Università di Milano

Milano è la prima città in Italia per offerta universitaria: chi sceglie di frequentare l’università nel capoluogo lombardo, ha davanti a sé diversi percorsi disciplinari da poter seguire. Le principali università di Milano sono: l’Università Bicocca, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la IULM, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano e l’Università San Raffaele.

Link utili:

Università a Milano

Università degli studi di Milano:

L’Università degli studi Milano Statale è strutturata in otto facoltà, due scuole, trentuno dipartimenti. È ai primi posti in Italia e in Europa per produttività scientifica, si tratta del maggiore ateneo della regione Lombardia, con circa sessantacinquemila studenti, Ed è poi anche l’unica università italiana a far parte della Lega delle Università Europee di Ricerca.

L’offerta formativa è quindi di livello internazionale: alcuni corsi di laurea sono erogati interamente o parzialmente in inglese.  È il caso di: International Politics, Law and Economics (IPLE), Political Science (SPO), International Medical School o Law and Sustainable Development

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono frazionate in due rate:
– l’importo della prima rata è uguale per tutti
– l’importo della seconda rata, invece, varia in base all’ISEE, al Corso di laurea di iscrizione e allo stato della carriera (in corso/fuori corso).
Sono inoltre previsti:
– esoneri dal pagamento delle tasse universitarie per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri requisiti
– aiuti per gli studenti meritevoli
 – importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all’estero
Consulta il calendario accademico: qui.

Politecnico di Milano:

Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Mette al centro della propria mission la qualità, l’innovazione della didattica e della ricerca, creando un canale privilegiato con le realtà economiche, produttive italiane ed internazionali. La ricerca del Politecnico si connette sempre di più con la didattica e rappresenta un punto prioritario che permette all’ateneo milanese di ottenere risultati di alto livello e di costruire un ponte solido tra università e mondo delle imprese.
Il calendario accademico: qui.

Università Cattolica di Milano:

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande ateneo cattolico d’Europa. Ha quattro sedi: Milano, Brescia, Piacenza – Cremona, Roma. Si tratta di un grande campus nazionale che ha il proprio cuore pulsante nella sede storica di Milano. Il progetto formativo, la qualità della docenza e dei servizi allo studente offrono un’esperienza unica: gli studenti acquisiscono una prospettiva culturale molto più vasta di quella della loro specifica specializzazione professionale.

Università Bocconi:

L’Università Bocconi, da sempre un punto di riferimento scientifico e culturale nelle scienze economiche, manageriali, quantitative, giuridiche, è stata – nata nel 1902 – la prima università in Italia ad offrire un corso di laurea in economia. 

L’offerta formativa dell’ateneo prevede:
 – corsi di Laurea Triennali
– corsi di Laurea Magistrale
– corso di Laurea quadriennale in Giurisprudenza
– PhD
– MBA, master specialistici e programmi di Formazione su Misura per aziende e istituzioni.

Tasse e contributi dell’anno accademico 2020/2021: qui.