Master Universitari a Milano

La città di Milano ospita università prestigiose, come la Cattolica o la Bocconi, e offre master, corsi di specializzazione che garantiscono una formazione altamente qualificata. Gli atenei milanesi propongono master di primo e secondo livello in tutti i rami disciplinari: dal marketing al design, dal management alla gestione, sviluppo ed amministrazione delle risorse umane. Scopri, leggendo i consigli di StudentsVille, i programmi dei master offerti dalle Università di Milano.

Master a Milano: la lista

 

IULM 

  • Master:

– Arti del Racconto. Letteratura, Cinema, Televisione:

Il corso prevede lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni e offre una solida formazione di base sui principali generi, tipi, forme e tecniche narrative della tradizione e della scena creativa contemporanea.

Il master è articolato in:

FONDAMENTA: insegnamento dei fondamenti culturali della narrazione a finalità creative.

EXPERIMENTA: scrittori, registi, sceneggiatori di fama nazionale e internazionale forniscono agli studenti – tramite lezioni, laboratori, workshop – arti e tecniche del racconto letterario, cinematografico, televisivo.

Letteratura
Cinema
Televisione
Scrittura creativa
Serie tv
Documentario (cinematografico e televisivo)
Fiction
Sceneggiatura
Editoria
Produzione audiovisiva

– Editoria e Produzione Musicale:

Discipline:

  • Etnomusicologia (musica jazz, pop, etnica, musica per i media), 110 ore
  • Musicologia (storia della musica, elementi di teoria, armonia e composizione, canto corale), 95 ore
  • Storia e prassi dell’Editoria Musicale, 95 ore
  • Musica e Diritti, 50 ore
  • Economia della Musica, 70 ore
  • Inglese, 65 ore
  • Informatica, 65 ore
  • Case Studies, 50 ore (conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti);
  • Prova Finale

– Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI)

Il master è strutturato in cinque moduli didattici tenuti dal corpo docenti dell’Università IULM, affiancato da esperti e professionisti delle Relazioni Internazionali (figure amministrative in ambito ministeriale e governativo internazionale).

Il Master prevede sessioni in aula, simulazioni ed uno Study Tour nella città di Washington DC e New York.

Le lezioni, infrasettimanali con frequenza obbligatoria, sono tenute per il 60% in lingua inglese, per il 40% in lingua italiana.

Lo studente ha l’obbligo di frequentare un monte ore non inferiore all’80% per ciascun modulo previsto.

Moduli didattici:

  • Principi delle relazioni internazionali
  • Strategie per la comunicazione internazionale
  • Strumenti della comunicazione internazionale
  • Grandi Temi
  • Esperienze

Lista completa: qui.

Università cattolica del Sacro Cuore 

  • Master di I livello:

– Master in Accounting and Auditing – MAA:

Il MAA è pensato per creare un collegamento tra università e mondo del lavoro e permette ai laureati magistrali in discipline economiche di acquisire le competenze pratiche necessarie per rendersi subito utili nelle:

Società di revisione 
Società di consulenza direzionale 
Imprese industriali e di servizi nelle aree dell’amministrazione, della finanza, del controllo di gestione e del controllo interno.

– Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC:

L’offerta formativa del MEC – Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura è rivolta a laureati italiani e stranieri in aree umanistiche ed economiche, che vogliono acquisire competenze specifiche nell’organizzazione di eventi culturali e nella comunicazione on site e on line della cultura.

  • Master di II livello

– Diritto tributario

Il programma del Master in Diritto Tributario è strutturato in sei moduli che prevedono lezioni in aula tenute da autorevoli professori universitari ed interventi di prestigiosi professionisti ed esperti delle principali autorità in materia (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Ordini Professionali).

Lista completa: qui.

Università degli Studi di Milano Bicocca

  • Master di I livello

– Business Administration

La finalità del master è quella di fornire ai partecipanti i fondamenti per comprendere lo stato e l’evoluzione di contesti economico-aziendali e poter affrontare lo scenario competitivo in cui le aziende operano.

  • Master di II livello

– Executive Master in contabilità e fiscalità di impresa

Il master offre un percorso formativo altamente qualificato nel campo dell’Accounting & Tax. Vengono approfonditi: i principi contabili nazionali ed internazionali, il reddito di impresa dei soggetti IAS/IFRS adopter e OIC adopter, gli aspetti di diritto interno che hanno un ambito internazionale; gli aspetti inerenti alla fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e alla fiscalità dell’Unione europea.

Lista completa: qui.

Università degli studi di Milano

  • Master di I livello

– Master in data science for economics, business and finance

Il master forma alla professione del data scientist gli studenti universitari. Il corso può, però, fornire anche un’occasione formativa nell’ambito della data science per chi è già entrato nel mondo del lavoro.

– Master in giornalismo (biennale)

Il corso offre un percorso di eccellenza per chi vuole operare nei vari campi dei media, con un’ottica europea e internazionale.

  • Master di II livello

– Master in nefrologia e urologia pediatrica

Il master è incentrato sullo studio degli aspetti clinici di diagnosi e trattamento – sia medico che chirurgico –  delle nefro-uropatie in età infantile.

Lista completa: qui.

Politecnico di Milano

  • Master di I livello

– Master of Business Administration

L’MBA forma i laureati in discipline tecniche, economiche e umanistiche già nel mondo del lavoro, che sentono la necessità di sviluppare il giusto know-how per prepararsi a ricoprire posizioni manageriali all’interno di imprese ed aziende industriali.

– Executive master in management

Gli obiettivi del master sono: 

– sviluppare i mezzi di collaborazione tra università e imprese che, insieme ai tradizionali percorsi MBA, possono offrire una formazione maggiormente specifica rispetto al contesto lavorativo dei partecipanti; 
– perfezionare il processo di apprendimento e attività lavorativa;
– conferire sistematicità e continuità alla formazione nel campo del management.

  • Master di II livello

– Financial Risk Management

L’obiettivo del Master in “Financial Risk Management” è la formazione di neolaureati (o con breve esperienza professionale) interessati a sviluppare o ad intraprendere un percorso di carriera nel Financial Risk Management.

Lista completa: qui.