Informazioni utili su Padova: dove trovare consolati, numeri di emergenza e altro

Sebbene questa città sia piccola e tu possa conoscerla tutta passeggiando per le sue vie, è importante avere alcune informazioni di base quando la si visita, soprattutto se questa è la prima volta. Da qui il fatto che abbiamo messo insieme alcune informazioni per te in caso di emergenza o se hai bisogno di aiuto per andare in giro o da e per la città. Per informazioni guarda qui: Punti informazioni turistiche – Luoghi e orariurs.

Informazioni utili di Padova:

Dove trovare il consolato a Padova:

Se vieni dagli Stati Uniti, sfortunatamente non troverai l’ambasciata o il consolato qui. Se dovesse succedere qualcosa con il tuo passaporto, dovrai andare a Milano o Firenze, che sono le due città più vicine con i consolati. Puoi essere a Milano e Firenze in poco meno di 2 ore con il treno.

Tuttavia, ci sono alcuni consolati a Padova: Consolati stranieri a Padova.

 

Numeri di emergenza di Padova:

Puoi comporli in qualsiasi momento, gratuitamente.

Polizia – 112

Caserma dei pompieri – 115

Emergenze mediche – 118

Sportelli Bancomat a Padova:

Troverai sportelli bancomat in tutta la città, ovunque si trovi una banca. Le banche più comuni includono Intesa SanPaolo SpA, Monte dei Paschi di Siena e Credem.

Trasporto di Padova:

A piedi – La città, come abbiamo già detto, è percorribile interamente a piedi. Guarda questa Mappa di Padova.

In autobus turistico: hai però anche la possibilità di prendere il City Sightseeing Bus e utilizzarlo come mezzo di trasporto per spostarti in città. Puoi usarlo per l’intera giornata acquistando un singolo biglietto.

Pullman di Città: puoi anche utilizzare il loro sistema di trasporto in autobus per spostarti in città. 

In auto: se noleggi un’auto in un’altra città e arrivi con questa a Padova, tieni presente che se il tuo hotel non ti concede il permesso di entrare nel centro con la tua auto, dovrai trovare parcheggio al di fuori di aree ZTL.

In aereo: l’aeroporto più vicino al quale è possibile accedere è l’Aeroporto Marco Polo a circa 50 minuti. Padova può essere raggiunta dall’Aeroporto di Venezia in autobus.

In treno – una forma di trasporto molto utilizzata qui in Italia per spostarsi tra le città. Padova è ben collegata con altre importanti città italiane. Per gli orari dei treni e gli itinerari guarda qui: Rail Europe.