I migliori ristoranti a Siena, i piatti tipici senesi da non perdere

Siena, uno dei più bei borghi medievali della Toscana e d’Italia, è una terra ricca di tradizioni e di sapori. Mangiare i piatti tipici della cucina senese è un piacere per i sensi: assaggiare i pici senesi – un tipo di spaghetti più spessi conditi con cacio e pepe, con aglio e pomodoro, con salsiccia o con sugo di anatra – è una vera e propria gioia per il palato. Gustare la ribollita alla senese – una minestra a base di verdure e pane raffermo – significa vivere un pezzo di storia contadina. Invece, assaporare – per chi ama la carne – la Chianina e la Cinta senese è una prelibatezza di rara delizia.

siena ristoranti

Se sei a Siena, è quindi quasi d’obbligo provare i piatti caratteristici della tradizione culinaria senese. A tavola la storia di un luogo rivive una seconda vita.

I migliori ristoranti di Siena

Antica Trattoria Papei

Via del Mercato 6

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22:30

L’Antica Trattoria Papei, dal 1939 a Siena, custodisce da tre generazioni i segreti della cucina senese: semplicità, passione per il cibo, amore per il territorio. In tavola regnano i sapori della tradizione: il tagliere con i salumi della cinta senese, i pici cacio e pepe, le pappardelle al cinghiale, la trippa alla senese, il cinghiale in umido con olive, i fagioli all’uccelletto con salsicce e molto altro. 

Osteria Boccon del Prete

Via S. Pietro 17

Apertura: 12:15-15; 19:15-22:30, martedì chiuso

Per prenotazioni e/o informazioni, contattare il 0577/280388 nelle seguenti fasce orarie: 10:00 – 12:00 e 18:00 – 19:30.

Dal 2002 Boccon del Prete, osteria dall’atmosfera informale, è in via S. Pietro a Siena. Nel 2019 ha cambiato gestione  – i coniugi Guido Bellotti e Luciana Franchini hanno lasciato il locale a due giovani –  ma accoglienza e buona cucina toscana la fanno sempre da padrone. Il menù offre il meglio della tradizione toscana: pappa al pomodoro, ribollita, pici, bistecca alla fiorentina e tanti altri piatti deliziosi.

La Taverna di San Giuseppe

Via Dupré, 132

12:00 – 14:30, 19:00- 22:00

La Taverna di Giuseppe, in pieno centro città a 300 metri da Piazza del Campo, profuma di storia: locale in un ambiente del 1100, cantina all’interno di un ex casa etrusca del III secolo a.C. scavata nel tufo, tavoli di legno massello. Il menù, imperdibile, è il perfetto connubio tra tradizione e creatività. Le specialità della casa, segnalate anche dalla guida Michelin, sono: soufflé di pecorino di Pienza e salsa di pere, antica ricetta del cinghiale cotto nel latte, tiramisù.

Ristorante da Enzo Siena

Via Camollia, 49

12 – 14:30; 19 – 22:30, lunedì: 20-22

Da Enzo, in centro a Siena, si respira un’atmosfera d’altri tempi: accoglienza ottima, locale dal soffitto a volte con foto d’epoca. Il menù offre una ricca varietà di piatti, di terra e di mare: dalla tartara di manzo con uovo e tartufi agli involtini di Chianina; dalle pappardelle al rosso di nuovo con ragù di Chianina alla calamarata con ragù di spada, scampi e gamberi.

La Locanda dei Tintori

Via dei Pittori, 13

Orari di apertura: Tutti i giorni, 12:30 -18

La Locanda dei Tintori, ristorante tipico toscano nel centro di Siena, è un trionfo di sapori: i piatti della tradizione sono reinterpretati in maniera originale. Da assaggiare: crostini neri di milza, tagliolini al ragù bianco d’anatra, tagliata di manzo con funghi porcini.

Ristorante Tar-Tufo

Via del Sole, 6a

Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì, 12:00 – 15:00

Il ristorante Tar-Tufo, con una bellissima terrazza panoramica a pochi passi da Piazza del Campo, è un locale incantevole dove poter gustare le ricette della cucina tradizionale senese rivisitate con creatività.

Osteria Le Sorelline

Via dei Rossi, 76

Aperto da mercoledì al sabato dalle 12:30 alle 14:30; lunedì e martedì chiuso; domenica aperto dalle 12:30 alle 15.

L’Osteria Le Sorelline, locale piccolo ma accogliente, propone una cucina casalinga, tradizionale: nel menù classico, pasta fatta in casa (pici, pappardelle), tagliata di vitello, controfiletto di vitello alla griglia (cottura solo al sangue) con il tartufo nero fresco, tagliata di anatra con salsa agrodolce, affumicata con legno di quercia e bourbon, bistecca alla fiorentina.

Il Cavaliere Errante

Piazza Provenzano, 3

Aperto tutti i giorni: 11-23:45

Il Cavaliere Errante, pizzeria-ristorante nel cuore del centro storico, propone un ricco menù di pizze con impasto madre a lunga lievitazione, di birre artigianali e di dolci fatti in casa. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ristorante-pizzeria all’Orto de’ Pecci

Via Porta Giustizia, 39

Aperto 12:30 – 14:30: e 19:30 – 22:30, lunedì chiuso  

Il Ristorante-pizzeria all’Orto de’ Pecci, all’interno di un ex podere colonico con vista su Piazza del Campo e Torre del Mangia, offre una cucina senese, rivisitata e di qualità: materie prime di stagione e verdure coltivate, prodotte nell’orto biologico di proprietà del locale. 

Antica Osteria da Divo 

Via Franciosa, 25/29

Aperto 12:30 – 14:30: e 19:00 – 22:30, chiuso il martedì

L’Antica Osteria da Divo, a due passi dal Duomo e Piazza del Campo, è un angolo di paradiso: location suggestiva in un ambiente ricavato da un ex cantina etrusca scavata nella pietra. Menù nel rispetto della tradizione e dei valori della cucina senese, con un tocco di creatività. Da provare: soufflé di pecorino delle crete senesi, pici senesi con ragù di manzo, risotto Carnaroli con funghi porcini saltati (servito nella forma di pecorino semi-stagionato di Pienza), stufato di cinghiale (pepe in grani, profumo di alloro e polenta bramata).

Contrada – Castel Monastero

Loc. Monastero D’Ombrone, 19, 53019 Castelnuovo Berardenga SI

Contrada, ristorante gourmet del Castel Monastero (resort nella campagna senese), è un locale di classe, diviso in due accoglienti sale dall’atmosfera elegante, disponibili anche per cene private. Il menù, curato da Gordon Ramsay, è un bijou: i sapori classici della cucina toscana vengono riletti in chiave moderna.