Ristoranti a Firenze

Ci sono centinaia di ristoranti nel centro di Firenze e la qualità è eccellente quasi ovunque!

In questa pagina, abbiamo selezionato alcuni dei ristoranti che preferiamo in città, non solo per la qualità del cibo e del vino, ma anche per il prezzo, la posizione e l’atmosfera di alcuni degli ottimi ristoranti di Firenze.

Puoi gustare il tuo pranzo o cena nel cuore di Firenze nella pittoresca Piazza San Marco con i sapori tradizionali della cucina toscana al ristorante Accademia o se preferisci assaggiare i sapori della Toscana mentre ti godi il ​​panorama dalle terrazze panoramiche di Fiesole non esitate a dare un’occhiata al menù del ristorante La Reggia degli Etruschi.

Se sei un amante delle ricette medievali e rinascimentali non puoi perderti lo storico ristorante La Pentola dell’oro di Firenze!

 

Come ordinare in un ristorante

Per chi non lo sapesse, ecco una guida ai pasti a Firenze (e in Italia):
Antipasto – salumi, formaggi, crostini, bruschetta, carpaccio…mmmmmmm…
Primo piatto – pasta, risotto, lasagne, Pici (pasta fatta a mano), tagliatelle, spaghetti, e molto altro…
Secondo piattodi solito carne o pesce con un contorno,, insalata o patatine fritte/arrosto …
Dolcetiramisù, torta della nonna, millefoglie e molti, molti altri!
Caffè… “Macchiato”, “Corto”, “Lungo”, “Corretto”…
Ammazzacaffélimoncello, Grappa , Amaro…
CappuccinoNon ordinare mai un cappuccino dopo cena o dopo pranzo, o gli italiani penseranno che tu sia matto! Gli italiano bevono il cappuccino solo per colazione!

Lo staff di StudentsVille ti dice buon appetito e ti augura di divertiti a mangiare fuori a Firenze!

Vuoi aggiungere il tuo ristorante a questo indice? Mandaci una email!!

Trattoria Cibrèo

Via dei Macci, 122r, Firenze (non prende prenotazioni) – aperto sette giorni su sette.

Questa trattoria è stata aperta contemporaneamente alla versione ristorante, a cura di Fabio Picchi, ed è stata seguita negli anni successivi da una versione caffè, buffet e asian-fusion. Si tratta di uno dei ristoranti più conosciuti a Firenze e frequentato non solo dai turisti ma anche dalla gente del posto, il che è sempre un grande segno. Utilizzando sempre gli ingredienti più freschi della stagione, troverete un’azienda a conduzione familiare che è appassionata e fornisce sempre il prodotto migliore. Se non riesci a trovare un posto qui, almeno ci sono i ristoranti gemelli per tentare la fortuna!

Gurdulù 

Via delle Caldaie 12 R Tel. +39 055 282223

A parte i vostri itinerari turistici tipici, questo ristorante si trova nella zona di Santo Spirito (di fronte al fiume). Un ristorante dal sapore moderno con un menù che propone piatti tradizionali, sempre in base alla stagione, con un tocco di modernità. Trovate qui un’ampia carta dei vini che comprende vini della regione Toscana e non. Se il vino non fa per voi, provate uno dei loro fantastici cocktail!

Il Santo Bevitore

Via di Santo Spirito, 64/66  Tel. +39 055 211264

Si può assaporare la freschezza in ogni boccone, per non parlare dell’ottima atmosfera del ristorante e del personale cordiale e professionale. Questo ristorante vi porterà fuori dalla frenesia delle zone turistiche di Firenze e sarà un gradito cambiamento dal trambusto dei ristoranti del centro.

Il Guscio

Via dell’Orto, 49/A Firenze Tel. +39 055 224421 (Chiuso le domeniche)

Questo è un punto di riferimento per molte persone che vivono nella città di Firenze. Situato in una delle zone più incontaminate di Firenze, San Frediano, questo ristorante offre piatti che tua nonna italiana farebbe. Aperto dal 1986, si vantano di mantenere viva la tradizione, ma cambiano il menu in base alla stagione per mantenerlo sempre fresco.

Giannino in San Lorenzo

Via Borgo San Lorenzo 33/35/37r, Firenze Tel. +39 055 239 97 99

Il ristorante è collocato in un’antica galleria aperta del XVI secolo, dove un tempo esisteva un piccolo mercato. Nacque negli anni Venti e all’epoca si chiamava “Taverna Vecchia” e oggi accoglie i visitatori e la gente del posto in un ambiente tipicamente toscano. Negli ultimi anni si è espanso molto nel menù con la tipica cucina fiorentina, basata sulla tradizione contadina. Qui puoi trovare “l’originale bistecca alla fiorentina”, l’orgoglio del ristorante. Sono disponibili anche altri piatti locali, come la “trippa alla fiorentina”, le specialità fritte e altre bontà.

Trattoria da Mario

Via Rosina 2r (angolo Piazza del Mercato Centrale) Tel. +39 055 – 218550

Vieni qui per un pasto senza fronzoli, ma delizioso. Aperto solo per il pranzo, aspettatevi un’attesa fuori dalla porta, ma un’attesa che ne vale la pena! Il menù cambia ogni giorno, ma di solito include una scelta di quattro diversi primi piatti, di solito pasta e zuppe, seguita da una scelta di carni tra cui pollo e bistecca.

Mercato Centrale

Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento  Tel: +39 055 2399798

Il Mercato Centrale è aperto tutti i giorni dalle 8 di mattina a mezzanotte. Al piano principale puoi acquistare per i prodotti più freschi, pesce e carni che si possono trovare in città. Dal 2014 hanno riaperto il secondo piano con diverse sezioni dedicate a diversi tipi di cibo. Al piano superiore si può anche gustare un drink, un aperitivo con gli amici.

La Beppa Fioraia

Via dell’Erta Canina, 6/R  Tel. +39 055 234 7681

Se avete intenzione di visitare Piazzale Michelangelo durante il vostro soggiorno, allora dovreste sicuramente fare de La Beppa Fioraia il vostro luogo di pranzo o di cena, dato che si trova a pochi passi dalla famosa piazza. Spazioso durante l’autunno e l’inverno e ancora meglio durante la primavera e l’estate in quanto il loro spazio in giardino è qualcosa da godere con il bel tempo. I loro taglieri grandi e condivisibili sono perfetti per un gruppo e contengono di tutto, da carni e formaggi a verdure e coccoli; perfetti sia per i mangiatori di carne che per i vegetariani. Un ottimo punto di partenza per uscire dal centro della città per un minuto.

Vini e Vecchi Sapori

Via dei Magazzini, 3r  Tel. +39 055 293045

Questo ristorante a conduzione familiare è piccolo, quindi è necessario prenotare per essere sicuri di poter assaggiare i loro piatti tipici della tradizione italiana. Che altro c’è da dire quando qualcosa è così semplicemente meraviglioso? Provate questo posto!

La Regina Bistecca

Via Ricasoli n. 14r Tel. +39 055 269 3772

Inaugurato di recente nell’agosto del 2018, questo nuovo ristorante si trova a pochi passi dal Duomo, in un’antica libreria d’epoca e in posizione comoda per raggiungere alcuni dei luoghi più famosi di Firenze. Ordinate alla carta e potrete gustare una bistecca. Non dimenticate di abbinarlo con un buon bicchiere di vino o un cocktail.

La Reggia degli Etruschi – Fiesole

Via S.Francesco, 18 – Fiesole (Firenze) Tel./Fax +39 055 59385

Il Ristorante “La Reggia degli Etruschi” si trova a Fiesole vicinissimo a Firenze in un luogo rilassante e panoramico. Questo ristorante tipico ed esclusivo offre ai suoi ospiti la migliore “Cucina Toscana” tradizionale. Il ristorante è anche una “enoteca” dove si possono degustare vini toscani riconosciuti in tutto il mondo come Solaia, Brunello di Montalcino, i favolosi “Super Tuscans”, e molti altri che potrebbero accompagnare la tua cena tradizionale toscana a Fiesole, immersi nella magia delle colline fiorentine …

La Cantinetta in Borgo

Borgo San Lorenzo, 14 – 50122 – Firenze, Tel. +39 055 213525

Il ristorante / cantina “Cantinetta in Borgo” è il risultato della voglia di vivere in modo diverso la cucina fiorentina, facendo della qualità il nostro orgoglio. La nostra scelta di utilizzare alcuni prodotti, come la Chianina o la Cinta senese, fa parte di questa filosofia, così come l’uso di prodotti a Km 0 insieme alla scelta di prodotti di nicchia come la Mortadella di Prato. Così, la qualità e i prodotti locali abbracciano una cucina che si concentra su tutti i tipi di esigenze che i nostri clienti possono avere, cercando di dare un servizio rapido ma soddisfacente all’ora di pranzo, insieme ad uno formale ed elegante a cena.

 

La Pentola dell’Oro

Via di Mezzo, 24 – 50121 Firenze | Tel. +39 055 241808

Qui puoi gustare piatti che appartengono alle ricette toscane medievali e rinascimentali. Si tratta di un ristorante dall’aspetto semplice ma ben tenuto nel centro storico di Firenze dove è possibile incontrare in tavola accanto a te un importante esponente della cultura fiorentina e internazionale. Per Giuseppe Alessi e i membri della sua squadra, cucinare è arte, un’arte legata strettamente alla cultura di una nazione e alla sua sensibilità che viene messa a confronto con l’ambiente.

Ristorante Accademia

Piazza San Marco 7R – 50129 Firenze

Il ristorante Accademia è situato nella storica piazza San Marco, a pochi passi dal David di Michelangelo. Il menu è a prezzi moderati e comprende una varietà di pasta fatta in casa e abbondanti piatti della cucina toscana. La cucina offre anche pranzi e cene speciali giornalieri tra cui un esclusivo menu ‘Wine and Dine’. E nessun pasto sarebbe completo senza un dessert preparato con cura dallo Chef Aldo.

Per una buona pizza, prova:

Pizzeria Santarpia – Largo Pietro Annigoni nr. 9/C Tel. +39. 055.24.58.29

Pizzeria da Gherardo –Borgo S. Frediano, 57  Tel. +39 055 205 2888

TorcicodaVia Torta 5R Tel. +39 055 265 4329

La Divina Pizza – Borgo Allegri, 50/red Tel. +39 055 234 7498

Per altre pizzerie, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina  Pizzerie a Firenze.