Fast Food a Firenze

Il “fast food” alla fiorentina è a base di trippa e lampredotto. Trippai, lampredottai: altro che McDonald’s.
In ogni angolo di Firenze, o quasi, puoi trovare un chioschetto o camioncino dove gustare un panino con trippa o lampredotto: un pranzo veloce, economico, buono da morire. Provare per credere: la vera fiorentinità passa anche per un panino con il lampredotto che è, un po’, la merenda del fiorentino DOC. 

fast food firenze

Al Lampredotto preferisci un bella fetta di salame? Puoi resistere a tutto ma non sai dire di “no” a una schiacciata ripiena? Il centro di Firenze è il paradiso degli amanti del buon cibo: pieno di paninoteche, la più famosa è All’Antico Vinaio, super recensita su Tripadvisor, è ormai una tappa fissa per turisti (e non), con negozi sparsi in tutto il mondo: da New York a Milano.


Paninoteche – panino tipico Firenze

All’Antico Vinaio 

Indirizzo: Via Dei Neri 65 R | Tel. +39 055 23 82 723 /+39 349 3719947 (per prenotazioni)

All’Antico Vinaio si trova in via dei Neri, una delle strade più trafficate del centro di Firenze: davanti alla paninoteca, presa da assalto ogni giorno da turisti e fiorentini, si creano sempre file interminabili per poter assaggiare schiacciate, panini ripieni di ogni ben di Dio.
Un buon bicchiere di vino è la ciliegina sulla torta,  rende tutto perfetto: “bada come la fuma”.

I Fratellini

Indirizzo: Via de Cimatori 38/r | Tel. +39 055 239 6096

I Fratellini, dal 1875 a Firenze, è un panineria, vineria all’insegna della tradizione, serve panini da asporto a base di prodotti toscani. Deliziosi: semplicità e qualità.

Antico Noè

Indirizzo: Volta S. Piero 6/r | Tel. (+39) 055 2340838

Aperto da 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.30. Chiuso la domenica.

Sotto le arcate, tra Piazza G.Salvemini e Via dell’Oriuolo, si trova l’Antico Noè: panineria e trattoria storica propone i piatti e panini più gustosi della tradizione toscana. L’atmosfera è molto simile a quella che si trova nelle piccole stradine di Napoli… davvero molto folkloristica! Aspettati lunghe code di studenti italiani e stranieri che sono già stati stregati dai panini del mitico Antico Noè.

I’ Girone De’ Ghiotti

Indirizzo: Via dei Cimatori, 23 | Telefono: 055 532 6053

I’ Girone De’ Ghiotti, piccola paninoteca nel centro di Firenze, è l’angolo dei ghiotti, di chi va matto per il buon cibo, autentico e genuino: si possono mangiare sul posto o portare a case deliziose schiacciate ripiene, gustose e saporite.

Panini Toscani

Indirizzo: Piazza del Duomo, 34/r | Telefono: 335 572 5544

Panini Toscani in piazza del Duomo è una panineria dentro una ex scuderia del 1300, serve schiacciate e panini preparati con prodotti artigianali e di alta qualità. Disponibile anche menù di vini toscani, come per esempio: Chianti, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino.

Trippai – panino lampredotto Firenze

Centro storico

Panino lampredotto Firenze – i quartieri del centro città dove mangiarlo:

  • Quartiere San Giovanni:

L’Antico Trippaio

Indirizzo: Piazza De’ Cimatori | Telefono: +39 339 7425692

L’Antico Trippaio, in piazza de’ Cimatori, è uno dei lampredottai storici di Firenze. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione: i proprietari Maurizio e Roberto hanno ereditato l’attività dallo zio Palmiro Pinzauti, detto Miro, che per più di 35 anni ha servito panini con il lampredotto e con la trippa.

  • Quartiere Sant’Ambrogio:

Tripperia Pollini

Indirizzo: Via dei Macci, 126| Telefono: 334 778 2350

La Tripperia Pollini, chiamata dai fiorentini “da i’ babbo e figliolo”, ha il banco da 23 anni in piazza Sant’Ambrogio, è una tripperia a gestione familiare che serve trippa alla fiorentina e panini al lampredotto. Atmosfera amichevole e menù buonissimo.

  • Quartiere San Lorenzo:

Bambi Trippa e Lampredotto

Indirizzo:  Mercato Centrale Firenze, Via dell’Ariento | Telefono:  055 238 1765

Bambi Trippa e Lampredotto, istituzione del Lampredotto a Firenze: anni di storia alle spalle e tanta passione per la cucina delle frattaglie. L’attività Bambi nasce nel 1978 ma già nell’Ottocento Bambi e Trapani – le due famiglie che hanno fondato l’azienda –  cucinano trippa e lampredotto. Il menù della casa offre solo il meglio del meglio: panino al lampredotto, panino al peposo, panino alla trippa, panino allo stracotto di guancia e molto altro.

Lupen e Margo

Indirizzo: Via dell’ Ariento banco, 75 | Telefono: 366 452 6367

Lupen e Margo, chioschetto di lampredotto e trippa, è un piccolo pezzo di cuore del Mercato Centrale di S. Lorenzo a Firenze. Amore e passione per la tradizione toscana: lampredotto, trippa, bollito. Beatrice Trambusti, la titolare, si definisce come la “custode delle ricette tipiche fiorentine di ieri che, oggi, fanno impazzire di piacere grandi e bambini, fiorentini doc e turisti”.

  • Quartiere Santa Maria Novella:

Trippaio del Porcellino

Indirizzo: Piazza del Mercato Nuovo | Telefono: 335 807 0240

Il Trippaio del Porcellino, storico chioschetto del centro storico in piazza del Mercato Nuovo, prepara da anni panini al lampredotto nel rispetto della migliore tradizione fiorentina.

  • Quartiere San Frediano:

La Buticche di’ Lampredotto

Indirizzo: Piazza de’ Nerli, 2 | Telefono: 339 636 3245

La Buticche di’ Lampredotto, banco storico in San Frediano, serve lampredotto, trippa, poppa, lingua e molto altro. Da non perdere.

Fuori dal centro storico

Panino lampredotto Firenze – i trippai fuori dal centro:

  • Quartiere Campo di Marte:

I’ Trippaio di Firenze

Indirizzo: banco in via Vincenzo Gioberti, 133R, | Telefono: 335 821 6880

I’ Trippaio di Firenze ha un chioschetto in via Vincenzo Gioberti e un piccolo ma accogliente locale in via Ugo Foscolo. Posti diversi ma stessa qualità: panini al lampredotto da leccarsi i baffi.

I’Bolliti – Tripperia crostineria

Indirizzo: Via Aretina 267 | Telefono: 320 682 3109

Da I’Bolliti – Tripperia crostineria vince la tradizione toscana: nel menù regnano i panini al lampredotto con sale, pepe e salse, il bollito misto con tagli di guancia, musetto, lingua e nervetti.

  • Quartiere Romito:

Aurelio I’ Re Del Lampredotto

Indirizzo: Piazza Bernardo Tanucci | Telefono: 333 100 3967

Aurelio I’ Re Del Lampredotto, in piazza Bernardo Tanucci, è un chioschetto casereccio che prepara frattaglie e specialità tipiche fiorentine. I panini o i piatti si possono mangiare sul posto o portare a casa. Possibile anche la consegna a domicilio.

  • Quartiere Rifredi:

Le Trippaie

Indirizzo: Piazza Dalmazia, 10 | Telefono: 348 554 8975

Le trippaie di Piazza Dalmazia, Ilaria e Silvia Pezzatini, propongono un menù ricco e delizioso: si può scegliere tra lampredotto classico, lampredotto piccante, lampredotto tartufato, lampredotto uccelletto, bollito classico, trippa alla fiorentina e molto altro.

Quartiere Isolotto Legnaia:

I’Bandito

Indirizzo: Largo Buon Cristiano – Parco Santa Rosa | Telefono: 327 066 5812

Il menù de I’Bandito, chioschetto nel Parco di Santa Rosa dal lato di Ponte alla Vittoria, prevede lampredotto, salsiccia, trippa a volontà. I nomi dei panini sono ispirati a quelli di storici banditi: Bob Dalton, Billy The Kid, Wes Hardin, Jessy James, Calamity Jane.

  • Quartiere Castello:

I’Miccio Lampredotto – paninoteca

Indirizzo: Via sestese parcheggio stazione di Castello | Telefono: 335 783 6410

Il chiosco de I’Miccio in via sestese, nella piazza adiacente alla stazione di Castello, è l’angolo dei buongustai. Propone specialità toscane che solo alla vista mettono l’acquolina in bocca: panini al lampredotto, porchetta, bollito misto, trippa alla fiorentina, panini ripieni di salumi toscani (finocchiona, sbriciolona di scarpaccia ecc.).

  • Quartiere Le Cure:

La Tripperia delle Cure

Indirizzo: Piazza delle Cure | Telefono: 333 898 8489

La Tripperia delle Cure, chiosco tradizionale in piazza delle Cure, propone panini tipici, lampredotto e trippa, porchetta, crostini di fegatelli e di poppa e tanti altri piatti tipici toscani da consumare sul posto o da portare via.

  • Quartiere Gavinana

Il Trippaio di Gavinana

Indirizzo: Via di Ripoli, 169 | Telefono: 338 336 1036

A Firenze Sud, da quasi trent’anni, il Trippaio di Gavinana è una parte di storia del quartiere. Ogni giorno prepara piatti, sempre gustosi, a base di frattaglie: bollito misto, trippa alla fiorentina, lampredotto e tante altre portate con i controfiocchi.

Pizzerie al taglio, rosticcerie – centro Firenze

Panaggio – pizza al taglio

Indirizzo: Via degli Arcipressi, 32 | Telefono: 055 739 0307

Panaggio, pizzeria al taglio da asporto e su ordinazione, prepara pizze con prodotti di ottima qualità. Ottimo rapporto qualità-prezzo e gestori cordiali.

La Divina Pizza

Indirizzo: Via Borgo Allegri 50R |  T. +39 055 234 7498

La Divina Pizza, di nome e di fatto, è una pizzeria al taglio nel centro di Firenze, tra via San Giuseppe e piazza dei Ciompi. Nelle preparazione delle pizze utilizzano solo lievito madre naturale vivo, farine macinate a pietra e prodotti – sempre ottimi – di piccoli produttori italiani. L’impasto delle pizze è digeribile, profumato e fragrante, con una lievitazione di almeno ventiquattro ore. Prezzi più alti della media ma la qualità si paga.

La Ghiotta Firenze

Indirizzo: Via Pietrapiana, 7

Aperto da 12.00 alle 23.30. Chiuso il lunedì.

Rosticceria, pizzeria, trattoria con servizio veloce e prezzi economici. Prova la lasagna, la pizza o gli spaghetti de La Ghiotta. Aspettati lunghe file. Prezzi ottimi. Tiramisù indimenticabile…

American Way: hamburgherie americane a Firenze

1950 American Diner

Indirizzo: Via Nazionale angolo Via Guelfa | Telefono (+39) 328 82 86 117

Atmosfera anni 50 al 1950 American Diner: hamburger americani giganti con patatine gustose. Pinte di birra americane. Con 15€ potrai vivere una perfetta notte retrò a Firenze in stile americano! Se ti senti nostalgico, prenota un tavolo all’1950 American Diner.