La guida completa di Pisa

La Toscana è certamente uno dei posti più belli d’Italia. E, beh, se stai pensando di venire a studiare in questa regione, Pisa è una città a misura di studente, più piccola dell’altrettanto splendida Firenze. Prenotato il volo o il treno per Pisa? Leggi la guida di Pisa di StudentsVille.

Dici Pisa e pensi subito Torre Pendente, che sicuramente avrai visto in foto almeno una volta nella vita. La Torre di Pisa, conosciuta appunto come “Torre Pendente”, è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza del Duomo: famosa in tutto il mondo per la sua particolare pendenza, è uno dei simboli più caratteristici di Pisa, della Toscana e dell’Italia. La Torre, alta circa 57 metri, è stata innalzata nel corso di due secoli, tra il XII e il XIV. La pendenza si deve a un cedimento del terreno durante la prima fase della costruzione. La “Torre Pendente”, insieme alla Cattedrale e al Battistero, appartiene al complesso di monumenti definito dei “Miracoli” dal poeta Gabriele D’Annunzio. È indubbiamente un miracolo ammirare tanta bellezza.

guida di pisa

Il passato glorioso di Pisa, antica repubblica marinara, vive ancora oggi nei ponti, nei palazzi della città. Il centro storico, rinascimentale ma con un’impronta stilistica medievale, è invece caratterizzato da chiese, portici ricchi di fascino e di storia. I giovani si ritrovano lungo i Lungarni, animati da bar e locali. Il 16 giugno, per la Luminara di San Ranieri, vengono illuminati e diventano ancora più suggestivi.

Molti studenti di stanza a Pisa non si lasciano sfuggire l’occasione per fare un tour anche di Firenze, culla del Rinascimento. Pisa è a circa un’ora di viaggio da Firenze, ci sono molti treni che fanno andata e ritorno da Pisa e Firenze ogni giorno. Consulta la guida di StudentsVille per rimanere informato sugli orari di bus, pullman e treni e per scoprire le attrazioni, i monumenti, i musei da non perdere delle due città toscane.

Una delle piazze più belle di Pisa, spesso dimenticata dal mordi e fuggi turistico, è Piazza dei Cavalieri, che ospita il grandioso Palazzo della Carovana costruito da Giorgio Vasari, sede principale dal 1846 di una delle eccellenze universitarie italiane: la Scuola Normale di Pisa. A pochi passi un altro pezzo di storia: il medievale Palazzo dell’Orologio dove nel 1289 è morto il “dantesco” Conte Ugolino Della Gherardesca.

Pisa merita di essere visitata. Prenota il tuo soggiorno in città, viaggia con la guida di Pisa StudentsVille e scegli l’appartamento, la stanza, la camera o il loft per la tua vacanza di studio o di piacere su Apartments.studentsville.it .