I monumenti e le attrazioni turistiche da vedere a Firenze

Ti senti stanco e sudi al solo pensiero di partecipare ad un tour guidato della città? Esplora i luoghi storici di Firenze con le descrizioni dei principali monumenti e delle migliori attrazioni turistiche di StudentVille.it.

Appartamenti in affitto a Firenzeaffitti di qualità a prezzi onesti

Abbiamo scelto i migliori siti storici di Firenze per girovagare, tutti raggiungibili camminando poiché si trovano a poca distanza l’uno dall’altro. Se ti stai chiedendo quale degli edifici di Firenze è il più antico sappi che non è Palazzo Vecchio, ma la Torre della Pagliazza in Piazza Elisabetta, una delle parti più antiche della città.

Il complesso della cattedrale è uno dei siti storici di Firenze più importanti ed è parte del patrimonio dell’UNESCO. Il duomo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore è una delle due attrazioni turistiche più famose ed è stata realizzata da Brunelleschi. Studentsville.it  ha selezionato tutta la lista dei monumenti italiani per te, non solo i monumenti di Firenze!

Abbiamo studiato la storia di tutti gli edifici e monumenti italiani più importanti e abbiamo fatto una lista di tutti quelli che devi assolutamente vedere in italia. E’ così difficile scoprire quale sia il monumento in Italia più antico? E’ il Pantheon di Roma, costruito nel 117 DC come tempio d’Adriano, e non è mai stato abbandonato ed è uno dei monumenti italiani più famosi.

In questa sezione ci focalizziamo sugli edifici più famosi di Firenze e sui musei più interessanti da visitare.

Vivi il Rinascimento negli edifici di Firenze con StudentsVille.it! Ti consigliamo di comprare i biglietti in anticipo sui siti ufficiali così da non perdere tempo a fare la fila.

Il complesso della Cattedrale: ticket inclusi 18€

Vivi il Rinascimento negli edifici di Firenze con StudentsVille.it!

Il Battistero

Entrata: TICKET
Piazza S. Giovanni

Il Battistero è uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nell’ XI° secolo su una struttura del IV° secolo. E’ famoso per la ‘Porta del Paradiso’ come la chiamò Michelangelo. Questa porta, di fronte all’entrata principale del Duomo, è stata realizzata da Ghiberti nel XV° secolo.

Il Duomo

Entrata: GRATUITA
Piazza S. Giovanni
Orari: chiuso durante gli orari della messa (Domenica dalle 9 alle 12, in settimana dalle 17 alle 19).

Il Duomo di Firenze è uno degli edifici gotici più importanti d’Italia, dedicato a Santa Maria del Fiore. La sua costruzione iniziò nel 1296 sotto l’architetto Arnolfo di Cambio e si fermò nel 1310 a causa della sua morte. Molti altri hanno lavorato alla cattedrale, tra cui Talenti e Brunelleschi, che hanno costruito la famosa cupola dalle 1420 al 1436. La facciata è stata disegnata da De Fabris e completata nel 1887. Le mura interne sono state affrescate da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

Campanile di Giotto


Entrata: €6
Piazza S. Giovanni
Telefono:
055 230 2885
Orari di apertura: 8:30-19:30; 8:30-14:00 il 6 gennaio
Orari di chiusura: 1 gennaio, Pasqua, 8 Settembre, 25 Dicembre

Il Campanile di Giotto è una parte importante del profilo della città di Firenze con una delle migliori viste sulla città. Il lavoro è iniziato nel 1334, sotto la guida di Giotto e Andrea Pisano. A causa della morte di Giotto, solo la parte sottostante è stata completata. La torre è stata completata da Talenti nel 1359. Alto 84.7 metri, 414 gradini che ti portano fino in cima.

Palazzo Vecchio o della Signoria

Entrata: BIGLIETTO
Piazza della Signoria

Questo è l’edificio non religioso più importante di Firenze. E’ stato costruito dal 1299 al 1314 da Arnolfo Di Cambio, ed è stato poi espanso da Buontalenti e Vasari nel XVI° secolo. Nel periodo in cui Firenze era capitale italiana, era l’Ufficio per Stranieri. Adesso è il Comune. Dopo aver percorso la sala principale, decorata nel XVI° secolo, puoi salire fino al ‘Salone dei Cinquecento,’ costruito da Il Cronaca per ospitare Il Consiglio della Repubblica Fiorentina. Poi è stata decorata da Vasari.

Ponte Vecchio

Entrata: GRATUITA

Il ponte più antico e famoso di Firenze. E’ stato costruito nel 1345 da Neri di Fioravante. E’ l’unico ponte che è rimasto intatto dopo l’attacco dei tedeschi in città durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo riconoscerai sicuramente dalle case che vedrai sul ponte (adesso negozi di gioielleria). Il ‘Corridoio Vasariano,’ che porta da Palazzo della Signoria a Palazzo Pitti. Dal ponte, puoi goderti la vista sul fiume Arno e sugli altri ponti di Firenze.

Palazzo Pitti

Entrata: BIGLIETTO
Piazza Pitti

Il palazzo più grande di Firenze. E’ stato costruito per la famiglia Pitti nel 1458 da Brunelleschi. L’edificio è stato allargato negli anni e completato nel 1783. E’ stata la casa del Gran Duca per molto tempo, la casa del governo nel periodo in cui Firenze era capitale d’Italia.

Santa Maria Novella

Entrata: BIGLIETTO
Piazza Santa Maria Novella

Un meraviglioso esempio di architettura gotica in Italia, questa chiesa è stata costruita dai Dominici dal 1246 al 1360. La facciata, realizzata da L.B. Alberti, è stata costruita nel tardo XV° secolo.

San Lorenzo Basilica

Entrata: BIGLIETTO
Piazza San Lorenzo
Telefono: +39.055.21.66.34

 

La basilica fiorentina più antica. E’ stata inaugurata da Sant’Ambrogio nel 393, ristrutturato in stile romanico nell’11° secolo. La sua forma finale, quello che si vede oggi, ha preso forma tra il 1419 ed il 1460 ed è stata finanziata maggiormente dai Medici. Filippo Brunelleschi e Michelangelo hanno costruito la Sacrestia Vecchia e Nuova. Michelangelo ha anche disegnato la Biblioteca Medicea- Laurenziana. La Cappella dei Medici, dove molti Medici sono sepolti, si trova dietro la basilica.

San Lorenzo Chiostro / Biblioteca Medicea Laurenziana

Secondo alcuni esperti, il chiostro è stato disegnato da Brunelleschi e completato da uno dei suoi allievi dopo la sua morte. Secondo altri, è un lavoro dell’architetto dei Medici: Michelozzo. In ogni caso, le sua arcate serene ed eleganti e gli archi su colonne Ioniche sono sicuramente dello stile di Brunelleschi. A Michelangelo venne commissionata la realizzazione della biblioteca nel 1524 dal Papa Mediceo Clemente VII, ma non è stata completata fino al 1578. Ospita l’immensa e preziosa collezione di libri e manoscritti che i Medici, da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico hanno raccolto durante gli anni.

Cappelle Medicee

Entrata: BIGLIETTO
Piazza Madonna degli Aldobrandini
Telefono: +39.055.238.86.02
Orari di apertura: 08.30-17.00 (chiuso il 1°,3° e 5° lunedì del mese)

Molti delle tombe medicee sono qui, anche quella del patriarca, Cosimo il Vecchio. C’è anche la tomba di Donatello. Nella Cappella dei Principi, costruita nel 1604 sotto Ferdinando I, c’è l’ultima tomba dei Medici – che nel 1536, è diventato governatore ufficiale della città.

Santa Croce

Entrata: BIGLIETTO
Piazza Santa Croce

Santa Croce è una delle chiese francescane più importanti d’Italia, e uno degli esempi più interessanti di architettura gotica in Toscana. Costruita nel 1294 da Arnolfo di Cambio, la chiesa ha assunto le sue sembianze attuali nel 1863, quando la facciata e il campanile sono stati terminati. Santa Croce è famosa anche per essere il luogo in cui sono seppelliti molti artisti e scrittori italiani.

San Miniato al Monte

Entrata: GRATUITA
Via delle Porte Sante, 34

Probabilmente la chiesa più bella di Firenze. E’ stata costruita durante l’undicesimo ed il tredicesimo secolo in stile romanico. L’interno è magnifico, così come lo è la vista che si ha su Firenze da qui. La chiesa si trova sopra Piazzale Michelangelo e non è facile da raggiungere in pullman; devi prendere il numero 12, che ha orari strani – passa ogni 25 minuti! Vai lì nel pomeriggio così puoi ammirare il bellissimo panorama e ascoltare il coro gregoriano che canta ogni giorno alle 17.