Informazioni utili di Siena: mappa della città, numeri di emergenza e molto altro

Ogni volta che si viaggia in un altro paese, è importante conoscere le informazioni di base del paese in cui si viaggia in caso di emergenza o semplicemente per semplificare la vita all’estero. Sotto troverai una mappa interattiva di Siena che mostra tutte le cose importanti da vedere, insieme a dei numeri di emergenza che speriamo tu non debba mai usare, la posizione del pronto soccorso più vicino e altre informazioni utili della città.

siena useful information

 

Informazioni sul punto di informazione turistica di Siena:

Troverai un punto di informazioni turistiche in Piazza Duomo 2, proprio vicino alla cattedrale. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sabato dalle 8:30 alle 13:00 e chiuso la domenica. Lo staff di questo punto di informazioni turistiche ti aiuterà, qualsiasi cosa tu abbia bisogno.

Dove trovare il consolato a Siena:

Sfortunatamente, se vieni dagli Stati Uniti, non troverai un consolato a Siena. Fortunatamente, tuttavia, ce n’è uno a Firenze, che puoi raggiungere in poco tempo con vari mezzi di trasporto, come bus, treno o macchina. Se hai un problema grave o perdi il passaporto, dovrai recarti all’ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

 

Numeri di emergenza di Siena:

118 – emergenze mediche

113 – stazione di polizia

115- stazione dei vigili del fuoco

Tutti i numeri sono gratuiti e collegati tra loro.

 

Informazioni mediche a Siena:

Il pronto soccorso più vicino è all’Ospedale “Le Scotte” in viale Bracci 16. Questo pronto soccorso funziona come gli altri, prima vengono esaminati i casi più seri, quindi potresti aspettare molto se non hai bisogno urgente. Pagherai una piccola somma di denaro se non hai l’assicurazione medica per viaggiatori.

Lavasciuga a Siena:

Waterland Wash & Dry  è la lavanderia automatica nel centro della città. E’ aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 durante i mesi invernali (da novembre ad aprile) e dalle 7:00 alle 23:00 durante i mesi più caldi (da maggio a ottobre).

Sportelli bancomat di Siena:

Essendo questa città sede della banca più antica d’Italia, troverai bancomat dappertutto. Clicca sul link per visualizzare la cartina: Posizioni Sportelli Bancomat Monte dei Paschi di Siena.

Trasporto di Siena e altro:

Fortunatamente Siena è facilmente accessibile e raggiungibili con tutte le forme di trasporto dalle principali città italiane.

In treno – Treni regionali – Clicca sul link per vedere i treni che arrivano a Siena dalle principali città. Ad esempio, puoi essere a Siena da Firenze in appena un’ora e mezzo.

In autobus – Flixbus o Tiemme Trains–   le corse di Flixbus sono meno frequenti rispetto a quelle di Tiemme Train. Queste sono le due compagnie diverse che puoi scegliere per viaggiare da e per Siena in pullman.

In aeroporto – Siena non ha un aeroporto, ma è vicina a Firenze e Pisa, entrambe città che hanno un aeroporto.

In auto: se hai noleggiato un’auto, non sarà difficile arrivare a Siena (dista 45 minuti da Firenze e un’ora e mezzo da Roma). Il problema sarà il parcheggio e l’accesso nel centro della città, che è estremamente limitato. Parcheggia in periferia e fatti un abbonamento dei mezzi se stai per un po più di tempo.

Dai un’occhiata a questa mappa interattiva di Siena  per muoverti meglio nella città.