Cultura a Napoli: Monumenti, Musei, Tour, Mostre e Fiere

La cultura gastronomica di Napoli non è l’unico aspetto culturale di Napoli che troverai, poiché la città ha anche attrazioni sparse per la città e nei dintorni che rappresentano millenni di storia. La cultura napoletana è famosa in tutto il mondo, ma a volte i musei di Napoli non sono tanto pubblicizzati. Se sei in viaggio e sei già stato in questa magnifica città per i tuoi viaggi, probabilmente sei molto versatile e conosci già Napoli, ma ti possiamo assicurare che noi ti faremo immergere in un viaggio culturale del tutto nuovo.

naples culture

La nascita di Napoli e della sua cultura risale alla Magna Grecia con la fondazione di Cuma, e le sue influenze si manifestano ancora oggi con la creazione delle migliori musiche jazz-funk in Italia. 

Per alcuni l’impatto con la cultura napoletana può essere forte; ma ti assicuriamo che una volta che ti sarai abituato a questa città e a quello che ha da offrire, non vorrai più andartene, probabilmente neanche dopo gli studi.

La maggior parte degli hotel di Napoli si trovano nel centro storico della città, in una posizione centrale che permette di raggiungere i più bei siti da visitare. Molti hotel sono vicini al Maschio Angioino, che devi assolutamente vedere. 

Ora vediamo alcuni dei più importanti monumenti e musei nei quali vedere le mostre di Napoli e apprezzarne la cultura (ricorda che Napoli è stata anche francese per un po’).

Cultura di Napoli: cosa vedere a Napoli

 

07:00 – 20:30 dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 21:30 sabato e domenica

Piazza del Plebiscito, 1

La storica Reggia di Napoli è stata fondata nel 1919. Qui avrai la possibilità di ammirare alcuni degli interni più belli del mondo.

 

07:00 – 20:30 dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 21:30 sabato e domenica

Viale Virgilio

Sfortunatamente, l’ultima ondata di maltempo in Italia ha distrutto molti alberi in questo bellissimo spazio aperto, ma puoi comunque andare lì per respirare un po ‘d’aria fresca.

 

09.00 – 19.30 Tutti i giorni tranne il martedì

Piazza Museo, 19

Perché non goderti alcune delle migliori reliquie di Napoli, con pezzi provenienti da Pompei, Ercolano, Cuma e Pozzuoli.

 

Dalle 09:00 alle 18:30 dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 14:00 la domenica

Via Eldorado, 3

Nata come villa romana quando Parthenope fu fondata, è stata spesso modificato nella sua destinazione d’uso, diventando villa, monastero e fortezza, fino a diventare ciò che è oggi.

 

Via Vittorio Emanuele III

Costruito dalla dinastia degli Angiò dopo aver conquistato Napoli sconfiggendo gli Svevi, il Maschio Angioino è uno dei monumenti più importanti di Napoli.

 

Dalle 09:00 alle 18:30 tutti i giorni tranne il martedì

Via Francesco de Sanctis, 19/21

Una ex-chiesa nel centro di Napoli, potrai ammirare l’architettura barocca più sorprendente di tutta l’Italia.

 

Sempre aperto

Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito è una delle piazze più importanti di Napoli, la sua struttura ovale può ricordare San Pietro, ma la sensazione unica che si prova mentre la si ammira non ha nulla a che vedere con il Santo Sigillo.

 

Sempre aperto

Via San Carlo, 15

Se hai pensato di studiare in Italia, hai sicuramente familiarità con le Gallerie di Milano e Torino, ma rimarrai sorpreso dalla bellezza delle Gallerie di Napoli.

 

Via S. Gregorio Armeno, 1

Una delle chiese più belle del centro di Napoli, la puoi trovare subito dopo le famose strade dove è possibile acquistare le statuine di presepi migliori.

 

10.00 – 18.00 Tutti i giorni

Vico S. Anna di Palazzo, 52

Napoli non è solo il mare e quello che puoi vedere in superficie. C’è un’intera area sotterranea che è stata creata per vari motivi, per lo più di sicurezza durante la guerra, che puoi scoprire.

 

Via San Carlo, 98

Il più grande e importante Teatro di Napoli, il Teatro di San Carlo, ospita alcune tra le migliori opere di musica classica e opere d’arte in tutta Italia. Controlla il programma per vedere se c’è qualcosa che vuoi veramente vedere.

 

Via Duomo, 147

Un mix di architettura barocca e gotica, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è il Duomo di Napoli. Qui si possono vedere le tombe della famiglia Angiò che regnò su Napoli nel XIII° secolo.

9.00 – 19.30 dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 19.30 sabato e domenica

Via Villa dei Misteri, 2, 80045 Pompei NA


Tutti hanno sentito parlare di Pompei in qualche modo, dalla tv o dagli amici, ora se sei a Napoli per i tuoi studi puoi salire su un autobus o un treno e finalmente vedere uno dei più grandi siti archeologici del mondo.

 

09.00 – 18.20 Tutti i giorni

80078 Bacoli NA

Non così famoso come Pompei, il sito archeologico di Cuma risale all’epoca pre-romana e si ritiene sia stato il luogo di nascita dei Cumani, coloni greci che sono considerati i fondatori di Napoli.