Sassari: cosa fare e cosa vedere

Cosa vedere e cosa fare a Sassari è probabilmente quello che stai cercando, insieme ad un appartamento da trovare nella città. Sassari è una di quelle gemme nascoste in Italia, di solito non ne sentirai parlare a meno che tu non sia un vero fan del paese, visto che spesso la sua bellezza è oscurata dalle altre grandi città sulla terraferma. Ma ciò non significa che se visiti Sassari rimarrai insoddisfatto.

Ci assicureremo di darti una guida turistica dettagliata di Sassari, per quei momenti in cui cerchi cosa vedere a Sassari e quando cerchi informazioni sulle migliori cose che la città ha da offrirti. 

Questa è una città con una storia che va dall’era pre-romana ad oggi con un sacco di cose da vedere. Oltre alle molte attrazioni storiche, la città ha anche un sacco di bellissima natura da vedere. Saprai bene cosa fare e vedere a Sassari dopo che avrai letto queste pagine.

Piazza Duomo

Nel centro di Sassari, troverai la sua Cattedrale, la Cattedrale di San Nicola. La sua edificazione ebbe inizio nel XII° secolo ed è terminata nel XVIII° con un mix di stili romanico, gotico, rinascimentale e barocco tutto in uno. Una meraviglia da vedere in prima persona.

 

Piazza d’Italia

Il centro città è considerato Piazza d’Italia, è proprio sul Cardio e Decumano romano. Ti troverai proprio nel mezzo della vecchia strada che collegherebbe Cagliari, che si trova a sud, a Porto Torres, nel nord.

 

10.00 – 13.00 martedì e domenica, 10.00-13.00 e 15.00-18.00 dal mercoledì al sabato, chiuso il lunedì

Corso Trinità

Uno dei simboli di Sassari, questa fu la prima fontana a portare acqua fresca in città, anche se di piccole dimensioni ha un incredibile prestigio per la gente di Sassari.

 

Dalle 09:00 alle 19:30 dal martedì al sabato, chiuso il lunedì e la domenica

Via Roma

Al Museo Sanna avrete la possibilità di vedere alcuni incredibili manufatti archeologici che precedono l’epoca romana, in quanto l’isola è stata la dimora dei nuraghi prima dell’arrivo della cultura latina.

 

Dalle 09:00 alle 18:00 dal martedì al sabato, chiuso il lunedì e la domenica

Piazza Santa Caterina, 4

Nella Pinacoteca di Sassari, è possibile vedere una grande quantità di arte dall’era nuragica. Assolutamente da visitare.

 

Dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 dal martedì al venerdì, dalle 09.30 alle 13.00 il sabato, chiuso il lunedì e la domenica

Piazza del Comune, 1

Palazzo Ducale, sede del governo locale, è un bellissimo palazzo costruito nel diciassettesimo secolo, se non ci sono mostre in corso non si può entrare. L’entrata è permessa soltanto se si devono sbrigare faccende burocratiche. Vale comunque la pena vederlo anche da fuori.

 

Piazza San Pietro, 1

Una delle più antiche chiese di Sassari, fu costruita nel 1065 e fu rilevata dall’ordine francescano. Fu costruita per la prima volta in stile romanico, ma con il passare del tempo e i restauri, raggiunse la sua essenza gotica e barocca.

 

Dalle 09:00 alle 18:00 dal martedì al sabato, dalle 09:00 alle 14:00, la domenica, chiusa il lunedì

Ex-SS 121 KM 222

Guardiamo anche oltre la città. Ci sono grandi cose da vedere in tutta a Sassari e dintorni e il sito archeologico di Monte d’Accodi è uno di questi. Amerai lo stile di vita pre-nuragico camminando tra le rovine del passato.

 

07040 Codrongianos

Una delle più importanti chiese romaniche nel sassarese, la Basilica di Saccargia fu costruita nel 1116 e terminata nel 1120, anno in cui gli architetti allungarono la sala principale dando alla chiesa la sua forma particolare. Devi assolutamente visitarla se sei a Sassari.

 

09.00 – 20.00 Tutti i giorni

Via Budapest

Un parco che fu prima la proprietà privata della famiglia Navarro trasferitasi in Sardegna nel XVI secolo, ha cambiato proprietario e ha subito vari restauri col passare del tempo, da dieci anni a questa parte è stato finalmente aperto al pubblico dopo un lungo restauro. Quindi, se hai bisogno di un po’ di aria fresca e vuoi vedere la natura meravigliosa, questo è il posto dove devi andare.