Università di Bologna: dove studiare a Bologna

Da sempre Bologna è una delle mete preferite dagli studenti provenienti da tutto il mondo. La città felsinea è a misura di universitario: né piccola, né grande. Le strade del capoluogo emiliano-romagnolo, sempre popolate e frequentate, sono il luogo dove i giovani si ritrovano per fare comunità, andare in biblioteca a studiare o al bar a bere qualcosa insieme con gli amici.

Frequentare l’università a Bologna è un’esperienza a tutto tondo. Le biblioteche, le copisterie abusive, le piadinerie, le manifestazioni: tutto a Bologna è a misura di universitario.

Uno dei punti di forza dell’ateneo bolognese è la sua internazionalità. L’università di Bologna è un’istituzione riconosciuta in tutto il mondo e per questo deve mantenere degli standard molto alti. Se sei uno studente in Erasmus o comunque uno studente straniero in Italia, potresti trovare utile la nostra pagina informativa sui documenti necessari per studiare in Italia. 

Get your Fiscal Code

Link utili:

Scopri le facoltà, i corsi, i programmi delle università di Bologna: UniBo, Johns Hopkins, Accademia di Belle Arti… Non hai ancora deciso quale università frequentare? Non preoccuparti, nella guida di StudentsVille trovi tutte le info utili per scegliere il percorso di studi più adatto alle tue esigenze.

Università di Bologna

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

L’Università di Bologna, con più di 85.000 studenti, 221 corsi di studio, 78 corsi di laurea internazionali e 5 Campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), è il primo ateneo in Italia per numero di studenti che partecipano a programmi di scambio, in uscita e in entrata. L’offerta formativa dell’UniBo si articola in 5 Scuole, 32 Dipartimenti, 47 corsi di Dottorato, 53 Scuole di Specializzazione, 80 Master di primo e secondo livello.
Visita il sito dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna: qui.

  • Università di Bologna Economia

Piazza Antonio Scaravilli, 2 e via San Giacomo 3

Il dipartimento di Scienze economiche dell‘Università di Bologna, creato nel 1983 dalla fusione in un unica entità de l’Istituto di Economia e Finanza presso la Facoltà di Economia e l’Istituto di Scienze Economiche presso la Facoltà di Scienze Politiche, è il più grande dipartimento di scienze economiche nel panorama universitario italiano e offre un alta qualità della ricerca e della didattica con corsi studio (in italiano e/o in inglese) in Economics; Economia del Turismo; Economia, mercati e istituzioni; Economics and Finance; Economia e Politica Economica; Health Economics, Management and Policy; Tourism Economics and Management; International Tourism and Leisure Industries; Resource Economics and Sustainable Development.
Ha due sedi: una in piazza Scaravilli 1-2 presso la Scuola di Economia e Management (sede amministrativa del Dipartimento) e l’altra in via San Giacomo 3.
Nel 2000 l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna crea un nuovo istituto di formazione in campo economico: la Bologna Business School, scuola di alta formazione manageriale, trait d’union tra mondo accademico e imprenditoria nazionale, internazionale.
Visita il sito del Dipartimento – Università di Bologna Economia: qui.

  • Università Medicina Bologna

Via Pupilli, 1

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna offre uncorso di medicina in lingua italiana ed uno, l’IMAT, in lingua inglese. Il corso di studio in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (laurea magistrale a corso unico) a numero programmato presenta un’offerta didattica di alto livello e che si articola in lezioni in aula, laboratori, tirocini e offre la possibilità di accedere a progetti erasmus, overseas e stage in strutture ospedaliere estere.
Visita il sito del corso di laurea in Medicina e Chirurgia: qui.

  • Università di Bologna Psicologia – “Renzo Canestrari”

Viale Carlo Berti Pichat, 5

L’offerta disciplinare della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna “Renzo Canestrari” è intersettoriale: diversi settori della Psicologia, da quella clinica a quella cognitiva, sono inclusi, coinvolti nella didattica di ateneo.
Visita il sito del Dipartimento: qui.

Via Beniamino Andreatta, 3

La Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS, Scuola di Studi Internazionali Avanzati) di Bologna è la sezione italiana della SAIS della Johns Hopkins University di Washington.
Maggiori info: qui.

Conservatorio Giovan Battista Martini

Il Conservatorio Giovan Battista Martini, intitolato alla memoria di Giovanni Battista Martini, è un’istituzione di alta formazione musicale, uno dei più antichi conservatori italiani. L’offerta formativa prevede corsi abilitanti, corsi tradizionali, corsi preaccademici, corsi vecchio ordinamento e rilascia diploma di primo livello (triennale) e di secondo livello (biennale).
Visita il sito del Conservatorio: qui.
Sezione news COVID sito Conservatorio: qui.

Accademia di Belle Arti di Bologna

L’Accademia di Belle Arti di Bologna è un’istituzione indipendente dall’Università degli Studi di Bologna, e fa parte del sistema nazionale italiano dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR – AFAM). Studiare all’Accademia di Belle Arti di Bologna significa mettere sullo stesso piano teoria e pratica: il percorso formativo prevede quindi laboratori pratici e allo stesso tempo corsi teorici.
Visita il sito dell’Accademia di Belle Arti: qui.
News COVID – sezione sito dell’Accademia: qui.