Informazioni utili e informazioni turistiche a Genova

Quando si visita un nuovo paese o città, è importante conoscere l’ambiente circostante e se qualcosa dovesse accadere, cosa fare e dove andare. Genova è una città turistica, che offre informazioni utili presso diversi chioschi sparsi in tutta la città. Ne trovi uno all’aeroporto, sul lungomare centrale o nel famoso Palazzo Ducale.

Il consolato degli Stati Uniti a Genova, anche se in posizione molto centrale, purtroppo non offre molti servizi ma può aiutare in molti modi. Se hai bisogno di qualcosa di notarile puoi farlo qui su appuntamento. Tuttavia, se perdi il tuo passaporto scompare o se hai bisogno di rinnovarlo, puoi segnalarlo al consolato di Genova che si occuperà poi del consolato degli Stati Uniti a Milano o potrai recarti rapidamente a Milano. La principale Ambasciata degli Stati Uniti è a Roma in caso di un problema più ampio, come l’arresto. Clicca sul link Consolati di Genova e Ambasciate sopra per maggiori informazioni.

  • Numeri di emergenza di Genova:

Chiama il 112 per polizia, vigili del fuoco e emergenze sanitarie. Anche se speriamo di non ne abbia mai bisogno, è sempre bene sapere cosa fare in un momento di panico. Ricordati sempre di chiamare il prefisso (0039) prima di comporre numeri italiani.

Per problemi minori come farmaci per raffreddore o per un taglio, ecc. Puoi visitare qualsiasi farmacia. Sono in tutta la città, cerca sempre una grande croce verde all’esterno. I farmacisti saranno felici di assisterti se dirai loro il tuo problema. Per un’emergenza, utilizzare il numero di emergenza sopra, o dirigersi al pronto soccorso – clicca sul link per maggiori informazioni mediche generali o per le posizioni sulle farmacie. Per un elenco di medici di lingua inglese specializzati in settori medici specifici, qui.

  • Bancomat Genova e Genova:

Le banche si trovano in tutta Genova e in ogni banca troverete un bancomat. Ricorda che ci sarà una piccola tassa per il prelievo a livello internazionale. Troverete un bancomat direttamente presso l’aeroporto e la stazione ferroviaria per la vostra comodità durante il viaggio. Se hai bisogno di parlare direttamente con una banca, i loro orari vanno dalle 8.30 alle 1.20 e cambiamo durante il pomeriggio a seconda della banca.

  • Trasporti di Genova:

Oltre a camminare, la maggior parte delle persone userà l’autobus come principale mezzo di trasporto a Genova. Acquista sempre i tuoi biglietti, dato che ci sono spesso controllori e puoi ottenere una multa per non averne uno. I biglietti possono essere acquistati presso tabacchini, chioschi di biglietti ed edicole. Visita il sito Web AMT per controllare i loro orari e acquistare i biglietti per non solo gli autobus, ma anche l’autobus per l’aeroporto, la funicolare e il navale. Inoltre, ovviamente ci sono sempre dei taxi per aiutarti a muoverti. Trova gli stand dei taxi in tutto il centro o chiama il +390105966.

  • Viaggiare da e per Genova:

Che tu arrivi in aereo, in treno, in auto o in barca, Genova è una città facilmente accessibile. L’aeroporto di Genova dista solo 20 minuti dal centro e può essere raggiunto con l’autobus (Volabus € 4) o in taxi, dove di solito c’è una tariffa fissa per chi va o viene dall’aeroporto. L’aeroporto di Genova vola principalmente internamente in tutta Italia, tuttavia ha voli di collegamento economici con il Regno Unito e altri paesi europei come Francia e Spagna. Troverete due principali stazioni ferroviarie a Genova: Piazza Principe e Genova Brignole. Attraverso queste stazioni, sarete in grado di connettervi alle città in Italia e in altri paesi in Europa, anche se ciò significa dover effettuare dei cambi di treno. I cambi sono frequenti per chi viaggia. Visita il sito di Trenitalia per orari, prezzi e altro. Se viaggi in auto, Genova è raggiungibile da quattro principali autostrade, che lo rendono facilmente raggiungibile. Infine, se venite in barca, molto probabilmente siete su una nave da crociera, per cui arriverete proprio al porto principale lasciandovi direttamente nel centro della città con poco di cui preoccuparvi.

  • Genoa Wash and Dry:

Ricorda, l’Italia non ha asciugatrici, e se sei abbastanza fortunato da averne una allora non avrai bisogno di leggere il resto di questo. Tuttavia, è probabile che avrai solo una lavatrice. Se scegli di lavarti e asciugarti il ​​bucato, troverai delle lavanderie automatiche dove puoi farlo tu stesso. Uno in particolare è proprio in centro:

Lavaggio e asciugatura Lavanderia Self Service – Via della Vigne 7r (la “r” è per gli indirizzi commerciali) ed è aperta dalle 6:00 alle 22:00. Disporranno di dispenser per sapone, ammorbidente ed asciugatrice, che potete anche portarli da casa. È più facile avere le monete, ma avranno anche un cambiamonete lì, per ogni evenienza.

 

Per una mappa turistica stampabile di Genova, clicca qui: Mappa di Genova

 

Per essere sicuro che stai facendo la valigia correttamente, controlla il tempo medio di Genova durante tutto l’anno: Meteo a Genova