Cosa fare e vedere a Pisa

Pisa è una città piccola ma ricca di cose da vedere e da fare. Se sei uno studente universitario o sei in gita con la famiglia/con un gruppo di amici in Toscana, l’ex repubblica marinara è una meta imperdibile.

Monumenti, luoghi storici, artistici: Pisa ha tanto da offrire. StudentsVille ti fa da cicerone, guidandoti nella scoperta dei posti del centro città e dintorni da non perdere. Se turisti da tutto il mondo vanno matti per la Torre di Pisa, un motivo ci deve pur essere.

cosa vedere a pisa

Se stai cercando cosa vedere a Pisa o hai bisogno di informazioni, sei nel posto al momento giusto.

Dalle 10:00 alle 18:00 dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì

Piazza del Duomo

La Torre di Pisa è un simbolo dell’Italia nel mondo, un po’ come il Colosseo o l’Arena di Verona: ogni giorno turisti (e non) stranieri e italiani si divertono facendosi una foto davanti alla torre che pende. Non tutti lo sanno – forse – ma la Torre Pendente, così viene comunemente chiamata, non è un’opera di carattere difensivo ma fa parte del complesso religioso di Piazza del Duomo, ne è il campanile. 

Piazza del Duomo, 56126 Pisa 

La Cattedrale di Pisa, fondata nel 1064 e consacrata nel 1118, è la testimonianza più tangibile del prestigio conquistato da Pisa come repubblica marinara (dall’XI al XV secolo). L’edificio, in stile romanico, ha una pianta a croce latina immisa con cinque navate e 70 colonne: una gioia per l’anima, soprattutto se l’occhio cade sullo splendido soffitto, in legno a cassettoni, della navata centrale.

9-18 (in inverno); 8-20 (in primavera, estate)

Piazza del Duomo, 17

Il Camposanto, conosciuto anche come Camposanto monumentale o Camposanto Vecchio, è una delle più antiche architetture cristiane di epoca medievale. La sua fondazione risale, infatti, al 1277 e nasce, nelle parole dell’Arcivescovo Federico Visconti, come posto “ampio e decoroso, appartato e chiuso”. Dal Cinquecento comincia ad ospitare le tombe dei docenti dell’Università di Pisa e dei componenti della famiglia Medici, oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Piazza del Duomo

Il Museo delle Sinopie, all’interno dell’antico Spedale della Misericordia, ospita le sinopie del camposanto monumentale. Le sinopie sono i disegni preparatori per gli affreschi. Nel museo trovano spazio sinopie di diversi artisti: p.e. Buffalmacco, Andrea Bonaiuti, Antonio Veneziano, Spinello Aretino, Taddeo Gaddi, Piero di Puccio, Benozzo Gozzoli.

08.00 – 20.00 Tutti i giorni

Piazza del Duomo, 23

Il Battistero di San Giovanni, fondato nel 1152, sorge davanti alla facciata ovest del Duomo e a sud del Camposanto. È un edificio dalla struttura maestosa progettata dall’architetto Diotisalvi: ha una circoferenza di 107, 24 metri, una larghezza di 2 metri e 63 cm e un’altezza di 54 metri e 86 cm.

Dal maggio 2018 le Mura di Pisa, l’antica cinta muraria della città toscana, sono aperte pubblico. Lungo il camminamento delle Mura si incrociano torri e bastioni, transitando sopra quattro antiche porte di ingresso alla città: Porta Nuova in Piazza dei Miracoli, Porta a Lucca, Porta San Zeno e Porta Calcesana.

Dalle 09.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 15.30 il venerdì, chiuso il sabato e la domenica

Piazza dei Cavalieri, 7

Palazzo della Carovana, dal 1846 sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, è uno dei palazzi storici più importanti di Pisa. L’edificio, come lo conosciamo oggi, è opera di Giorgio Vasari, che tra il  1562 e il 1564,  per volere del Granduca di Toscana Cosimo I de’Medici, si occupa della ristrutturazione de il palazzo degli Anziani. 

10.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì, 10.00 – 20.00 sabato e domenica
Lungarno Gambacorti, 9

Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, conosciuto come Palazzo Blu per il colore dell’intonacatura del restauro della facciata, ospita oggi mostre ed esposizioni d’arte. Nel corso dei secoli è appertenuto a diverse famiglie: Dell’Agnello, Sancasciani, Del Testa, Bracci Cambini, Archinto, Giuli.

dal lunedì al mercoledì: 10- 13; dal martedì al giovedì:15-19; da venerdi a domenica: 10-13 e 15-19
Lungarno Gambacorti

La Chiesa di Santa Maria della Spina, iniziata a costruire nel 1230 e completata nel 1875, è uno splendido esempio di gotico pisano a pianta rettangolare. L’esterno dell’edificio è particolarmente pregevole, caratterizzato da cuspidi, timpani e tabernacoli di raffinata eleganza.

08.30 – 20.00 Tutti i giorni
Via Luca Ghini, 13

L’Orto Botanico di Pisa, voluto dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini e fondato grazie al sostegno finanziario del granduca Cosimo I de’ Medici, è il primo orto botanico universitario al mondo. Nato nel 1543, due anni prima di quello di Padova.

Venerdì 15.30-18.30
Sabato-Domenica 10.30-18.30
Lungarno Ranieri Simonelli, 16

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa, all’interno delle sale e campate degli Arsenali medicei, ha aperto le porte al pubblico dal 16 giugno 2019. Ospita 800 reperti di navi antiche.

08.30 – 18.00 dal martedì al sabato, dalle 08.30 alle 12.00 domenica, chiuso il lunedì
Via Roma, 79 Calci PI

La Certosa della Val Graziosa di Calci, meglio conosciuta come la Certosa di Pisa, è un complesso monumentale alle pendici del Monte Pisano, ex monastero certosino. Ospita due musei: il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

56011 Calci PI

Rocca della Verruca, antica fortificazione costruita sul Monte Verruca, è stata la fortezza difensiva, per eccellenza, della Repubblica di Pisa: teatro di mille battaglie fino a quando nel 1402 Pisa viena comprata dai Fiorentini.