Il quartiere di SS. Annunziata

Nel cuore di questo quartiere si trova la magnifica Piazza Santissima Annunziata, un bellissimo spazio dominato dalla presenza dell’elegante e omonima chiesa. Questa chiesa originariamente si trovava al di fuori della seconda cerchia di mura della città. Tra il 1444 e il 1481 Michelozzo, Pagno Portinari e Antonio Manetti (con i suggerimenti dell’architetto Alberti) la rimodellarono nella sua forma attuale. 

La facciata ha un portico che poggia su colonne corinzie e il portale centrale conduce al Chiostrino dei Voti (1447), uno spazio scenico con lunette affrescate da Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto (1511-1513). Da ammirare anche il magnifico soffitto a cassettoni di Volterrano (1664) … Quello che stiamo dicendo è che se vivi in ​​questo quartiere non puoi perderti una visita in questa chiesa (dai, non ti stiamo chiedendo di andare alla messa della domenica mattina! …)

Quest’area è caratterizzata dalla forte presenza di migliaia di studenti che frequentano le diverse facoltà e strutture universitarie che hanno sede in questo e nel vicino distretto di San Marco (letteratura, belle arti, diritto, scienze politiche, architettura, mense studentesche, alloggi degli studenti, ecc.).

Inoltre, in Piazza Brunelleschi, molto vicino a Piazza Santissima Annunziata, si trova il bellissimo e ben organizzato Centro Linguistico d’Ateneo o Rotonda Brunelleschi, dove è possibile frequentare – a prezzi molto ragionevoli (!) – corsi in italiano, inglese , francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, arabo e altro nell’atmosfera fresca e rilassante di questo Centro Linguistico Pubblico progettato dallo stesso Brunelleschi … [clicca per maggiori informazioni]

Qui puoi trovare molti bar economici (ma carini!) (Perfetti per studenti e viaggiatori che vogliono spendere poco), molte pizzerie e ristoranti italiani e internazionali (con menù fissi per il pranzo) e molti bar per aperitivi (dove puoi mangiare quanto vuoi per il prezzo di un cocktail, circa 6-8 euro …).

Le migliori strade della zona per mangiare e bere economicamente sono: Via dei Servi, Via dei Pucci, Via Bufalini e Via Capponi (meglio se arrivi tra le 12 e le 13, prima dell’invasione degli studenti e degli impiegati della zona). La qualità del cibo è buona e i prezzi sono generalmente molto più bassi di quelli che si possono trovare a 200 metri di distanza in “Disneyland rinascimentale” sovraffollato … cioè il quartiere di San Giovanni (Duomo).

RISTORANTI: OLIANDOLO, RISTORANTE ACCADEMIA, RISTORANTE SKIPPER
CAFE’: ROBIGLIO, OK BAR
DISCOTECHE: BEBOP, CRISCO
BAR: SHOT CAFE’