Cosa vedere a Padova in un giorno: cultura, musei, monumenti, mostre e fiere

Se hai mai letto o visto “La bisbetica domata” di Shakespeare, allora potresti conoscere il nome della città, Padova. Altrimenti, probabilmente non hai molta conoscenza di questa pittoresca e bella città italiana a ovest di Venezia. Proprio per questo abbiamo creato questa guida includendo cosa vedere e fare a Padova, in Italia. L’abbiamo creata utilizzando l’espressione “Cosa vedere a Padova in un giorno” poiché la maggior parte delle visite a questa città non durano più di un giorno, essendo molto piccola. 

Tutto ciò che abbiamo incluso nella lista è raggiungibile a piedi, ed è anche questa la bellezza della città. Se hai tempo da perdere, fai una passeggiata lungo il fiume da Via Goito fino a raggiungere il Museo La Specola.

Padova: Cosa Vedere

Musei di Padova e Monumenti di Padova:

Basilica di Sant’Antonio

Piazza del Santo, 11, 35123 Padova PD

Ammirate questa chiesa padovana che è diventata un monumento straordinario in questa città, con le sue 8 diverse cupole e torri all’esterno e all’interno ornate da affreschi e finiture in oro e marmo.

Musei Civici

In Piazza Eremitani troverete un complesso di edifici dove è possibile visitare il Museo Archeologico, il Museo di Arte Medievale e Moderna e la Cappella degli Scrovegni.

Capella Scrovegni

Costruito nel 1305, l’interno di questa cappella fu progettato da Giotto che creò anche il famoso Campanile di Firenze. Una delle cose migliori da vedere a Padova.

Duomo di Padova

Situato in Piazza Duomo c’è la chiesa principale di Padova. Fu distrutta da un terremoto, ma in seguito ricostruita. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto esteriore, il suo interno vale la visita.

Prato della Valle

Una delle più grandi piazze (in realtà è di forma ovale) in tutta Italia. Qui è possibile sedersi e rilassarsi vicino al piccolo canale fiancheggiato da 90 diverse statue di tutte le figure importanti di Padova.

Palazzo della Ragione

Eretto nel 1218, fu sede municipale e palazzo della giustizia di Padova. Tra Piazza dei Frutti e Piazza delle Erbe, troverai una delle più grandi sale medievali del mondo insieme a un mercato al piano inferiore.

Piazza dei Signori

Una delle piazze principali di Padova, troverai negozi, ristoranti e case incentrati sulla torre dell’orologio.

Tour di Padova Cosa vedere nei dintorni di Padova

Crociera in battello da Padova a Venezia

Per qualcosa di diverso, puoi fare una piccola crociera in barca sul Canale del Brenta fino a Venezia, tutto in giornata. 

City Sightseeing Bus

Per vedere tutto di Padova in modo semplice e conveniente, prendi in considerazione l’idea di prendere l’autobus hop on-hop off e salire e scendere a piacere.

Free Tours: Padova

Una buona opzione per vedere Padova con una guida turistica. Ti suggeriamo di provare il loro tour botanico nei giardini botanici.

Fiere di Padova

Per tutte le mostre speciali e le fiere in corso a Padova, controlla il link qui sopra per vedere tutte le opzioni del momento.