Di giorno Firenze è la regina di ogni città d’arte, al tramonto le vie del centro diventano il cuore pulsante della movida notturna. A farla da padrone sono pub, club, locali e discoteche storiche come lo YAB o lo Space Club: la prima, nata addirittura nel 1969 con il nome di Otto Club, negli anni settanta è il regno della disco music (dei vari Moroder, Cerrone, Chic), per poi cambiare nome in Yab Yum nel 1981; la seconda, invece, conosciuta inizialmente come Space Electronic, dal 1969 al 1972 è il punto di ritrovo dei giovani della contro-cultura e sede di concerti di gruppi prog e hard rock (Van Der Graff Generator, Atomic Rooster, Canned Heat…), per poi diventare nella prima degli anni settanta solo discoteca. Ancora oggi è uno dei più grandi dancefloor di Firenze, con una capienza di 800 persone.
Ovviamente a Firenze troverete anche tante altre discoteche: StudentsVille ha fatto una lista delle migliori discoteche, club nel centro di Firenze e fuori… Non perdertela:
The Blob Club Firenze
Via Vinegia, 21/r | 055 211209
Il Blob Club, piccolo ma accogliente locale in una stradina dietro via De’ Neri, è frequentato dal popolo della notte, da chi cerca un posto per fare tardi divertendosi, bevendo in compagnia e ascoltando buona musica. Il bello del Blob? Ogni serata, un dj set diverso: dalla black music (funk, soul…) al rock e all’elettronica. E ogni tanto ci scappa pure qualche concerto, quasi sempre molto “underground”: dagli italiani Big Mountain County agli americani Shivas.
Si accede con tessera annuale AICS, il cui costo è 10 euro. Il club è su due piani: al primo livello bar con birre e cocktails e sala dj e da ballo; al piano superiore tavolini e calcio balilla.
Blue Velvet Disco Club
Via Castello d’ Altafronte, 16r | 055 215521
Il Blu Velvet, discoteca suggestiva nel cuore di Firenze, è un locale dal design moderno, ricercato: un blu profondo avvolge gli ambienti – la sala privè, il velluto dei divani – creando un dancefloor dal fascino unico. Ben due le console DJ: una nella sala principale e l’altra nella VIP Room. House, reggaeton, hip hop si alternano a seconda della serate. A pochi passi dagli Uffizi, un club esclusivo per vivere la notte. Bar, divanetti, pista da ballo, luci soffuse: un piccolo paradiso per chi ama ballare in un’atmosfera elegante, in un luogo non affollato come altre discoteche del centro. Clubbing con stile, insomma: “passione e ritmo si fondono nel “Blue” della notte”.
Club Twentyone
Via Cimatori 13/Red | 328 729 0848
Ex Andromeda, il Twentyone è un club storico della movida notturna del centro fiorentino: locale sotterraneo affascinante. Pista da ballo, tavoli a bordo dancefloor, due american bar, consolle DJ, privè, area VIP: un ambiente incantevole, da clubbing e da party. Aperto tutti i giorni (ad eccezione della domenica), è sempre popolato da giovani, soprattutto studenti stranieri. È la discoteca perfetta per chi non dorme mai e balla fino a notte tarda. Il Twentyone è un “pensiero stupendo” per fare serata con gli amici nel cuore del centro storico di Firenze.
Flog

L’Auditorium Flog, appena fuori dal centro, è la mecca del rock fiorentino. Tutte le più grandi band della storia della musica rock (e affini) sono passati dalla Flog: dai Ramones (andate a vedervi il live del 1992 registrato da Videomusic su Youtube) ai Radiohead (quando ancora erano agli esordi). Una “rockoteca” in piena regola, quindi: bar con drink a prezzi popolari, pista da ballo, palco per concerti e dj set. La Flog non è solo rock, però: dagli anni ottanta ospita il Rock Contest, concorso nazionale per gli artisti emergenti organizzato da Controradio (ci ha suonato una Irene Grandi alle prime armi, per dire); la Flog è anche – se non bastasse – cornice di una bellissima manifestazione di world music come il Festival Musica dei Popoli. Come raggiungere la Flog? Semplice, con la Tramvia (scendere alla fermata Poggetto) e/o con l’autobus (linea 20 fermata Celso; linea 55 fermata Mercati). A pochi passi dalla Flog troverete anche una pizzeria per mangiare nel pre-serata.
Full Up
Via della Vigna Vecchia, 25r | +39 055 293006
Il Full Up, nato nel 1968 con il nome “Stork” e poi diventato “Lady Godiva”, è uno dei dancefloor storici del centro di Firenze. Si trova nello scenario incantevole in via della Vigna Vecchia, tra piazza San Firenze e via Isola delle Stinche. Sotterraneo come il Twentyone, il Full Up è molto di più di una discoteca: è disco-club, piano-bar, pub e ristorante. Ogni notte si popola di gente tra bar, divanetti, piste da ballo e area VIP.
Tenax

Il Tenax, club nato nel 1981 come locale di culto della new wave fiorentina, ospita negli anni ottanta il gotha della scena post punk, goth e new romantic: Litfiba, Spandau Ballet, New Order, Talk Talk, Tears for Fears, Bauhaus, Psychedelic Furs, Sisters of Mercy, Tuxedomoon. Nella metà degli anni novanta è invece la volta del Trip Hop, della Downtempo: gruppi come Everything But The Girl, Tricky, Morcheeba salgono sul palco del locale fiorentino e segnano un’epoca. Nel nuovo millennio il club cambia ancora faccia: diventa una vera e propria discoteca, i migliori DJ da tutto il mondo continuano a tenere alto il nome del Tenax ancora oggi.
Come arrivarci?
Con i mezzi (dalla Stazione):
– Prendere la Tramvia fermata Alamanni, scendere a Novoli – Torre degli Agli, per poi prendere l’autobus linea 29 e scendere alla fermata Primo Settembre.
– Prendere l’autobus linea 17 e scendere alla fermata Pierluigi da Palestrina, per poi cambiare prendendo l’autobus linea 30 e scendere alla fermata Primo Settembre
YAB

Sito Ufficiale
Via Sassetti, 5R, Firenze
Lo YAB è il cuore della movida fiorentina, dancefloor sotterraneo con due piste da ballo, divanetti, privè, bar e ristorante. Un locale ricco di storia: noto negli anni settanta come Otto Club, cambia nome in Yab Yum nel 1981. Oggi lo conosciamo, più semplicemente, come Yab. Da oltre vent’anni organizza esclusive serate hip hop, house e di musica commerciale.
Cena su prenotazione nei giorni di Giovedì, Venerdì, e Sabato.
Due le piste da ballo: una pista centrale, grande per gli ospiti internazionali, e una più piccola all’interno dell’esclusivo Privee Sophie (la sala è anche prenotabile per feste ed eventi privati).
Star passate dallo Yab: Robert de Niro, Sean Penn, Madonna, David Bowie, Fiorucci, Batistuta e tanti altri…
Entrata con consumazione: 10 euro.