Quartiere di San Lorenzo

San Lorenzo  per i fiorentini è sinonimo di “mercato”. Il più grande mercato aperto della città è, infatti, situato qui. Nel colorato e rumoroso mercato di San Lorenzo è possibile trovare un’ampia scelta di giacche e borse in pelle, jeans, t-shirt, scarpe … tutto di qualità abbastanza buona e a prezzi ragionevoli.

Anche se non hai intenzione di passare ore a fare shopping, ti suggeriamo di visitare il mercato lo stesso, solo per goderti il flusso di gente che lo frequenta ogni giorno. Naturalmente, fai attenzione ai borseggiatori!

 

 

Proprio dietro il mercato aperto, nel grande edificio grigio e rosso che assomiglia a una stazione ferroviaria, c’è il principale mercato coperto giornaliero della città, il Mercato Centrale, dove ogni mattina (tranne la domenica) si possono trovare ottimi prodotti alimentari (frutta, verdura, formaggi tipici locali e salumi) a buon prezzo, oltre a diversi posti dove fermarsi per un pranzo veloce, di alta qualità e a basso costo, immersi nella splendida atmosfera di un antico mercato cittadino. Le principali attrazioni di San Lorenzo ( oltre al mercato, ovviamente) sono la Basilica di San Lorenzo (composta da diversi edifici tra cui la chiesa di San Lorenzo, la Sagrestia Vecchia del Brunelleschi, i chiostri annessi, l’area Canonica e la Biblioteca Laurenziana con la famosa scalinata di Leonardo da Vinci).

Consacrata da Sant’Ambrogio nel 393, è la chiesa più antica della città. Fu poi ricostruita lungo linee romaniche nel 1060. L’attuale edificio risale al 1423 e fu progettato e costruito dal Brunelleschi. Qui si trovano anche le Cappelle Medicee, una preziosa tomba che conserva i resti della famiglia Medici, rappresentando il mausoleo del grande famiglia.

 

Se ami lo shopping, il caos, l’arte e le folle, questo è sicuramente il quartiere giusto per te!

BAR: SABOR CUBANO, LA MENAGERE, KITSCH, MERCATO CENTRALE (SECONDO PIANO)
RISTORANTI: ZAZA’, ANGIOLINO, TRATTORIA MARIO, DA GIANNINO, LOBS, MERCATO CENTRALE (SECONDO PIANO)
PUB: ATLANTIC PUB, PANICALE