Discoteche a Firenze

Di giorno Firenze è la regina di ogni città d’arte, al tramonto le vie del centro diventano il cuore pulsante della movida notturna. A farla da padrone sono pub, club, locali e discoteche storiche come lo YAB o lo Space Club:  la prima, nata addirittura nel 1969 con il nome di Otto Club, negli anni settanta è il regno della disco music (dei vari Moroder, Cerrone, Chic), per poi cambiare nome in Yab Yum nel 1981; la seconda, invece, conosciuta inizialmente come Space Electronic, dal 1969 al 1972 è il punto di ritrovo dei giovani della contro-cultura e sede di concerti di gruppi prog e hard rock (Van Der Graff Generator, Atomic Rooster, Canned Heat…), per poi diventare nella prima degli anni settanta solo discoteca. Ancora oggi è uno dei più grandi dancefloor di Firenze, con una capienza di 800 persone.

Ovviamente a Firenze troverete anche tante altre discoteche: StudentsVille ha fatto una lista delle migliori discoteche, club nel centro di Firenze e fuori…Non perdertela:

club and discos in florence

 


The Blob Club Firenze

Via Vinegia, 21/r | 055 211209

Pagina Facebook

Il Blob Club, piccolo ma accogliente locale in una stradina dietro via De’ Neri, è frequentato dal popolo della notte, da chi cerca un posto per fare tardi divertendosi, bevendo in compagnia e ascoltando buona musica. Il bello del Blob? Ogni serata, un dj set diverso: dalla black music (funk, soul…) al rock e all’elettronica. E ogni tanto ci scappa pure qualche concerto, quasi sempre molto “underground”: dagli italiani Big Mountain County agli americani Shivas.

Si accede con tessera annuale AICS, il cui costo è 10 euro. Il club è su due piani: al primo livello bar con birre e cocktails e sala dj e da ballo; al piano superiore tavolini e calcio balilla.

 


Blue Velvet Disco Club

Via Castello d’ Altafronte, 16r | 055 215521

Il Blu Velvet, discoteca suggestiva nel cuore di Firenze, è un locale dal design moderno, ricercato: un blu profondo avvolge gli ambienti – la sala privè, il velluto dei divani – creando un dancefloor dal fascino unico. Ben due le console DJ: una nella sala principale e l’altra nella VIP Room. House, reggaeton, hip hop si alternano a seconda della serate. A pochi passi dagli Uffizi, un club esclusivo per vivere la notte. Bar, divanetti, pista da ballo, luci soffuse: un piccolo paradiso per chi ama ballare in un’atmosfera elegante, in un luogo non affollato come altre discoteche del centro. Clubbing con stile, insomma: “passione e ritmo si fondono nel “Blue” della notte”.

 


Club Twentyone

Via Cimatori 13/Red | 328 729 0848

Ex Andromeda, il Twentyone è un club storico della movida notturna del centro fiorentino: locale sotterraneo affascinante. Pista da ballo, tavoli a bordo dancefloor, due american bar, consolle DJ, privè, area VIP: un ambiente incantevole, da clubbing e da party. Aperto tutti i giorni (ad eccezione della domenica), è sempre popolato da giovani, soprattutto studenti stranieri. È la discoteca perfetta per chi non dorme mai e balla fino a notte tarda. Il Twentyone è un “pensiero stupendo” per fare serata con gli amici nel cuore del centro storico di Firenze.

 


Flog

Via Michele Mercati, 24, Firenze

L’Auditorium Flog, appena fuori dal centro, è la mecca del rock fiorentino. Tutte le più grandi band della storia della musica rock (e affini) sono passati dalla Flog: dai Ramones (andate a vedervi il live del 1992 registrato da Videomusic su Youtube) ai Radiohead (quando ancora erano agli esordi). Una “rockoteca” in piena regola, quindi: bar con drink a prezzi popolari, pista da ballo, palco per concerti e dj set. La Flog non è solo rock, però: dagli anni ottanta ospita il Rock Contest,  concorso nazionale per gli artisti emergenti organizzato da Controradio (ci ha suonato una Irene Grandi alle prime armi, per dire); la Flog è anche – se non bastasse – cornice di una bellissima manifestazione di world music come il Festival Musica dei Popoli. Come raggiungere la Flog? Semplice, con la Tramvia (scendere alla fermata Poggetto) e/o  con l’autobus (linea 20 fermata Celso; linea 55 fermata Mercati). A pochi passi dalla Flog troverete anche una pizzeria per mangiare nel pre-serata.


Full Up

Via della Vigna Vecchia, 25r | +39 055 293006

Il Full Up, nato nel 1968 con il nome “Stork” e poi diventato “Lady Godiva”, è uno dei dancefloor storici del centro di Firenze. Si trova nello scenario incantevole in via della Vigna Vecchia,  tra piazza San Firenze e via Isola delle Stinche. Sotterraneo come il Twentyone, il Full Up è molto di più di una discoteca: è disco-club, piano-bar, pub e ristorante. Ogni notte si popola di gente tra bar, divanetti, piste da ballo e area VIP.


Tenax

Sito ufficiale
Via Pratese 46/R, Quartiere Peretola (vicino l’Aeroporto di Firenze)

Il Tenax, club nato nel 1981 come locale di culto della new wave fiorentina, ospita negli anni ottanta il gotha della scena post punk, goth e new romantic: Litfiba, Spandau Ballet, New Order, Talk Talk, Tears for Fears, Bauhaus, Psychedelic Furs, Sisters of Mercy, Tuxedomoon. Nella metà degli anni novanta è invece la volta del Trip Hop, della Downtempo: gruppi come Everything But The Girl, Tricky, Morcheeba salgono sul palco del locale fiorentino e segnano un’epoca. Nel nuovo millennio il club cambia ancora faccia: diventa una vera e propria discoteca, i migliori DJ da tutto il mondo continuano a tenere alto il nome del Tenax ancora oggi. 

Come arrivarci?

Con i mezzi (dalla Stazione):

– Prendere la Tramvia fermata Alamanni, scendere a Novoli – Torre degli Agli, per poi prendere l’autobus linea 29 e scendere alla fermata Primo Settembre.

– Prendere l’autobus linea 17 e scendere alla fermata Pierluigi da Palestrina, per poi cambiare prendendo l’autobus linea 30 e scendere alla fermata Primo Settembre


YAB

Sito Ufficiale
Via Sassetti, 5R, Firenze

Lo YAB è il cuore della movida fiorentina, dancefloor sotterraneo con due piste da ballo, divanetti, privè, bar e ristorante. Un locale ricco di storia: noto negli anni settanta come Otto Club,  cambia nome in Yab Yum nel 1981. Oggi lo conosciamo, più semplicemente, come Yab. Da oltre vent’anni organizza esclusive serate hip hop, house e di musica commerciale.

Cena su prenotazione nei giorni di Giovedì, Venerdì, e Sabato.

Due le piste da ballo:  una pista centrale, grande per gli ospiti internazionali, e una più piccola all’interno dell’esclusivo Privee Sophie (la sala è anche prenotabile per feste ed eventi privati).

Star passate dallo Yab: Robert de Niro,  Sean Penn, Madonna, David Bowie, Fiorucci, Batistuta e tanti altri…

Entrata con consumazione: 10 euro.