Caffè a Firenze

È necessario fare una premessa quando si parla di bar e caffè di Firenze: se stai cercando un cappuccino, una spremuta d’arancia o una cioccolata calda, li troverai al bar. 

 

Al bar puoi trovare anche panini e snack leggeri, ma, solitamente, non è il luogo ideale per farsi un drink come nei paesi anglosassoni. Puoi ordinare una birra, se vuoi, ma i fiorentini di solito frequentano i ‘pub’ per bere. 

 

Se preferisci, invece, fare una pausa più lunga ti consigliamo i ‘cafe’: sono locali un po’ più chic dove puoi sederti, chiacchierare, leggere il giornale e trascorrere il tempo. Puoi prendere un caffè da Gilli, si trova nel centro storico di Firenze ed è uno dei locali più antichi, con oltre 270 anni di lavoro alle spalle! È uno dei locali migliori del centro.

È risaputo che la pausa caffè, per gli italiani, è indispensabile! Firenze è piena di locali e, nonostante la cultura del caffè sia diversa da quella americana, troverai quello che fa per te per riposare e fare due chiacchiere con gli amici. 

 

Sia che tu stia cercando un locale per riposare dopo una lunga giornata trascorsa a esplorare la città, sia che tu voglia prendere un rapido caffè non abbiamo dubbi che in questa lista tu possa trovare il tuo prossimo locale preferito!

 

Non esiste una reale distinzione tra cibo e drink che puoi ordinare in un locale o in un bar, ma la maggior parte dei fiorentini andrà al bar per un caffè o uno snack veloce e andrà, invece, in un locale per consumare qualcosa con più calma. 

 

In questo articolo abbiamo selezionato per voi i migliori caffè di Firenze.

 

I Dolci di Patrizio Cosi

Sito ufficiale
Borgo degli Albizi 15/r 50122 Firenze | Tel: 055 2480367

Questa pasticceria italiana è una delle migliori in città, per l’alta qualità e ampia scelta di torte, pasticcini e crostate che preparano ogni giorno! Lo staff di Studentsville, che fa colazione qui quasi ogni mattina, suggerisce i mitici cremini, le tortine della nonna e i bomboloni al cioccolato, tutti preparati a mano da Patrizio Corsi, un vero artista Rinascimentale del suo campo! 

Il cappuccino e il tradizionale espresso sono, oltretutto, davvero buoni! Il Marocchino, invece, è davvero indimenticabile! Questo locale vale davvero ‘l’assaggio’!


Piansa

Sito ufficiale
Viale Europa, 128/130 – 50136 Firenze | Tel: 055 6532117

Se davvero ami il caffè non puoi perderti questo locale Fiorentino!  Il Piansa è rinomato per essere uno dei migliori per l’eccelsa qualità, la selezione delle miscele, i prezzi onesti, l’atmosfera rilassante e il design degli interni!

 


Caffè Gilli

Sito ufficiale
Piazza Repubblica, 36-39r | Tel. 055 2396310.

Gilli fu aperto nel 1733, la data fu incisa sulla facciata dell’edificio in Via Calzaiuoli, dove si ritiene fosse stato aperto in origine. Alcuni fotografie del tardo novecento mostrano una pasticceria Gilli in Piazza della Repubblica (all’angolo di Via degli Speziali). Fu spostato nel luogo attuale negli anni venti, come si può notare dalle finestre e interni perfettamente conservati: ultimi arredi superstiti della Belle Epoque fiorentina. A causa dei prezzi vi suggeriamo di andare con i vostri genitori!

 


Caffè Paszkoswski

Sito ufficiale
Piazza della Repubblica 35 | Tel. 055 210236

Inaugurato nel 1907, il Caffè Paszkoswki, proprietà di un uomo d’affari polacco, aprì per la prima volta come birreria in Piazza Vittorio Emanuele II (oggi Piazza della Repubblica). 

Diventò presto uno dei più famosi caffè letterari della città, un vero paradiso per artisti, scrittori e musicisti. 

Oggi, il Caffè Paszkoswki, è tuttora uno dei più rinomati caffè di Firenze. Si trova adiacente al Caffè Gilli con cui condivide il primato per il cappuccino più costoso della città. 

Non perderti le live al pianoforte durante le calde serate estive, accompagnate spesso da cantanti e ballerini. 

Guardare dalla piazza è gratis!


Hemingway

Sito ufficiale
Piazza Piantellina, 9r | Tel. 055 284 781

Questo bar è ormai famoso per la cioccolata, talmente famoso che ti suggeriamo di prenotare! 

Aprono dopo pranzo e chiudono intorno a mezzanotte. La loro specialità sono le torte! Hanno vinto premi nazionali e internazionali per i loro capolavori gourmet di cioccolata italiana ed europea!

I prezzi sono piuttosto elevati: un cappuccino con panna, cioccolato e cucchiaino di cioccolato all’Hemingway costa 7,00 €, ma l’esperienza vale decisamente la pena!

 


Caffè / Ristorante Pitti

Sito ufficiale
Piazza Pitti, 9r | Tel. 055 239 9863

Un locale davvero chic, dai prezzi decisamente elevati! I costi sono giustificati dalla location super esclusiva del bar, di fronte al magnifico Palazzo Pitti, e dell’eccellente interior design. 

Prova qualunque cosa sul menu che includa i tartufi!