Scuole di Design e Architettura a Firenze

Il campo del design, ambito più che mai di rilievo, offre numerose opportunità lavorative nei settori più disparati. I professionisti, che lavorano nel mondo del design, possiedono capacità creativa sopra la media e notevoli capacità di problem solving per poter soddisfare le richieste dei clienti, che possono essere aziende private o istituzioni pubbliche.

university of florence

Firenze ospita alcune delle scuole di design e architettura più prestigiose. Difficile sceglierne una, lo staff di Studentsville ha selezionato per te una lista delle migliori.

Scuola di Design a Firenze: la lista completa delle migliori

 


IED Istituto Europeo di Design (Sede di Firenze)

Request Information
Via M. Bufalini 6/r – 50122 Firenze, Italia
Telefono: +39 055 29821

Sito web: ied.edu

Lo IED Istituto Europeo di Design, nato nel 1966 dalla mente di Francesco Morelli, è un Istituto di Alta Formazione nell’ambito del design, moda, arti visive e comunicazione che offre corsi triennali post-diploma, master e corsi di specializzazione. Negli ultimi 50 anni ha formato generazioni di professionisti nel campo del Design e della Moda.

La sede di Firenze, aperta dal 2008, offre programmi di laurea triennale, master, corsi serali, corsi personalizzati, corsi annuali e corsi estivi, sia in italiano che in inglese.

La scuola lavora a stretto contatto con aziende toscane e internazionali, attrae giovani da tutto il mondo e fornisce agli studenti opportunità per stare sempre al passo con il mondo lavorativo che li circonda.


Leggi di più nella Sezione Design »
La nostra recensione del tour dentro IED
Lista di corsi dell’estate IED 2013


Polimoda Istituto Internazionale del Design e del Marketing

Email
Via Alesso Baldovinetti, 3 – 50124 Firenze, Italia
Telefono: +39 055 275061

Sito web: polimoda.com

Il Polimoda International Institute Fashion Design and Marketing, centro di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica, ospita ogni anno più di 1500 studenti, il 70% viene dall’estero. Offre una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. Non si tratta esclusivamente di un Centro di formazione ma di un polo creativo di incontro e dialogo tra visionari e opinion leader della moda, del design, della cultura e della formazione.

Leggi di più nella sezione “Master a Firenze” »


Accademia Italiana

Email
Piazza dei Pitti, 15 – 50125 Firenze
Telefono: 055 284616 

Sito web: accademiaitaliana.com

L’Accademia Italiana, una delle migliori scuole di moda e di design in Italia, si trova all’interno del palazzo ottocentesco Temple Leader in pieno centro storico di Firenze. Fondata nel 1984, offre: corsi di laurea triennale in fashion design, in interior e product design, in fotografia, in grafica; corsi master in fashion e textile design, in fashion design e management, in interior design, in product design, in graphic design e in fotografia; corsi professionali in fashion merchandising, in design of retail spaces, in vetrinistica, in disegno e pittura.


SACI Studio Arts College International

Email
Via Sant’Antonino, 11 – 50123 Firenze, Italy
Telefono: +39 055 289 948
Fax: +39 055 2776 408

Sito web: saci-florence.edu

Studio Art Centers International Florence (SACI) è un’istituzione universitaria americana senza scopo di lucro, riconosciuta negli USA e in Italia. SACI offre una vasta gamma di corsi, rivolti sia a studenti universitari che a studenti post-laurea, nei campi delle arti visive, del design, del restauro, della lingua italiana e della cultura in genere.


Florence Institute of Design International

Email 
Borgo Ognissanti, 9 – 50123 Firenze
Telefono: +39.055.23.02.481
Fax: +39.055.53.70.739

Sito web: florence-institute.com

Il Florence Institute of Design International, con sede nel centro di Firenze, è una scuola internazionale di design, è specializzato in corsi di Graphic Design, Interior Design, Forniture Design e architettura; i corsi sono rivolti a studenti provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. Offre masters e corsi triennali che forniscono una visuale dettagliata della ricca cultura italiana, insegnando le basi del design d’interni.


Accademia Riaci – Art, Design, Language Arts, Culinary Arts

Email
Via de’ Conti, 4 – 50129 Firenze
Phone: +39 055 289 831
Fax: +39 055 212 791 

Sito web: accademiariaci.info

L’Accademia Riaci nel cuore di Firenze, fondata nel 1983 dal Maestro Raymond Riaci, ha come obiettivo quello di far maturare nei propri allievi l’immaginazione e la fantasia che resero grande il Rinascimento fiorentino. Il corpo studenti, che rappresenta tutti i cinque continenti, opera in diversi campi, tra cui Progettazione, Grafica, Artigianato, Arte e Storia dell’arte, e recentemente anche Arte culinaria italiana.


Lorenzo De’ Medici Italian International Institute

Email
Via Faenza, 43 – 50123 Firenze, Italia
Tel: +39 055 283142 / +39 055 287203 / +39 055 287360
Fax: +39 055 289514 / +39 055 2398920

Sito web: ldminstitute.com

Fondato a Firenze nel 1973, l’Istituto Lorenzo de’ Medici opera da anni nel campo dell’istruzione internazionale a livello universitario, ogni anno è frequentato da circa tremila studenti provenienti da tutto il mondo. L’offerta didattica inizialmente prevedeva solo corsi di lingua e letteratura e cultura italiana, a cui si sono poi aggiunti negli anni corsi di belle arti, scienze umane, comunicazione e marketing, di scienza di arti culinarie e performative, di oreficeria, di graphic design, di fashion design, di architettura e interior design.


Accademia Di Design e Comunicazione

Email
Viale Michelangiolo 19, 50125 Firenze
Telefono/Fax +39 055 681 3211

Sito web: accademia-cappiello.it

L’Accademia Cappiello di Design e Comunicazione, con 60 anni di esperienza nell’insegnamento e nella formazione e grazie al costante aggiornamento dei suoi corsi, rappresenta un polo specializzato nel qualificare professionisti nei settori del design e della comunicazione. I docenti, tutti qualificati, dividono il loro tempo tra la professione e l’insegnamento, portano in aula la propria esperienza e rappresentano la migliore garanzia di un reale confronto con il mondo del lavoro, insegnando a finalizzare le idee attraverso gli strumenti e i software più aggiornati utilizzati dai professionisti del settore.


ISIA Industrial Design

Email 
Via Alfani, 58 – 50121 Firenze
Telefono: +39 055 218 836
Fax: +39 055 218740

Sito web: isiadesign.fi.it

L’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, è un istituto statale di livello universitario inserito nel comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale – del MIUR. ISIA si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in design del prodotto e della comunicazione.

L’istituto è stato fondato nel 1975 per formare le nuove generazioni di professionisti in grado di dare seguito alla grande esperienza del design italiano. L’ISIA è una scuola moderna, tesa all’innovazione e la cui qualità è stata confermata negli anni dai numerosi riconoscimenti ottenuti.

L’insegnamento è basato su metodi sperimentali e di ricerca fortemente improntati all’esperienza pratica di laboratorio e realizzato in connessione con le realtà produttive, sia locali che multinazionali. ISIA, infatti, vanta numerose collaborazioni con imprese e con istituzioni formative internazionali di pari livello.

L’accesso ai corsi è subordinato al superamento delle prove di ammissione poiché il numero dei posti disponibili è limitato.


Florence Design Academy

Email
Via Martelli n. 4 – 50100 Firenze
Phone: +39.055.287.000
Fax: +39.055.287.000

Sito web: florencedesignacademy.com

Florence Design Academy è uno dei posti migliori dove poter studiare interior design, graphic e industrial design. Uno simbolo dell’apprendimento moderno e un ritrovo creativo di studenti internazionali e menti geniali provenienti da tutto il mondo.


LABA – Florence Design School

Email
Piazza di Badia a Ripoli – 50126 Firenze
Telefono: +39.331.639.21.05

Sito web: laba.biz/

La Laba di Firenze è un’accademia di belle arti che ha fatto della sperimentazione la sua missione formativa. I percorsi sono a numero chiuso. I corsi teorici sono ideati per un numero contenuto di allievi, quelli che prevedono attività di laboratorio al massimo ne coinvolgono 20 per ogni gruppo di studio. L’Accademia favorisce un rapporto diretto tra allievi e docenti e soddisfa le esigenze individuali.