Trasporti a Roma: Autobus, Metropolitana..

La rete di autobus di Roma ha oltre 350 linee di autobus e forse può essere difficile trovare l’autobus giusto. Qui puoi trovare tutte le informazioni di cui avrai bisogno per le principali linee di autobus di Roma e alcuni consigli che ti aiuteranno a spostarti in città.

I biglietti devono essere acquistati in anticipo nei Tabacchi (negozi con un cartello con una T), chioschi, biglietterie automatiche (non danno alcun resto!) situati vicino alle fermate principali degli autobus, raramente è possibile ottenere direttamente un biglietto sull’autobus. Se si prevede di utilizzare regolarmente l’autobus, è meglio procurarsi una carta di viaggio, che può essere un abbonamento annuale o mensile, oppure acquistare un pass giornaliero, un pass turistico per 3 giorni e un pass settimanale. Devi convalidare il tuo biglietto nella macchina di convalida che trovi sul bus.

buses rome

A Roma ci sono varie linee:

Linea Urbana (U) che inizia dalle 5.00 alle 6.30 e termina a mezzanotte

Autobus notturni (N) che iniziano da mezzanotte e terminano alle 5.00-6.00, Le fermate degli autobus notturni sono contrassegnate da un gufo e puoi acquistare i biglietti a bordo.

Express (X) Queste linee sono per viaggi più lunghi, fuori dal centro di Roma

Esatto (E) Queste linee collegano la periferia di Roma con il centro.

Le informazioni più importanti si trovano alle fermate dell’autobus, con percorsi e orari. Vedrai tutte le diverse linee e i numeri di autobus, guarda la direzione del bus, la freccia sul cartello lo indicherà e potrai vedere tutte le fermate elencate.

Puoi anche utilizzare l’app della compagnia di trasporti, www.atacmobile.it e il sito web ATAC www.atac.roma.it per pianificare il tuo percorso e ottenere tutte le informazioni per l’orario, molte fermate di autobus ora hanno uno schermo che indica fra quanto tempo arriverà l’autobus.

Da notare che dalle 7.30 alle 9.00 c’è un sacco di traffico e gli autobus sono pieni di passeggeri, non diventare impaziente se gli autobus sono in ritardo o se rimani bloccato in ingorghi.

** Nota che l’autobus 40 Express è un autobus che collega la maggior parte delle attrazioni turistiche.

  • Per raggiungere l’area del Vaticano e la Basilica di San Pietro – fermati a Borgo Sant’Angelo
  • Centro città (Pantheon, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi) – Fermata Piazza Argentina
  • Colosseo (foro imperiale e romano) – fermata Piazza Venezia
  • Stazione Termini

La metropolitana:

La rete di autobus di Roma è ampia e funziona abbastanza bene, ma la metropolitana è molto più pratica e comoda da usare per i visitatori che stanno a Roma per poco tempo. I biglietti devono essere acquistati in anticipo nei tabacchini, edicole, bar o distributori automatici (non danno il resto!), alla metropolitana e alle principali fermate degli autobus.

Roma ha un fantastico sistema ferroviario sotterraneo che ti porterà nelle vicinanze della maggior parte delle destinazioni turistiche. La metropolitana romana ha tre linee: A, B e C, oltre a un nuovo ramo della linea B, chiamato B1, che va dalla fermata “Bologna” a “Jonio”. La combinazione delle linee A e B è a forma di X; le due linee si incrociano alla stazione centrale della città, che si chiama Roma Termini. La linea C non è ancora collegata al resto della rete e non ha quasi alcun interesse per le solite visite turistiche. Il sistema di metropolitana è efficiente e conveniente, e le mappe della metropolitana sono facili da consultare: fai attenzione nelle ore di punta che i treni possono diventare molto affollati.

 

Percorsi della Metropolitana

Le postazioni ATAC nelle seguenti stazioni della metropolitana vendono il biglietto CIS settimanale e altri:

Linea A: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano / San Pietro, Piazza di Spagna, Termini.

Linea B: Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Porta San Paolo, Termini.

Se non vuoi prendere un autobus, è molto semplice camminare. Le distanze a Roma non sono incredibilmente ampie e molte attrazioni sono raggiungibili a piedi l’una dall’altra. Spesso molti monumenti sono vicini tra loro, quindi stai certo che vedrai molto di Roma in poco tempo.

I mini-bus elettrici di Roma sono particolarmente utili per i visitatori che visitano molte delle attrazioni turistiche più famose. Ricorda che ci sono differenze nelle rotte per il fine settimana e la sera.

Taxi  e altri mezzi di trasporto