Documenti Necessari per Studiare in Italia

Permesso di Soggiorno, Codice Fiscale, Iscriversi all’Anagrafe, Visto, Assicurazione Medica… Accidenti! Venire accettati in un programma di studio in Italia non è lo scoglio più difficile da attraversare durante la tua esperienza all’estero! C’è la burocrazia italiana! Siamo qui per aiutarti e per spiegarti, facilitandoti, come ottenere i documenti necessari per farti studiare in Italian.

Hai fatto richiesta di un visto o sei appena entrato a far parte di un programma Erasmus che dura più di 90 giorni? Tra le cose da fare per il tuo arrivo in Italia, dovrai includere anche la richiesta di uno dei documenti necessari per poter stare legalmente nel paese.

 

 

Assicurazione Medica

Copertura sanitaria e Assicurazione sanitaria per studenti in Italia con il visto, opzioni per studenti non residenti nell’Unione Europea. Se sei uno studente residente fuori dall’Unione Europea, allora hai bisogno di una assicurazione sanitaria in Italia, perché quella che hai nel tuo paese probabilmente non è valida all’estero. Puoi anche stipulare un’assicurazione internazionale direttamente nel tuo paese oppure fare un’assicurazione in Italia per stranieri.

Assicurazione Medica per studenti in Italia con il Visto: cosa fare

Puoi anche comprare un’assicurazione sanitaria quando arrivi in Italia all’Istituto Nazionale delle Assicurazioni, INA. INA Assicurazioni è affidabile ed è una soluzione facile che tiene di conto dei requisiti degli studenti con il visto. Ci sono diversi pacchetti assicurativi. Il pacchetto per gli studenti provenienti dall’estero costa 98€ per l’assicurazione annuale e 46€ per quella semestrale.

 

Ma se preferisci ci sono anche delle opzioni diverse rispetto alle assicurazioni pubbliche italiane, come ad esempio le assicurazioni private e le assicurazioni formulate dalle Poste Italiane.

Codice Fiscale

Come ottenere un “Codice” e perché dovresti averne bisogno. Cosa è un codice fiscale o un numero italiano per la sicurezza sociale e come ottenerlo.