Studentsville

Cosa fare a Perugia: Monumenti, Musei e Tour

Cosa fare a Perugia:

«Perugia è un sogno, una visione e una Betlemme tra il cielo azzurro e la terra azzurra; una Betlemme un po’ più grande, una cittadina di palazzi e di case fortificate, porte etrusche e vedute stupefacenti» , così il giornalista e scrittore ceco Karel Čapek (1890-1938) descrive Perugia: il capoluogo umbro sembra una visione onirica, tutta da vivere sognando, fantasticando ad occhi aperti. Le cose da vedere e da fare sono tante, molte più di quante tu possa immaginare.

Cosa fare a Perugia ad ottobre:

Ottobre è un mese speciale, Perugia diventa la città del cioccolato: ogni anno, verso la metà-fine di ottobre, si svolge nel capoluogo umbro l’Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato. Dal 1994, ormai, Perugia è la capitale simbolica dellla tradizione e cultura cioccolatiera in Italia e nel mondo.

Sei a Perugia solo per poco tempo? Non preoccuparti.

Cosa fare a Perugia in un giorno/due giorni

Solo una toccata e fuga?

Soggiorni più lunghi: musei, monumenti Perugia da vedere

Il museo archeologico nazionale dell’Umbria si trova in Piazza Giordano Bruno a Perugia con sede nei locali dell’ex convento di San Domenico, ospita materiali, oggetti pre-protostorici, romani, etruschi, umbri.  

La galleria nazionale dell’Umbria, con sede nel Palazzo dei Priori, possiede una delle collezioni d’arte di più alto valore artistico e storico per quanto concerne il Quattrocento umbro-marchigiano e il Rinascimento (Piero della Francesca, Verrocchio, Mantegna): custodisce la maggiore raccolta di opere dell’arte umbra ed alcune tra le opere più importanti dell’arte dell’Italia centrale, dal XIII al XIX secolo.

La fabbrica di cioccolato Perugina apre le proprie porte al pubblico. Il tour nella Casa del Cioccolato inizia dal Museo storico, per poi arrivare nel cuore vero e proprio della Perugina. Storia, dolcezza, aromi irresistibili.

Il Museo Capitolare di S. Lorenzo, anche conosciuto come Museo dell’Opera del Duomo, ospita opere che provengono dal duomo stesso e da chiese della diocesi.

La Basilica di S. Pietro, fondata nel 966 da Pietro Vincioli (nobile perugino, poi canonizzato), è una delle più belle del capoluogo umbro: conserva una delle più grandi collezioni d’arte di Perugia, è seconda solo a quella della Galleria nazionale dell’Umbria.

La Chiesa di San Costanzo, benedetta nel 1205, è stata ricostruita in stile neo-romanico dall’architetto perugino Guglielmo Calderini nel 1889. Al suo interno si trovano i dipinti di Ludovico Caselli (1890-91), le decorazioni pittoriche di Matteo Tassi (1889) che ha anche ridipinto gli affreschi della sala dei Notari del Palazzo dei Priori.

La Chiesa di San Michele Arcangelo, dedicata all’Arcangelo Michele e conosciuta anche con il nome di Tempio di Sant’Angelo, è una delle prime chiese paleocristiane in Italia: è un edificio a forma circolare con pianta centrale su due aree concentriche, separate sedici colonne romane di riutilizzo.

Tour, visite e degustazioni Perugia

Per conoscere più a fondo Perugia e l’Umbria, è possibile prenotare, svolgere attività guidate:

Exit mobile version