Appartamenti e Camere in Affitto Cagliari

Cagliari, capoluogo della Sardegna (regione a statuto speciale), è un luogo ricco di storia: l’architettura degli edifici della città moderna racconta le radici antiche di un popolo con una cultura millenaria. Per chi cerca camere in affitto Cagliari è quindi in grado di offrire soluzioni diverse: dalle dimore storiche con vista panoramica nell’alto del quartiere Castello – l’antico centro storico, alle sistemazioni più moderne nei quartieri di recente costruzione.
Vuoi visitare o studiare a Cagliari? Non preoccuparti, Studentsville ha selezionato una lista delle migliori camere in affitto a Cagliari, selezionando gli appartamenti in condivisione meglio attrezzati e più economici per il tuo soggiorno nella città sarda.

camere in affitto Cagliari

Camere in Affitto Cagliari – i Quartieri Abitati dagli Studenti

La Vega

La Vega (in sardo Is Stelladas): il nome del quartiere è di originale spagnola e sta per ‘pianura fertile’, perché originariamente la zona era tutta campagna. La Vega è oggi un’area residenziale, molto tranquilla, scelta dagli studenti che vogliono vivere lontani dal caos cittadino e alloggiano alla Casa dello Studente di via Trentino, a pochi passi dalla Facoltà di Studi Umanistici. Tutte le sedi dell’Università di Cagliari sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi. Come, ad esempio: la Facoltà d’Ingegneria e l’Istituto di geologia e mineralogia. In più – particolare importante – il quartiere è ricco di aree verdi (il Parco di Monte Claro, per esempio) e di giardini pubblici. La Vega è una delle zone che ci sentiamo di consigliare a chi cerca camere in affitto a Cagliari.

San Michele

San Michele, in origine area agricola della Famiglia Carboni, si trasforma a partire dei primi anni del 1900 in zona a carattere residenziale con la costruzione delle “Case di Villa Carboni”. Con il passare del tempo è diventato uno dei quartieri più popolati da studenti, data la vicinanza con la mensa universitaria.

Is Mirrionis

Is Mirrionis: il  nome del quartiere è legato molto probabilmente alla presenza di due grossi monoliti detti “mirrionis”, resti delle antiche cave di pietra. Molti studenti fuorisede negli ultimi anni lo scelgono sempre più come residenza per il proprio soggiorno studi nel capoluogo sardo.

Castello e San Benedetto

Gli studenti Erasmus, invece, abitano soprattutto nel centro storico, nella zona di Castello (Casteddu in dialetto) – sede principale dell’Università di Cagliari – o nella città moderna, nel quartiere di San Benedetto, dove viene fatto il mercato civico più grande d’Europa.

Stanze in affitto Cagliari: Canone Mensile

Le camere in affitto a Cagliari non sono care. In linea di massima i prezzi delle locazioni nel capoluogo della Sardegna si allineano con quelli di altre città universitarie del sud Italia. Il canone mensile di una camera in affitto è sicuramente più accessibile rispetto a quelli di altre città universitarie, infatti il prezzo mediamente richiesto per una stanza singola a Cagliari va dai 200 ai 380 euro al mese. Per esempio una camera singola nel centro città parte dai 300 euro, una stanza doppia Iuso singola in un quartiere storico come Stampace può venire sui 360 euro, mentre l’affitto di una stanza singola in zone più periferiche della città si aggira in media intorno ai 250 euro.
I quartieri universitari più economici sono quelli di San Michele, Is Mirrionis, Fonsarda e San Benedetto.

Consigli per la Ricerca di Camere in Affitto Cagliari

Quando si è studenti universitari fuorisede, scegliere la sistemazione dove alloggiare può anche trasformarsi in un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Seguendo però alcuni semplici consigli, la ricerca può essere meno stressante.

Suggerimenti:

  • Trovare un alloggio non lontano dalla facoltà universitaria scelta o che sia comunque facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto. Per esempio, se sei iscritto a Ingegneria, ti consigliamo – se possibile – di cercare una sistemazione nei quartieri La Vega o Is Mirrionis (per le stanze più economiche).
  • Avere sempre chiaro il proprio budget riferimento tenendo presente tutte le spese che dovrai fare (libri, tasse universitarie…).
  • Scegliere un appartamento o una stanza doppia in condivisione con altri compagni di corso o studenti amici.
  • Non ridursi all’ultimo minuto: cercare in anticipo e prenotare l’appartamento o la stanza mesi prima dell’inizio dell’anno didattico.

Per maggiori informazioni, scrivi a booking@studentsville.it e metti come oggetto dell’email, “Camere affitto Cagliari”. Sul nostro portale di accommodation troverai una vasta scelta di soluzioni abitative: appartamenti in condivisione, stanze in ostelli, studentati.

Camere in affitto Cagliari: Scegli la struttura più adatta alle tue esigenze su Apartments StudentsVille

Find your Apartment
with Studentsville

Book Now