Botteghe Artigiane a Firenze: le Migliori

La città degli artigiani? Firenze!

Artigiani e Firenze sono due parole che da sempre stanno bene insieme. La città gigliata è da sempre una città di artigiani, lo è ancora adesso che viviamo in una società dove molto di ciò che si compra è intangibile. Qui, più che da altre parti, diverse attività di artigiani o botteghe artigianali sono sopravvissute. I tempi cambiano ma la ricerca costante della maestria artigianale da parte dell’artigiano richiede tempo e attenzione. Questa esigenza si traduce nella ricerca di standard qualitativi sempre migliori.

 

Ed adesso veniamo a noi. In questa pagina abbiamo raccolto preziose informazioni sui migliori maestri artigiani a Firenze. Abbiamo confrontato decine e decine di recensioni su Google, Facebook e sui portali di recensione, per offrirvi una selezione basata su reali criteri di oggettività. Speriamo di aver fatto cosa gradita!

Perché scegliere un prodotto artigianale?

Se hai mai tenuto in mano una scarpa fatta a mano e l’hai guardata da vicino, sai di cosa stiamo parlando. L’approccio pratico e pragmatico degli artigiani produce sempre pezzi durevoli, senza tempo ed eleganti. Se i prodotti lavorati a mano dovessero scomparire, allora abiteremmo in un posto molto noioso e triste. Sapere che qualcosa è stato lavorato a mano da un onesto artigiano fa una grande differenza nel modo in cui lo percepiamo. In definitiva, apprezziamo i beni che resistono alla prova del tempo, e solo i prodotti artigianali raggiungono questo obiettivo.

Botteghe artigiane a Firenze: la creatività al servizio di tutti

La Toscana, ma soprattutto Firenze, è terra di botteghe artigiane. Nell’Alto Medioevo sono nate le prime corporazioni di artigiani a Firenze, grazie alle quali questo prezioso saper fare non è andato perduto, ma è passato di padre in figlio.

Calzolaio Firenze: l’arte di creare e riparare le scarpe

Non esistono solo le calzature prodotte dai grandi marchi industriali, tra le botteghe artigiane a Firenze resistono ancora piccole aziende e calzolai che realizzano scarpe artigianali, fatte a mano. Fare il calzolaio può sembrare un lavoro di altri tempi ma qui, forse in virtù della gloriosa storia dell’Arte dei Calzolai, sopravvivono piccole realtà che considerano l’arte del lavorare le scarpe una tradizione da portare avanti. È il caso della bottega da ‘Riparazioni Scarpe Cosimo‘, gestita dal giovane Andrea in via Palmieri. O quello di Gigi Crispo in via di Ripoli – qui si riparano scarpe e addirittura si fanno scarpe artigianali.

calzolaio firenze

Gigi Crispo – Calzolaio Riparazioni Firenze

Indirizzo: Via di Ripoli, 112/r, 50126 Firenze
Cellulare: 379 137 7343
Email: calzolaiofirenze@gmail.com 
Sito: calzolaiofirenze.jimdofree.com

Entrare nella bottega del calzolaio Gigi Crispo significa fare un salto indietro nel tempo, a quando si facevano le scarpe a mano, lavorando il cuoio e la pelle con passione ed amore.  Nella bottega di Gigi Crispo, zona Firenze Sud, si realizzano scarpe artigianalmente e si effettuano riparazioni calzature da uomini e da donna.

Calzature Don Francesco Da Firenze

Indirizzo: Via Santo Spirito, 62, 50125 Firenze
Telefono: 055 031 7001
Sito: francescodafirenze.it

Di generazione in generazione. In pieno centro a Firenze dal 1966, nello storico quartiere di S. Spirito, nella bottega di Francesco da Firenze si realizzano calzature fatte a mano, con pellami trattati con prodotti toscani e interamente naturali. Scarpe e sandali realizzati su misura. 

Amico Calzolaio Firenze

Indirizzo: Via di Scandicci, 91, 50143 Firenze
Cellulare: 339 631 6860
Email: amigocalzolaio@live.it
Facebook: @calzolaiofirenze 

L’Amico Calzolaio, grazie all’esperienza pluriventennale del titolare Carlitos, è uno dei migliori calzolai a Firenze: professionale, competente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Consegna e ritiro anche a domicilio delle riparazioni. 

Riparazioni Scarpe Cosimo

Indirizzo: Via Matteo Palmieri, 7 rosso, 50122 Firenze

Di padre in figlio: Andrea ha ereditato dal padre Cosimo l’arte del riparare le scarpe. 
La bottega del giovane fiorentino, aperta da luglio 2020, vuole tramandare uno spirito artigianale che non può andare perso. 

Cercasi Sarta a Firenze!

Una sarta cuce, rammenda e disegna abiti. La maggior parte dei sarti oggi lavora nei grandi magazzini o in boutique indipendenti e si occupa principalmente di modifiche e correzioni di abiti già fatti. Il lavoro dei sarti è cambiato nel tempo ma la formazione per diventare sarti è sempre la stessa: studiare i tessuti, le stoffe e la moda. Un abito fatto a mano è sempre un piccolo gioiello di rara bellezza. Se stai cercando una sarta a Firenze (ma anche un sarto), di seguito, scorri verso il basso per visualizzare l’elenco dei sarti professionisti che consigliamo in area fiorentina.

cercasi sarta a firenze

Sartoria Riparazioni Cristina

Indirizzo: Via Poggio Bracciolini, 25, 50126 Firenze
Telefono: 055 658 7567
Email: info@sartoriariparazionicristina.it 
Sito: sartoriariparazionicristina.it

La Sartoria Riparazioni Cristina, nata nel 2015 grazie alla titolare Cristina Costanzo, è un laboratorio specializzato in modifiche e riparazioni di ogni capo d’abbigliamento. Offre una vasta gamma servizi: personalizzazioni, riparazioni e modifiche dando nuova vestibilità a vestiti vintage. 

 Sartoria Su Misura Ombretta

Indirizzo: Via del Pratellino, 13/R, 50131 Firenze
Telefono: 055 579462
Email: ombrettamaffei@virgilio.it 
Facebook: @sartoriasumisuraombretta 

La Sartoria Su Misura Ombretta, dal 1978 a Firenze, è un atelier di sartoria storico. Di madre in figlia, si tramanda l’amore per la sartoria: creazione, personalizzazioni di abiti unici realizzati a mano secondo la tradizione sartoriale e con l’uso di tessuti naturali di alto pregio.

Le Sartine di Silvia Zipoli 

Indirizzo: Via Aretina, 120/R, 50136 Firenze
Cellulare: 333 936 4465
Email: silvia.zipoli@libero.it 
Sito: lesartine.net
Facebook: @lesartinedisilviazipoli

Le Sartine è un laboratorio di sartoria dove si respira un’atmosfera familiare. La titolare Silvia è gentile e disponibile, sempre al servizio del cliente: da Le Sartine si riparano abiti, pelle e maglieria, si realizzano vestiti, accessori e personalizzazioni di ogni tipo (come per esempio,  motivi a punto croce su asciugamani, cifre su camicie e lenzuola). 
Ritiro e consegna anche a domicilio.

Falegnami a Firenze: lavorare il legno ad arte

Essere falegnami, al giorno d’oggi, è un po’ come essere dei piccoli artisti: lavorare il legno necessita di passione, creatività e concentrazione. L’artigiano, con il proprio tocco e mano, taglia e intaglia il legno e dà vita a oggetti di qualità: una libreria, degli scaffali, delle mensole, la rifinitura di un pavimento in legno o un mobile dallo stile unico. 

falegnami a firenze

Falegnameria Brandi Riccardo – Specialista in restauro persiane, infissi e porte

Indirizzo: Via di Casellina, 50018 Scandicci Firenze
Cellulare: 347 8336298
Email: brandi_riccardo@yahoo.it 
Sito: falegnameriabrandiriccardo.it
Facebook: Falegnameria Brandi Riccardo
Instagram: @falegnameriabrandi

A Scandicci (Firenze) da Riccardo Brandi si respira l’atmosfera delle vecchie botteghe, quelle di una volta: si lavora artigianalmente il legno e ogni prodotto è progettato su misura secondo le richieste del cliente. Nella falegnameria di Riccardo si realizzano porte, portoni, finestre, persiane, mobili, librerie e cassettoni, credenze, tavoli da pranzo e sedie di spiccata bellezza.

Falegnameria Poggesi

Indirizzo: Via di Mezzomonte, 14, 50023 Mezzomonte Firenze
Cellulare: 347 758 4476
Email: info@falegnameriapoggesi.it
Sito: falegnameriapoggesi.it
Facebook: Falegnameria Poggesi

La Falegnameria Poggesi, dal 1877 a Mezzomonte (Impruneta) nel Chianti fiorentino, realizza artigianalmente arredi (mobili, porte, finestre) e cucine su misura, realizza e ristruttura infissi, ripara e si occupa della manutenzione di arredi da esterno.

Falegnameria Rossi

Indirizzo: Via Fontebuoni, 50135 Firenze
Telefono: 338 310 5862
Email: rossanorossi@hotmail.it 
Sito: falegnameriarossi.wixsite.com/rossi
Facebook: @RossiLaboratoriodiFalegnameria

La Falegnameria Rossi, bella realtà dell’artigianato fiorentino, è un laboratorio di falegnameria a conduzione familiare, si occupa di restauro e realizzazione di mobili su misura: librerie, armadi, porte, finestre. Rossano e il figlio Simone offrono diversi servizi: riparazioni di falegnameria a domicilio, costruzione su misura e posa in opera di porte interne ed esterne, finestre e persiane, mobili, librerie e armadi, restauro antichità, restauro e verniciatura di persiane e finestre, installazione vetrocamere e zanzariere.

Liutaio Firenze: l’artigiano preferito dai musicisti

Il liutaio è un artigiano che costruisce o ripara strumenti a corda di legno come violoncelli, violini, chitarre, mandolini, dulcimer e banjo. L’arte di costruire e riparare strumenti è una tradizione secolare.

liutaio firenze

Giniski Liuteria Contemporanea – Laboratorio per la riparazione di strumenti musicali a Firenze

Indirizzo: Via di Rocca Tedalda, 77, 50136 Firenze
Telefono: 055 234 5883
Email: info@giniski.com
Sito: giniski.com
Facebook: @Giniski 

Giniski – Liuteria Contemporanea, laboratorio artigianale dal 1985 a Firenze, si occupa di assistenza e costruzione di chitarre e bassi acustici ed elettrici, amplificatori e casse. Aiuta i musicisti che vogliono progettare e costruire artigianalmente il proprio basso, chitarra elettrica. Fornisce assistenza qualificata ed altamente specializzata per riparazione, settaggio, trasformazione e personalizzazione di strumenti a corda acustici ed elettrici di ogni marca.

Fabbro Firenze: urgenze e pronto intervento

Il fabbro è una professione antica: i fabbri realizzano, riparano serrature di porte, finestre, casseforti, automobili, ecc. Sono artigiani esperti che installano, regolano e riparano serrature e dispositivi di sicurezza commerciali, residenziali e automobilistici.

fabbro h24 firenze pronto intervento

Ditta Sarti – Sos Fabbro urgenze h24 Firenze

Indirizzo: Via Aldo Moro, 22, 50019, Sesto Fiorentino Firenze
Telefono: 055 421 1992
Cellulare: 333 210 8217
Email: marcellosarti1968@gmail.com 

La Ditta Sos Fabbro Firenze di Marcello Sarti lavora il ferro per realizzare e personalizzare porte, finestre, serrande, cancelli, fornisce servizio di assistenza ventiquattr’ore su ventiquattro. Opera nei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Prato.

Sycurferr –  Lavorazione, Pronto Intervento Fabbro h24 Firenze

Indirizzo: Via degli Artigiani, 2, 50055 Lastra a Signa Firenze
Telefono: 0571 671881
Email: info@sycurferr.com
Sito: sycurferr.com
Facebook: @SycurferrInferriate
Instagram: @sycurferr

Da diversi anni Sycurferr costruisce nei propri laboratori inferriate di sicurezza, portoni in profilo Palladio, scale, tettoie, ringhiere e cancelli in ferro. In più offre anche un servizio di assistenza e pronto intervento: cambio serratura, apertura porte, pronto guasti, riparazioni, lavorazioni in ferro.

Peruzzi – fabbro, serramenti e infissi ferro battuto e alluminio

Indirizzo: Viuzzo di Porto, 25/c, 50018 Scandicci FI
Telefono: 055 720116
Email: peruzzi@infissiperuzzi.it
Sito: infissiperuzzi.it
Facebook: @peruzzi.fabbro.serramenti

Peruzzi è ditta a gestione familiare. Due fratelli, Simone e Silvia, portano avanti l’azienda di famiglia che si occupa di produzione e lavorazione artigianale di serramenti, infissi in alluminio, ferro e PVC, portoni blindati, vetrate, cancelli, infissi, avvolgibili, tende da sole in ferro battuto e alluminio.

Un orologiaio a Firenze?

Il vecchio mestiere dell’orologiaio non tramonta mai. Perché nessun orologio digitale, smartwatch o iPhone eguaglierà la precisione, la bellezza, il fascino di un cronografo meccanico. Se anche tu ne hai uno e devi ripararlo, scorri più in basso.

orologiaio firenze

Matteo Campolmi Riparazione Orologi

Indirizzo: Via delle Ruote, 1/R, 50129 Firenze
Telefono: 055 483320

Il laboratorio di orologeria di Matteo Campolmi, in centro a Firenze, è un luogo d’altri tempi: artigianalità, competenza, cordialità. Effettua riparazioni, modifiche, personalizzazioni di orologi, realizzate con professionalità e in tempi rapidi come testimoniano le recensioni a cinque stelle su Google My Business.

Cosa significa essere un artigiano a Firenze oggi 

Un abile artigiano che costruisce, crea o realizza oggetti completamente o parzialmente a mano è una merce più rara nel ventunesimo secolo di quanto lo fosse una volta. Tuttavia, in quest’epoca dove la qualità è spesso sacrificata a favore del basso prezzo e della facilità di acquisto, molte persone preferiscono oggetti funzionali e/o decorativi fatti a mano: prodotti dallo stile unico, come vestiti, strumenti o arredi. In termini economici, l’artigiano è un piccolo produttore di beni e vive del suo commercio, porta avanti una conoscenza teorica, empirica su come creare sapientemente un bene specifico e tramanda il proprio sapere alle nuove generazioni ancora interessate a lavorare in maniera artigianale. È un lavoratore specializzato, le cui abilità manuali maturano in anni di lavoro. Custodisce un piccolo tesoro di conoscenze. Prezioso. L’Italia è rinomata per i suoi artigiani che creano capolavori unici a mano, anche in un’epoca in cui la maggior parte dei prodotti sono prodotti in serie. 
Anche il mondo di oggi dà valore all’artigianalità, alla creatività. La posizione dell’artigiano nell’economia moderna ha una sua nicchia: le persone comprano oggetti artigianali perché raccontano storie. È un’alternativa economica sostenibile, dato il crescente interesse dei consumatori per gli oggetti artigianali – oggetti che non sono fatti industrialmente o il risultato di una produzione standardizzata.

Alcuni motivi per comprare prodotti artigianali

In teoria tutti sappiamo che comprare prodotti artigianali ha grandi vantaggi. Comprare qualcosa da artigiani locali o affidarsi a un’attività di artigiani a conduzione familiare, è un’esperienza unica. Sono tanti i motivi per provarla. Ne abbiamo elencati e commentati brevemente alcuni: 

  • Qualità

L’investimento in materiali di qualità, la manualità, la creatività pongono le basi per un servizio e prodotto di eccellenza.

  • Personalizzazione  

Alcuni (anche se non tutti) artigiani permettono la personalizzazione dei propri prodotti.  
Per esempio, un artigiano calzolaio può creare un paio scarpe su misura; un gioielliere può utilizzare le pietre della collana di tua nonna per creare un set di orecchini per te. Un pezzo personalizzato.

  • Unicità

L’opportunità di avere un oggetto fatto a mano, unico nel suo genere, è preziosa. Non capita tutti i giorni.

  • L’ambiente

I prodotti artigianali sono più facilmente sostenibili dall’ambiente: non sono creati in fabbriche o grandi impianti di produzione ma in studi e laboratori.

  • Resistenza

Ricordi i tempi in cui un paio di scarpe durava anni? Un prodotto artigianale è più resistente di un oggetto fatto in serie. 

  • Una storia dietro ogni prodotto

Ogni prodotto fatto a mano ha la sua storia: tempo, passione, creatività. Dietro ogni fase di produzione del prodotto ci sono delle scelte creative precise.

  • L’acquisto di prodotti fatti a mano porta avanti la tradizione

Sostenendo i mestieri tradizionali, aiutiamo falegnami, fabbri o calzolai ecc. nella trasmissione del proprio mestiere alle generazioni future e a mantenere vivo l’artigianato.

  • Per sostenere l’economia locale

Quando compri un prodotto artigianale, sostieni direttamente l’artigiano locale che l’ha prodotto.

botteghe artigianali calzolaio firenze