Bus e Taxi a Firenze e Parcheggio: numeri e informazioni utili

Muoversi intorno Firenze può essere facile finché capisci le opzioni disponibili per te. Un taxi a Firenze è l’opzione migliore per arrivare da un punto A ad un punto B, quando piove o quando devi camminare molto, per esempio.

florence taxi

E’ molto semplice trovare un taxi a Firenze, tra le fermate dei taxi o chiamando il numero dei taxi (055/4390 e il sito dei taxi di Firenze). Il taxi è la cosa migliore per raggiungere luoghi della città in cui le auto non sono permesse. Chiamando uno dei numeri dei taxi, puoi anche prenotare un Taxi per Firenze posticipato, se vuoi assicurarti che il taxi arrivi puntuale per quando ne hai bisogno.

 

 

Un’altra forma di trasporto molto utilizzata ed economica è la linea dei pullman di città (ATAF). Ci sono molti percorsi disponibili ogni giorno; scarica la  la mappa dei pullman di Firenze in pdf  per vedere i luoghi che puoi raggiungere con un pullman.

 

Devi prendere un volo? C’è anche il pullman di città che ti porta all’aeroporto dalla stazione per soli 6 euro. Trova maggiori informazioni proprio qui.

Se stai cercando un tour guidato della città in pullman, puoi fare questo attraverso i vari percorsi organizzati. Se vuoi vedere tutte le opzioni possibili, dai un’occhiata alla mappa Florence City Sightseeing  per aiutare a trovare il tour che più ti può piacere .

Sul web ci sono diversi siti dove puoi trovare informazioni sul trasporto pubblico della città. Abbiamo selezionato i siti più importanti intorno alla città, come orari, numeri, mappe della città e parcheggi.



PULLMAN DI CITTÀ’ A FIRENZE

ATAF gestisce il trasporto pubblico a Firenze. I biglietti possono essere comprati presso i rivenditori Ataf in Piazza Stazione, nei bar, nelle edicole e dai tabacchini. Tutti i biglietti devono essere convalidati a bordo. In notturno, dalle 21 alle 6, i biglietti possono essere comprati a bordo. Sul sito puoi trovare facilmente i percorsi, gli orari e le mappe della città con le fermate dei pullmanwww.ataf.net
Puoi anche trovare l’ATAF 2.0 App su Google Play Store
Telefono: 800 424 500


Escursioni in PULLMAN fuori Firenze

Con il servizio del trasporto offerto dalla Lazzi Lazzi (Piazza Stazione, 1 – Tel. 055 351061 – www.lazzi.it) puoi andare in qualsiasi città della Toscana in pullman. Sul sito puoi trovare facilmente gli orari, i percorsi e le guide intorno alla Toscana. Altre compagnie che operano in Toscana sono: Cap(Largo F.lli Alinari, 9 – Ph. 055 214637 – www.capautolinee.it) e Sita (Stazione dei Pullman: Via S. Caterina da Siena, 15 – Tel. 055 294955).


TAXI A FIRENZE

La compagnia di taxi maggiore a Firenze è  4242 (www.4242.it). Sul sito puoi trovare i percorsi, i parcheggi per i taxi e i numeri di telefono utili per raggiungerli.

Puoi raggiungere le altre compagnie chiamando questi numeri: 

Radio Taxi  – numero di telefono 055 4499/ 4390

Taxi – numero di telefono 055 4242

Trasporto – numero di telefono 055 4242/ 4798

Scooter Elettrici Taxi – ph. number 055 434 143.


PARCHEGGI A FIRENZE

Firenze Parcheggi www.firenzeparcheggi.it – Tel. 055 5001994), S.C.A.F. (Tel. 055 363362, per pullman turistici) and S.A.P. (Tel.  055 3215325) sono le compagnie che si occupano della gestione dei parcheggi a Firenze. In molti casi a Firenze bisogna lasciare la macchina in parcheggi a pagamento. Le aree di parcheggio sono regolate da ZCS (Zona Controllo Sosta), che fornisce una varietà di diversi parcheggi: per residenti, per lavoratori che vivono fuori Firenze e per utenti occasionali.

 

I parcheggi per utenti occasionali sono contrassegnati con una P e possono essere utilizzati per un massimo di due ore dalle 8 alle 20 a pagamento. Nei parcheggi “gialli” possono parcheggiare macchine per un massimo di 90 minuti con un extra per le ore successive (intorno ai 5 euro). Poi ci sono parcheggi a pagamento che hanno un costo fisso per le prime due ore e una tariffa più alta per le ore successive.

 

Dalle 19e30 alle 7e30 si può parcheggiare nelle zone ZCS e nei parcheggi gialli pagando dei ticket “gratta e sosta” disponibili nei punti vendita. 

 

Ci sono anche tariffe speciali per i turisti nel Parcheggio del Parterre (Piazza della Libertà) e Parcheggio della Calza (Porta Romana): le tariffe sono fisse per 24 ore, per la notte (dalle 18 alle 9) e settimanali. Il Parcheggio del Parterre dalle 8 alle 20 da la possibilità di noleggiare un’auto elettrica.