o partecipano in qualità di assistenti didattici alle classi di inglese di alcune scuole locali.

Via Camillo Cavour, 26, 50122 Firenze
Telefono: +39 055 2658365

Kent State University Sito Ufficiale
Kent State University a Firenze
Pagina Facebook Ken State University Florence

La Kent State University offre l’opportunità di studiare a Firenze. La sede del campus è Palazzo Vettori, prestigioso e antico edificio situato nel cuore di Firenze, all’angolo tra Via Cavour e Via Alfani, a due passi da Piazza del Duomo. Il programma “Florence study abroad” della Kent State University offre un’ampia selezione di corsi in varie aree tematiche. 

COVID alert: I programmi di studio all’estero della Sam Fox School (Washington University in St. Louis) dell’autunno 2021, incluso il programma di Firenze, sono stati cancellati.

Washington University Sito Ufficiale 
Washington University a Firenze

Il programma di studi a Firenze della Sam Fox School (Washington University in St. Louis) è un’esperienza culturale e accademica coinvolgente. Gli studenti vivono a Firenze per un intero semestre.
Firenze, patria del Rinascimento, è una città multiculturale e cosmopolita.

Via Sant’Antonino, 11, 50123 Firenze

Tulane University Sito Ufficiale 
Tulane University – Florence: Studio Art Centers International

La Tulane University offre un programma di study abroad a Firenze, il “Florence: Studio Art Centers International”, che prevede un’ampia gamma di corsi di SACI: design, conservazione e storia dell’arte.
In accordo con la politica della Tulane, tutti gli studenti si devono iscrivere obbligatoriamente anche a un corso di lingua italiana.